Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito dominicale e agrario

tippì

Utente
buongiorno e grazie a chi mi potrà aiutare! Mio marito è proprietario (deriva da eredità dal 1983) di un terreno agricolo di circa 1 ettaro e mezzo. Su una parte, circa la metà, piantammo a suo tempo alberi di bosco regalati dal vivaio della forestale senza vincoli e l'altra parte è incolta tranne un orto per uso di casa. Dal 1983 in poi abbiamo sempre pagato sia il reddito dominicale che quello agrario (r.d. 98,00 € - r.a. 49,00 che vanno rivalutati del 70 e 80%) ma ora che mio marito è pensionato anche questi soldi ci farebbero comodo. Dobbiamo continuare a pagare o almeno il reddito agrario possiamo cancellarlo? E come? Grazie di nuovo
 

PinoPi

Utente
Riferimento: reddito dominicale e agrario

Dichiarando il R.D (98x80%=176) e R.A. (49X70%=83) i due imponibili non superano 500 euro
Quindi se tuo marito ha solo la pensione e nessun altro reddito non deve presentare nessuna dichiarazione e quindi non deve pagare nulla.
Diversamente se supera con altri redditi immobiliari (esempio R.C. di una seconda casa) i 500 euro allora deve fare la dichiarazione e purtroppo pagare l'IRPEF.
 

tippì

Utente
Riferimento: reddito dominicale e agrario

Dichiarando il R.D (98x80%=176) e R.A. (49X70%=83) i due imponibili non superano 500 euro
Quindi se tuo marito ha solo la pensione e nessun altro reddito non deve presentare nessuna dichiarazione e quindi non deve pagare nulla.
Diversamente se supera con altri redditi immobiliari (esempio R.C. di una seconda casa) i 500 euro allora deve fare la dichiarazione e purtroppo pagare l'IRPEF.
ciao! mio marito fa il 730 congiunto con me perchè ha delle spese da portare in detrazione. Quindi cosa può fare?
 

PinoPi

Utente
Riferimento: reddito dominicale e agrario

Dimenticavo di dire che se possiede la casa dove abita anche quella concorre al raggiungimento dei 500 di reddito da fabbricati o fondiari
Se ha delle spese da scaricare conviene sempre fare il 730 e in questo caso va bene congiunto.
 
Alto