Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito di inclusione

La pensione sociale non ' percepita dal coniuge in quanto e' presente una rendita vitalizia INAIL che hanno detto che viene conteggiata ai fini di questo assegno, ma sembrerebbe invece non rilevante ai fini dell'assegni di inclusione. Infatti il reddito considerato in automatico nell'ISEE e' solo quello relativo a pensione minima INPS (tot. annuo 7163e). Quindi sembrerebbe che ci siano i requisiti per l'ADI. Appunto chiedevo conferma a chi ne sa sicuramente piu' di me. Grazie ancora per la risposta.
 

alesrep

Utente
Mi hanno respinto la domanda. Solo una persona nel nucleo familiare over 67 disabile al 100% con accompagnamento reddito di circa 8.600 euro. Respinta in quanto hanno utilizzato un equivalenza di 1 e reddito 7560 ma non hanno considerato lo 0,5 della disabilità? Può essere legato alla sola presenza di un soggetto nel nucleo familiare? Nella domanda è stato registrato come disabile. L'inps a cui ho chiesto chiarimenti mi ha rimbalzato
 
La mia interpretazione e' che la domanda non puo' essere accettata per quanto segue :
  • un valore del reddito familiare inferiore a 6mila euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza . Tale soglia è aumentata a euro 7.560 se il nucleo familiare è composto da persone di età pari o superiore a 67 anni ovvero da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
  • La scala di equivalenza è pari a 1 per un componente del nucleo familiare ed è incrementata, fino ad un massimo di 2,2, di 0,5 per ogni ulteriore componente con disabilità.
Il fattore di equivalenza interviene, a quanto riportato dalla norma, in presenza di nuclei familiari (non single).
 

STUDIOCEL

Utente
Va bè è nucleo anche solo un componente...comunque la norma prevede la maggiorazione per altro componente, quindi escluso il richiedente l' isee..

  • di 0,5 per ciascun altro componente con disabilità o non autosufficiente;
 

alesrep

Utente
Grazie per la risposta, lo immaginavo ma volevo avere la conferma di aver interpretato giusto. Posso dire che personalmente mi sembra sbagliato perchè se il nucleo è composto da una persona sola e pure disabile con un reddito che in ogni caso non arriva a 9.000 euro annui non mi sembra l'uomo più ricco del mondo e l'aumento legato all'eventuale secondo soggetto del nucleo famigliare completamente illogica. Però la legge è legge e io mi adatto
 
Alto