Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito affitto

marimec

Utente
quest'anno è il primo anno (ho afittato un'appartamento), che dovrei aggiungere come reddito sul mod. 730 i soldi che prendo dell'affitto, in quale quadro li devo scaricare, e l'importo è il totale annuo delle ricevute? E per quanto riguarda la caparra presa in anticipo e messa sulla registrazione del contratto? va inserita anche quella? (ma ci sono le spese di registrazione si scaricano?).
per adesso ringrazio e spero che qualcuno mi possa aiutare.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: reddito affitto

Se compili il mod 730/09 devi segnare nella sezione fabbricati (colonna 5) l'85% del canone risultante dal contratto di locazione registrato.
Se ha decorrenza , mettiamo, 1 aprile 2008 , devi segnare 9 mesi di affitto.
poi i giorni, la percentuale di possesso
Non devi indicare la caparra e non si possono scaricare le spese di registro.
 

Novellino

Utente
Riferimento: reddito affitto

Più precisamente devi compilare due distinti righi del quadro B se il contratto di affitto è iniziato nel corso del 2008. Quindi, un primo rigo che riporta il num. dei giorni in cui l'appartamento era sfitto con il codice 2 e relativa rendita catastale, poi un altro rigo con il codice 3, il num. dei giorni in cui è stato locato, e barrando la casella di continuazione. La somma dei giorni deve dare 365.

Per quanto riguarda l'importo, devi indicare l'85% dei canoni mensili (a prescindere che questi siano o meno incassati) così come indicato nel contratto di locazione. Se perciò, ad esempio, nel contratto hai 6000 € annui e la locazione è iniziata il 1° di aprile, devi riportare l'85% di 4500 (che sarebbe 6000:12 = 500 x 9 mesi).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :whoo:
 

marimec

Utente
Riferimento: reddito affitto

Più precisamente devi compilare due distinti righi del quadro B se il contratto di affitto è iniziato nel corso del 2008. Quindi, un primo rigo che riporta il num. dei giorni in cui l'appartamento era sfitto con il codice 2 e relativa rendita catastale, poi un altro rigo con il codice 3, il num. dei giorni in cui è stato locato, e barrando la casella di continuazione. La somma dei giorni deve dare 365.

Per quanto riguarda l'importo, devi indicare l'85% dei canoni mensili (a prescindere che questi siano o meno incassati) così come indicato nel contratto di locazione. Se perciò, ad esempio, nel contratto hai 6000 € annui e la locazione è iniziata il 1° di aprile, devi riportare l'85% di 4500 (che sarebbe 6000:12 = 500 x 9 mesi).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :whoo:
sei stato super chiaro, però visto che sei così bravo non è che sai dirmi come fare avendo un figlio di 21 anni disoccupato, mi è stato detto che potrebbe mio marito metterlo a suo carico è vero? se è si, come funziona? spero che puoi aiutarmi ciao.
 

Rocco

Utente
Riferimento: reddito affitto

sei stato super chiaro, però visto che sei così bravo non è che sai dirmi come fare avendo un figlio di 21 anni disoccupato, mi è stato detto che potrebbe mio marito metterlo a suo carico è vero? se è si, come funziona? spero che puoi aiutarmi ciao.
Per considerarsi fiscalmente a carico il figlio non deve aver percepito nell'anno di riferimento un reddito complessivo (al lordo degli oneri deducibili) superiore a € 2.840,51. Al verificarsi del presupposto suo marito beneficierà della apposita detrazione prevista dalla legge.
Tale detrazione o viene beneficiata direttamente in busta paga (previa comunicazione al datore di lavoro) ovvero presentando la dichiarazione dei redditi.
 

jack73

Utente
Riferimento: reddito affitto

Più precisamente devi compilare due distinti righi del quadro B se il contratto di affitto è iniziato nel corso del 2008. Quindi, un primo rigo che riporta il num. dei giorni in cui l'appartamento era sfitto con il codice 2 e relativa rendita catastale, poi un altro rigo con il codice 3, il num. dei giorni in cui è stato locato, e barrando la casella di continuazione. La somma dei giorni deve dare 365.

Per quanto riguarda l'importo, devi indicare l'85% dei canoni mensili (a prescindere che questi siano o meno incassati) così come indicato nel contratto di locazione. Se perciò, ad esempio, nel contratto hai 6000 € annui e la locazione è iniziata il 1° di aprile, devi riportare l'85% di 4500 (che sarebbe 6000:12 = 500 x 9 mesi).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :whoo:
Salve,
ho letto con attenzione la sua spiegazione e mi è stata molto d'aiuto.
Ho però un'altra domanda da fare e precisamente del quadro riepilogativo dei redditi l'85% dell'affitto percepito come devo indicarlo?

Mi spiego meglio, se nel quadro B ho il fabbricato con un rendita di 100,00 utilizzato per 365 nel quadro del repilogo indico la rendita (ovviamente rivalutata del 5%).
Avendo l'affitto per solo il mese di dicembre, devo invece indicare un rigo
con 100 di rendita per 334 giorni e un rigo con 100 di rendita per i 31 giorni dove ho percepito l'affitto con es. 50 di canone di locazione.
Premesso questo nel quadro riepilogativo dei redditti l'importo di 50 (canone) devo sommarlo alla rendita e rivalutarla del 5% o devo sommarla alla rendita già rivalutata al 5%?

Grazie per l'aiuto e spero di essere stato chiaro nell'esposizone del problema.
saluti
 

RICK48

Utente
Riferimento: reddito affitto

Scusa ma stai parlando della fase di compilazione o elaborazione del 730 ?
L'elaborazione non avviene in automatico dopo la compilazione ?
 

jack73

Utente
Riferimento: reddito affitto

mi riferisco alla complilazione del 730 e lo sto facendo manualmente.
Se hai un link dove posso trovare anche online un programma che faccio il calcolo
automaticamente ho risolto il mio problema :)

grazie per l'aiuto
 

RICK48

Utente
Riferimento: reddito affitto

Nella compilazione del 730 la rendita catastale va inserita così com'è senza rivalutazione.
I righi vanno compilati senza fare alcuna somma.
 

jack73

Utente
Riferimento: reddito affitto

Grazie, si infatti come indicato nel mio primo post nel quadro B indico la rendita catastale
del fabbricato + l'85% dell'affitto. Ma la mia domanda è quando compilo il quadro riepilogativo con tutte le voce redditi dei fabbricati, redditi di lavoro dipendente, detrazioni...ecc..ecc devo fare la somma della rendita catastale + l'importo dell'affitto rivalutando il tutto o sommare l'importo dell'affitto alla rendita catastale già rivalutata.

Grazie per la gentile risposta.
Saluti.
 
Alto