Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito da inserire nell'isee

Kronack78

Utente
Buongiorno ragazzi,
volevo chiedere info riguardo al calcolo isee:

Mi sono fatto fare l'isee dal caf. Nella sezione redditi hanno messo 43000 che sarebbe la somma dei redditi familiari.
Da persona curiosa però mi sono chiesto questo numero da dove lo hanno preso...mi spiego, siccome da settembre sarà possibile fare l'isee sul sito dell'Inps, ma cmq dovrei metterci il reddito complessivo familiare, mi chiedevo dove devo prenderlo. Il dubbio nasce dal fatto che quella somma nn è la somma dei redditi imponibili al lordo, ma nemmeno al netto delle trattenute Irpef.
Non riesco perciò a capire da dove viene presa. Potreste aiutarmi grazie...
 

luis2000

Utente
Kronack78, in generale, nella dichiarazione DSU-Isee i redditi già dichiarati nella dichiarazione dell'anno di riferimento non vanno indicati salvo quelli specifici richiesti nel Quadro FC4 - Redditi e trattamenti da dichiarare a fini Isee e nel Qaudro FC8 - Redditi, Trattamenti e Spese da dichiarare solo in casi eccezionali.
Il CAF avrà sicuramente indicato in maniera corretta i redditi richiesti.

616

617
 

Kronack78

Utente
No ma nn ho dubbi che sia stato inserito tutto correttamente, anche xkè sono dati presi dall'agenzia delle entrate, però non riesco a calcolare, come da un reddito di 26000 euro e uno di 22000, giacenze medie e saldi tutti sotto le soglie, si arrivi a 43000... (e aggiungo che nemmeno togliendo le trattenute irpef ci si arriva...)
 

STUDIOCEL

Utente
È da tanto tempo che si può fare l'isee autonomamente...non c'è da aspettare settembre...
Tu non devi fare nessun calcolo, I calcoli, tipo togliere il 20% con max 3000 su ogni reddito da lavoro, li fa il sistema...forse è questo che ti sfugge..
 

Kronack78

Utente
È da tanto tempo che si può fare l'isee autonomamente...non c'è da aspettare settembre...
Tu non devi fare nessun calcolo, I calcoli, tipo togliere il 20% con max 3000 su ogni reddito da lavoro, li fa il sistema...forse è questo che ti sfugge..
Seriamente, potresti dirmi dove e come pls? Vorrei provare...
 

Kronack78

Utente
Oh sommo maestro...inizio a vedere la luce :)

Senti mi chiedevo, ho un reddito nella sezione " trattamenti erogati dall'inps"...ma l'inps a me come mi avrebbe dato soldi???
 

Kronack78

Utente
In effetti ci avevo pensato, però io nella CU ho le detrazioni per carichi di famiglia che sono un valore molto diverso, anche il rimborso del 730 è diverso, mi sfugge qualcosa :D

Appena vado a ritirare l'isee che mi son fatto fare chiedo, magari mi sanno rispondere...
 
Alto