Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi PF2021 - Bonus Covid D.L. 18/2020

Hesediel

Utente
Allora io sono ENPAM
io ho ricevuto 600+600 statali ma sempre tramite la Enpam e poi mi hanno corrisposto 1000 e 3000 che manco avevo chiesto...
In lm 33 colonna 2 metto quindi 5200

Nel primo modulo da 401 però il software persone fisiche dell'Ade mi mette in automatico 5200 in importo totale aiuto spettante

Dovrei quindi fare un modulo per ogni aiuto. Negli altri moduli mi dice che in importo totale aiuto spettante va compilato solo nel primo modulo...devo però compilare importo aiuto spettante che sta nelle caselle sottoe perché ad esempio hai 90 tu nel primo?
 

tino74

Utente
Io la vedo così (e mi posso benissimo sbagliare).
Nel primo modulo RS401 colonna 17 ho il risparmio d'imposta totale (che è calcolato automaticamente da software persone fisiche dell'Ade come somma delle colonne 29).
Nel primo e secondo modulo in colonna 29 ho 90 € (che sono i 600€ * 15% del primo e secondo aiuto) e nel terzo modulo 150 € (1000 € * 15%).
La somma, appunto, fa 330 € e corrisponde al risparmio d'imposta e non son del tutto sicuro: ho usato 15% di aliquota forfettaria ma forse avrei dovuto tener conto del coefficiente di redditività, per cui il risparmio d'imposta reale è, nel mio caso 0.78 * 15% * (600 + 600 + 1000) € = 70€ + 70€ + 117€ = 257 €.
Boh, nell'incertezza attendo chiarimenti ufficiali.
 

Hesediel

Utente
se aspettiamo i chiarimenti ufficiali qui stiam freschi. Lavrebbero chiarito un mese fa....

Ok ho capito il discorso, come pensavo io allinizio però c'è un problema.

Allora le istruzioni dicono che in colonna 17 va riportato l'ammontare dell'aiuto come "risparmio d’imposta"

Però questo lo inserisce il software in automatico quando andiamo a compilare le varie colonne 29 nei vari moduli.

Ma quanto riportare nella colonna 29 le istruzioni dicono: "l’ammontare dell’aiuto spettante riferito alle spese indicate nella colonna 27 "

Tenendo conto che colonna 27 non sicompila perchè c'è 20 in colonna 26....parla di ammontare dell'aiuto spettante, ma non riferendosi a un "risparmio di imposta" quello che definiscono con risparmio di imposta lo compila in automatico poi il software per cui mi viene da pensare che comunque in sta benedetta colonna 29 vada messo l'importo totale ricevuto.
 

tino74

Utente
Rovesciando il ragionamento, se col. 17 è il risparmio d'imposta totale (come definito nelle istruzioni), ed è anche definito come somma delle colonne 29, allora l'unica logica conseguenza possibile è che in colonna 29 si vada ad inserire il risparmio d'imposta del singolo contributo covid.
Ma qui la logica l'abbiamo persa da un pezzo, quindi tutto può essere.
 

Hesediel

Utente
qui parla di un emendamento, non ancora approvato, che dovrebbe richiedere questo. Quindi tutto da vedere.
Quindi fermo restando che allo stato attuale vadano indicati. E' il come. Volevano pestate le mani a chi ha partorito questa schifezza nel quadro rs
 
Comunque ragazzi. Io mi sono stufato tanto dubito fortemente che escano nuove precisazioni, che non sanno manco loro.
Ho deciso di compilare rs 401 con 4 moduli tutti con codice 24 per quanto riguarda i 600 + 600 e altre due erogazioni fatte dalla mia cassa di previdenza professionale.
In lm 33 colonna 2 metterò il totale degli aiuti. Il software in automatico mi inserisce questo valore in importo totale aiuto spettante solo nel primo modulo.
Il software poi mi obbliga a compilare tipologia costi e importo aiuto spettante. e ci metto 20 e l'ammontare percepito basta. Se poi ne hanno voglia di perdere tempo che mi chiamino a verifica
Ciao, provando a compilare in 3 moduli le informazioni dei campi RS 401, il software indica che il campo deve essere valorizzato solo nel primo modulo. é successo anche a voi?
 

CiroNA

Utente
Salve a tutti, ma, per il reddito ultima istanza, la cassa forense ha rilasciato CU ad un cliente per importo pari a 2.200€.
Essendo il cliente in regime forfettario, leggevo nelle pagine precedenti, che l'importo va indicato sia nel rigo LM33 sia nel quadro RS con codice 20.
Mi chiedo:
1) Nel rigo LM33 inserisco l'intero importo?
2) Nel quadro RS il "tipo norma" quale è dato che trattasi di decreto interministeriale?

Mi era parso di aver letto che questo genere di importi non andavano inseriti in dichiarazione, ma ammetto di essere ormai confuso.

Grazie per eventuale risposta
 
Alto