Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi PF2021 - Bonus Covid D.L. 18/2020

MACRE

Utente
Ma solo a me sembra che l'ade non ha risolto nulla? Nella prima FAQ asserisce che NULLA va scritto nell'RS perchè solo noi abbiamo capito male e volevamo mettere per forza gli importi del fondo perduto, ma poi nella seconda FAQ fa una dotta disquisizione su QUANDO mettere gli importi nell'RS!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aiutatemi a capire. Grazie
 

Barbara78

Utente
Ma solo a me sembra che l'ade non ha risolto nulla? Nella prima FAQ asserisce che NULLA va scritto nell'RS perchè solo noi abbiamo capito male e volevamo mettere per forza gli importi del fondo perduto, ma poi nella seconda FAQ fa una dotta disquisizione su QUANDO mettere gli importi nell'RS!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aiutatemi a capire. Grazie
No è abbastanza chiaro. L'ade ha esplicitamente detto che in caso di somme erogate dall'inps non va compilato nè il rigo del quadro LM del RS aiuti di stato. Guarda nei post più recenti sono riportate le specifiche piuttosto bene! ;):)
 

scanfi

Utente
Buongiorno,
a quanto pare il mal di testa che mi era venuto in giugno leggendo le richieste per gli aiuti di stato è stato per nulla.
Leggendo le FAQ e da quello scritto sopra sembra che, almeno per un forfettario con aiuti erogati dell'INPS (o delle relative casse ) e/o erogati direttamente dall'ADE (tipo Decreto Ristori e bis) non debba inserire nulla nei moduli degli aiuti di stato né nel modulo LM né nel modulo RS.
Vi chiederei però gentilmente la conferma se questo vale anche per gli aiuti erogati dalle regioni o dal MIBACT (Ristoro di guide turistiche art. 182 L.77 17/07/20)?
Nelle FAQ in cui si citano i 600 euro dell'INPS fa riferimento generico anche alle altre amministrazioni per cui dovrebbero essere compresi entrambi i casi sopracitati.
Grazie a chiunque mi sappia dare un aiuto.
Stefano
 
Mi ricollego all'indennità INPS pari a € 600, a quanto è stato precisato dall'Agenzia delle Entrate non deve essere indicato nel prospetto Aiuti di Stato.
Secondo voi va comunque indicata del quadro RG oppure no?
 

FrankGTR

Utente
Buonasera ragazzi, dunque è confermato che noi forfettari beneficiari dei contributi a fondo perduto INPS non dobbiamo compilare né il campo LM33 né la sezione "Aiuti di Stato" del quadro RS? Leggendo le FAQ e sui vari siti MI PARE che sia così, e lo spero bene in modo da non dover inviare alcuna dichiarazione correttiva.
 

Alex73

Utente
Buongiorno,
dalle indicazioni che è possibile reperire a me sembra ormai chiaro che per l'idennità/bonus INPS il Quadro RS non vada proprio compilato.
In merito al Quadro LM invece ho ancora dei dubbi poichè se è vero che dicono di non idicare l'iporto nei quadri di determinazione del reddito è pur vero che il rigo LM 33 colonna 2 è ancora presente nel modello (pur non avendo ormai ragione di esistere) e finchè rimane lì il dubbio ti viene.
Personalmente auspico e attendo un aggiornamento del Quadro LM e delle relative istruzioni che peraltro ancora rimandano al Quadro RS.
 

FrankGTR

Utente
Buongiorno,
dalle indicazioni che è possibile reperire a me sembra ormai chiaro che per l'idennità/bonus INPS il Quadro RS non vada proprio compilato.
In merito al Quadro LM invece ho ancora dei dubbi poichè se è vero che dicono di non idicare l'iporto nei quadri di determinazione del reddito è pur vero che il rigo LM 33 colonna 2 è ancora presente nel modello (pur non avendo ormai ragione di esistere) e finchè rimane lì il dubbio ti viene.
Personalmente auspico e attendo un aggiornamento del Quadro LM e delle relative istruzioni che peraltro ancora rimandano al Quadro RS.
L'obbligo di dichiarare qualsiasi bonus percepito era stato sancito dal comma 2 dell'articolo 10-bis del D.L. n. 137/2020 (decreto Ristori); tale comma tuttavia è stato abrogato con l'articolo 1-bis del Decreto Sostegni bis, e da qui l'inutilità della seconda colonna del rigo LM33 (contributi e indennità ex art. 10-bis DL 137/2020).

Alla luce di tanto, pare abbastanza chiaro che compilare quel rigo non serva ormai a nulla, anche se con questi qua dell'AdE è sempre meglio andarci cauti.

Comunque c'è da aggiungere che per i forfettari il quadro RS è correlato al quadro LM, e che, su indicazione dell'AdE stessa, nel momento in cui si compila il rigo LM33 va necessariamente compilata anche la sezione "Aiuti di Stato"; quindi, se non bisogna più compilare quest'ultima sezione, dovrebbe andare da sé che non bisogna compilare neanche il rigo LM33.

Ora però mi sorge un dubbio. Ho trasmesso il Redditi PF2021 a maggio, ossia quando quel comma era ancora in vigore e quindi dichiarare i bonus era obbligatorio. Siccome dapprincipio avevo frainteso l'art. 10-bis del DL 137/2020, ho trasmesso la dichiarazione senza indicare i bonus percepiti; poi, accortomi dell'errore, mi sono posto di inviare una dichiarazione correttiva entro il 30 novembre così da avere abbastanza tempo per capire come andava compilato il quadro RS alla sezione "Aiuti di Stato". Ora, con l'abrogazione del comma di cui sopra e i chiaramenti dell'AdE, la dichiarazione errata che avevo trasmesso è diventata corretta, solo che alla data della trasmissione (maggio) indicare i bonus era ancora obbligatorio, quindi il mio dubbio è: devo inviare una dichiarazione correttiva identica a quella già trasmessa (così da far figurare una data successiva a quella dell'abrogazione) o l'abrogazione è retroattiva? A ogni modo, l'AdE stessa ha specificato che i bonus INPS e quelli erogati dalle Regioni non sono aiuti di Stato, e ciò dovrebbe salvarmi da qualsiasi sanzione a prescindere.
 
Ultima modifica:
Alto