Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito da locazione : l'acconto si paga ogni anno ?

Nicolette

Utente
Salve,
l'anno scorso ho presentato per la prima volta la dichiarazione dei redditi (Modello redditi PF) e mi hanno salassato perchè ho pagato le tasse anche per quest'anno (acconto).
Qualcuno mi spiegherebbe come funziona questa cosa dell'acconto, va pagato ogni anno ? Quest'anno, che sarebbe il secondo, non posso coprire l'IRPEF con l'acconto dell'anno prima e andare in pari pagando 0 tasse ? O devo per forza pagare l'acconto per l'anno prossimo ?

Grazie !
 

Umby

Utente
Nel 730 di quest'anno (o modello PF), il tuo saldo terrà conto degli acconti che hai versato lo scorso anno. Quindi il saldo 2019 dovrebbe essere vicino allo ZERO.

Intanto, pagherai l'acconto del prossimo anno. ( A luglio e a Novembre )
Puoi, non pagare l'acconto, solo se sei certa che quest'anno "sarà diverso" dallo scorso anno, e prevedi quindi di non andare a debito con il fisco.
 

Nicolette

Utente
Capisco, ma ho una perplessità.
Se l'acconto dell'anno prima copre il saldo 2019, come usufruisco delle detrazioni (es. spese mediche) se devo comunque pagare l'acconto pieno per l'anno prossimo ?
grazie
 

Umby

Utente
Capisco, ma ho una perplessità.
Se l'acconto dell'anno prima copre il saldo 2019, come usufruisco delle detrazioni (es. spese mediche) se devo comunque pagare l'acconto pieno per l'anno prossimo ?
grazie
Il risultato del 730 è la sommatoria algebrica di tutti i tuoi crediti e debiti,
pertanto se i crediti superano i debiti, andrai a rimborso (non penso sia il tuo caso)
nel caso contrario, pagherai il saldo e gli acconti (ovviamente detratte le spese mediche, ed altre detrazioni che inserirai nel 730)
 

Nicolette

Utente
Quindi se faccio un esempio pratico, per vedere se ho compreso :

Mettiamo che sul reddito 2019 devo pagare 500 euro di IRPEF, ho 200 euro di detrazione ed un acconto 2019 di 500 euro.
In questo caso pagherò un acconto di 300 euro e basta ?
 

Umby

Utente
NO, Nicoletta.

2019: se hai un debito irpef di 500 euro, meno 200 euro di detrazioni, devi pagare 300 euro. Ma siccome hai già pagato un acconto di 500 Euro, andrai a credito di 200 Euro:

2020: si paga un acconto per il 2020, (in base al reddito del 2019), facciamo ad esempio: 600 Euro (a luglio), e 700 euro ( a novembre)

A questo punto hai: 200 Euro a credito (2019), e 600 a debito (2020), pagherai quindi sul 730: 400 Euro ( a luglio ),
inoltre,
pagherai la seconda rata di acconto 2020 a novembre:700 euro.
 
Alto