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Redditi PF2021 - Bonus Covid D.L. 18/2020

Buongiorno,
mi ricollego a questo post per porre la mia domanda perché suppongo l'argomento sia lo stesso. Purtroppo però non mi è bastato leggerlo per risolvere i miei dubbi.
Ho ricevuto una CU da Inarcassa (in quanto ingegnere) per l'indennità Covid-19 ai sensi dell'art. 44 del DL 18/2020 e dell'art. 78 DL 34/2020.
La CU riporta 2.200 € come ammontare lordo corrisposto e 2.200 € come altre somme non soggette a ritenuta, con codice 8 (somme che non costituiscono reddito).
Immagino che i 2.200 € siano dati da 600 + 600 + 1000, la mia domanda è: quali di questi importi devo riportare in dichiarazione dei redditi? In che sezione?
Rifacendomi solo alla CU mi verrebbe da pensare che non va riportata nessuna somma in quanto non concorre alla formazione del reddito imponibile, ma leggendo su internet leggo che vanno compilati il rigo LM33 e il Quadro RS, quindi chiedo a voi perché io ho solamente molta confusione in testa.
Ringrazio in anticipo,
Francesco
 
Buongiorno Francesco; il tuo intervento è sicuramente inerente alla discussione e...tranquillo...non sei l'unico ad avere dubbi e ad essere confuso. Per quanto riguarda la questione "dichiararli o non dichiararli e, se sì, come dichiararli", ci sono pareri ed interpretazioni discordanti. La linea comune, ma neanche tanto, è quella di attendere una risoluzione definitiva da parte di AdE in merito a sti cavoli di "aiuti". Penso sia stato sottoscritto anche un quesito al Ministero, ma non so se il nodo è stato sciolto.
 
Buongiorno Francesco; il tuo intervento è sicuramente inerente alla discussione e...tranquillo...non sei l'unico ad avere dubbi e ad essere confuso. Per quanto riguarda la questione "dichiararli o non dichiararli e, se sì, come dichiararli", ci sono pareri ed interpretazioni discordanti. La linea comune, ma neanche tanto, è quella di attendere una risoluzione definitiva da parte di AdE in merito a sti cavoli di "aiuti". Penso sia stato sottoscritto anche un quesito al Ministero, ma non so se il nodo è stato sciolto.
Ti ringrazio molto.
Quindi in sostanza il consiglio è di aspettare a inviare la dichiarazione dei redditi per vedere se nel frattempo l'AdE darà chiarimenti in merito?
 

sabrina69

Utente
28/07/21Dichiarazione Redditi Pf. Sp, Sc ed Enc 2021: faq sulla compilazione degli aiuti di Stato Aiuti di Stato - FAQ compilazione dichiarazioni 2021 Agenzia Delle Entrate


In presenza dei codici aiuto 20, 22, 23, 27, 28 (contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate), indicati nella “Tabella codici aiuti di Stato” posta in calce alle istruzioni dei modelli Redditi, nel prospetto aiuti di Stato del quadro RS non deve essere riportato l’importo accreditato al contribuente in quanto tale dato è conosciuto dall’Agenzia e quindi recuperabile per la sua registrazione nel RNA. Corretto?
Esatto. Infatti, il software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia non consente l'indicazione nel prospetto aiuti di Stato dell'importo dei contributi a fondo perduto erogati dall'Agenzia in quanto il dato non è necessario perché recuperabile.
In presenza di contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate, al fine di stabilire in quale periodo effettuare l’annotazione nel prospetto aiuti di Stato, si può fare riferimento alla data dell’accreditamento?
Si conferma che per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia al fine di stabilire il momento da cui decorre l’obbligo di compilazione del prospetto aiuti occorre aver riguardo alla data di erogazione del contributo.
Per i crediti d’imposta da indicare nel prospetto aiuti di Stato, l’importo dell’aiuto è pari al dato del credito maturato indicato nel quadro RU?
Esatto. Infatti, il software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia "ribalta" in automatico l'importo dei crediti d'imposta considerati aiuti di Stato, per quanto maturato, nel prospetto aiuti di Stato.
Si chiede conferma che le somme erogate da altre amministrazioni (ad esempio, l’indennità pari a 600 euro erogata da INPS agli iscritti alla previdenza di artigiani e commercianti) non vadano indicate nel prospetto aiuti di Stato.
Si conferma che tali somme non vanno indicate nel prospetto aiuti di Stato in quanto non siamo in presenza di aiuti fiscali automatici ai sensi dell’art. 10 del decreto ministeriale 31 maggio 2017, n. 115.
Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate occorre indicare anche il risparmio d’imposta?
Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia non va riportato alcun importo nel prospetto aiuti di Stato, neppure il risparmio d’imposta conseguente alla loro detassazione
 

catia71

Utente
28/07/21Dichiarazione Redditi Pf. Sp, Sc ed Enc 2021: faq sulla compilazione degli aiuti di Stato Aiuti di Stato - FAQ compilazione dichiarazioni 2021 Agenzia Delle Entrate


In presenza dei codici aiuto 20, 22, 23, 27, 28 (contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate), indicati nella “Tabella codici aiuti di Stato” posta in calce alle istruzioni dei modelli Redditi, nel prospetto aiuti di Stato del quadro RS non deve essere riportato l’importo accreditato al contribuente in quanto tale dato è conosciuto dall’Agenzia e quindi recuperabile per la sua registrazione nel RNA. Corretto?
Esatto. Infatti, il software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia non consente l'indicazione nel prospetto aiuti di Stato dell'importo dei contributi a fondo perduto erogati dall'Agenzia in quanto il dato non è necessario perché recuperabile.
In presenza di contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate, al fine di stabilire in quale periodo effettuare l’annotazione nel prospetto aiuti di Stato, si può fare riferimento alla data dell’accreditamento?
Si conferma che per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia al fine di stabilire il momento da cui decorre l’obbligo di compilazione del prospetto aiuti occorre aver riguardo alla data di erogazione del contributo.
Per i crediti d’imposta da indicare nel prospetto aiuti di Stato, l’importo dell’aiuto è pari al dato del credito maturato indicato nel quadro RU?
Esatto. Infatti, il software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia "ribalta" in automatico l'importo dei crediti d'imposta considerati aiuti di Stato, per quanto maturato, nel prospetto aiuti di Stato.
Si chiede conferma che le somme erogate da altre amministrazioni (ad esempio, l’indennità pari a 600 euro erogata da INPS agli iscritti alla previdenza di artigiani e commercianti) non vadano indicate nel prospetto aiuti di Stato.
Si conferma che tali somme non vanno indicate nel prospetto aiuti di Stato in quanto non siamo in presenza di aiuti fiscali automatici ai sensi dell’art. 10 del decreto ministeriale 31 maggio 2017, n. 115.
Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate occorre indicare anche il risparmio d’imposta?
Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia non va riportato alcun importo nel prospetto aiuti di Stato, neppure il risparmio d’imposta conseguente alla loro detassazione
Bene conferma ciò che alcuni di noi abbiamo sempre pensato...grazie
 

Barbara78

Utente
In sostanza nulla va indicato per le somme erogate dall'inps. Nè nel LM (per minimi e forfettari) nè nel RS.
E niente, era uno scherzo.
 
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