Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi PF2021 - Bonus Covid D.L. 18/2020

catia71

Utente
mi hanno spiegato che l'indicazione nel quadro aiuti di stato pare che nasca dall'aver omesso nella richiesta dei sostegni due dati il dato relativo alla natura giuridica e il dato relativo alla dimensione, che sono due dati non esattamente allineati tra codifica italiana e comunitaria....ora mi vogliono dire che loro si possono "sbagliare" e noi no?
 

horso

Utente

Claudio26

Utente
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla compilazione del codice 24 del rigo rs 401 aiuti di stato. Secondo voi, In merito agli aiuti di stato covid, i contributi a fondo perduto erogati dall agenzia delle entrate devono essere inseriti 2 volte nel rigo rs401? Una volta con il codice corrispondente e poi con il codice 24 detassazione? Da una lettura delle istruzioni sembrerebbe che nel quadro rs codice 24 vada indicato solo la detassazione di indennità e contributi che senza il Dl 137/2020 sarebbero stati tassati, stessa logica per la compilazione del rigo rg28, rf84, e lm33 colonna 2. In sostanza quei contributi la cui norma originaria prevedeva già la detassazione non devono essere inseriti nel rigo rs con il codice 24, in quanto tale codice fa riferimento al dl 137/2020 e quindi non devono essere inseriti nemmeno nel rigo RF 84, RG 28, lm33 colonna 2. Questa é una mia interpretazione, attendo conferme.
 

catia71

Utente
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla compilazione del codice 24 del rigo rs 401 aiuti di stato. Secondo voi, In merito agli aiuti di stato covid, i contributi a fondo perduto erogati dall agenzia delle entrate devono essere inseriti 2 volte nel rigo rs401? Una volta con il codice corrispondente e poi con il codice 24 detassazione? Da una lettura delle istruzioni sembrerebbe che nel quadro rs codice 24 vada indicato solo la detassazione di indennità e contributi che senza il Dl 137/2020 sarebbero stati tassati, stessa logica per la compilazione del rigo rg28, rf84, e lm33 colonna 2. In sostanza quei contributi la cui norma originaria prevedeva già la detassazione non devono essere inseriti nel rigo rs con il codice 24, in quanto tale codice fa riferimento al dl 137/2020 e quindi non devono essere inseriti nemmeno nel rigo RF 84, RG 28, lm33 colonna 2. Questa é una mia interpretazione, attendo conferme.
Io al momento ho ragionato nello stesso modo, i contributi a fondo perduto erogati dall'Ade non li ho inseriti in forma di detassazione perché seguendo le istruzioni il codice 24 fa riferimento al dl 137/2020 art.10 che è servito a esentare quei contributi che altrimenti sarebbero stati soggetti. Poi attendo che escano nuove precisazioni. I contributi a fondo perduto ade vanno nel codice 83 RF, 27 e 47 per il quadro RG, colonna 1 LM33, per quando riguarda i contributi e indennità art.10 Dl 137 per come la vedo io vanno nel codice 84 rf, 28-48 del RG, colonna 2 LM33 (se ho sbagliato qualche codice mi scuso vado a memoria).
 
è qualche giorno che seguo la discussione: ci sono novità in merito? Anche oggi ho cercato qualche chiarimento da parte di AdE o professionisti...con scarsi risultati :-(
 

Jenny78

Utente
Martedì è uscito un articolo di Euroconference che mostra nel dettaglio cosa fare in base agli aiuti ricevuti
 

Hesediel

Utente
Comunque ragazzi. Io mi sono stufato tanto dubito fortemente che escano nuove precisazioni, che non sanno manco loro.
Ho deciso di compilare rs 401 con 4 moduli tutti con codice 24 per quanto riguarda i 600 + 600 e altre due erogazioni fatte dalla mia cassa di previdenza professionale.
In lm 33 colonna 2 metterò il totale degli aiuti. Il software in automatico mi inserisce questo valore in importo totale aiuto spettante solo nel primo modulo.
Il software poi mi obbliga a compilare tipologia costi e importo aiuto spettante. e ci metto 20 e l'ammontare percepito basta. Se poi ne hanno voglia di perdere tempo che mi chiamino a verifica
 

Hesediel

Utente
ieri mi pare ci fosse in edicola una guida del sole su aiuti di stato vs dichiarazioni e bilanci...
Ho appena buttato 3 euro per acquistare suddetta guida "completa" ebbene non dice assolutamente niente (per me che sono in forfettario). Dice solo che devi indicare gli aiuti in LM33 colonna 2.
Poi testuali parole per quanto concerne quadro RS: "tali indennità non sono espressamente richiamate dai codici nel quadro RS pertanto l'indicazione è dubbia. Bisogna sapere la natura fiscale degli aiuti e per questi è controversa." In attesa di chiarimenti

questo è tutto ciò che riporta tale guida del sole 24ore. Ovvero il nulla. In attesa di chiarimenti intanto però tocca versare saldi e acconti vari quindi la dichiarazione va presentata.
Insomma non si capisce nulla. Per cui a sto punto io metto codice 24 4 moduli, tanto codice 24 dice che sono detassati tutti gli aiuti ricevuti. Vedremo come va....ho la vaga impressione che di questa cosa non se ne cavrà piede.
 

tino74

Utente
Hesediel concordo,
anche se, vista la non tassabilità dei contributi, di fatto il calcolo di saldi/acconti è svincolata dal corretto "incasellamento" dei contributi covid, la situazione mi pare inutilmente aggrovigliata (basta solo citare il principio "ne bis in idem" che dovrebbe guidare alcune scelte di ADE, per capire che non sempre è applicato).

Tornando al tema, anch'io son forfettario con cassa privata (inarcassa), ho ricevuto dalla cassa i contributi 600+600+1000.
Penso di fare così:
In quadro LM: indico la somma contributi
1625816630401.png

Quadro RS: indico la quota detassata dei contributi 2200*15%=330 (il totale nel primo modulo, mentre nella casella 29 di ciascun modulo l'aiuto in termini di minor tassazione per ciascun contributo ricevuto.
1625816721269.png

1625816809393.png

1625816840194.png

Mi pare coincida con la tua idea di compilazione...
 
Alto