Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito di Capitale da Staking - Quadro D Modello 730 + Quadro RM oppure Quadro RL Modello PF?

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un informazione per quanto riguarda lo stacking normale (quindi non quello derivante da liquidity pool ma semplicemente mettere in Stacking degli assets propri). Per chi deve inviare il modello 730, ho capito che lo Staking è reddito da capitale, però non ho capito se (per chi deve inviare il 730 e quindi non il modello redditi PF) dobbiamo compilare il rigo D2 - Altri redditi di capitale (presente nel quadro D - Altri redditi) oppure se conviene inviare il 730 senza compilare il rigo D2 e fare poi tramite il pulsante Redditi Aggiuntivo la compilazione del quadro RM.

Nelle linee guida del modello 730 viene scritto quanto segue:

"I contribuenti che presentano il Mod. 730 devono presentare anche il quadro RM del mod. REDDITI Persone fisiche 2023, se hanno percepito nel 2022 redditi di capitale di fonte estera su cui non sono state applicate le ritenute a titolo d’imposta nei casi previsti dalla normativa italiana, oppure interessi, premi e altri proventi delle obbligazioni e titoli similari, pubblici e privati, per i quali non è stata applicata l’imposta sostitutiva prevista dal D.Lgs. 1° aprile 1996, n. 239, e successive modificazioni."
Tuttavia sento altre persone che seguono l'argomento in modo approfondito suggerire invece che chi non ha presentato il 730 o lo ha presentato tramite CAF/Commercialista, non troverà quel pulsante "Redditi Aggiuntivo" ma dovrà compilare il Quadro RL del modello Redditi PF.

Per chi ha già fatto la dichiarazione e inviato il 730 entro appunto il 30/06/2023 ha compilato il rigo D2 del quadro D e poi ha anche aggiunto al 730 il quadro RM come indicato nelle linee guida scritte su oppure non ha scritto nulla nel rigo D del quadro D e compilerà solo poi in un secondo momento il quadro RL del Modello redditi PF entro la scadenza di Novembre 2023?
 
credo vada compilato il quadro RL del modello redditi
E' un informazione che le ha dato per caso un suo commercialista presso cui ha fatto la dichiarazione? In tal caso in quale casistica lei rientra, quella persona che ha già inviato il 730 entro il 30/6/2023 oppure lei avendo fatto la dichiarazione tramite CAF/Commercialista non ha il pulsante Redditi Aggiuntivo e quindi si trova costretto ad usare il quadro RL del modello PF?
 
Inoltre quale delle seguenti tipologie dei redditi da capitale devo selezionare per quanto riguarda lo Staking (Dovrebbero essere le stesse sia per quadro D rigo D2) del 730 che per quadro RL del Modello PF

 
Alto