Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi fiscalmente a carico

pallina69

Utente
Nel calcolo del reddito complessivo, per essere considerati "fiscalmente a carico", si deve considerare anche il reddito derivante da interessi bancari?
Nel caso di risposta positiva, per gli interessi maturati nell’anno si deve fare un discorso di 'competenza' o di 'cassa'? :confused:
 

marcocomm

Utente
Riferimento: Redditi fiscalmente a carico

no. gli interessi attivi bancari non vengono considerati ai fini irpef in quanto sono già stati tassati a titolo definitivo dalla banca.
 

Grazy

Utente
Riferimento: Redditi fiscalmente a carico

da premettere che non so bene i quale discossione inserire la mia domanda e nel caso chiedo aiuto per essere meglio indirizzato, specifico che ho bisngo di delucidazioni molto urgenti per le quali vorrei capire bene cosa fare. ho perso mio padre pochi mesi fa e da allora è iniziato un susseguirsi di complicazioni finanziarie che con la mia famiglia stiamo cercando di risolvere. due giorni fa è arrivata una carta che comunica di un pagamento irpef non effettuato e che risale al 2006, riportante un cifra molto alta che se non verrà pagata entro 30 giorni salirà ulteriormente. da premettere che non m intendo assolutamente di questioni fiscali mi domando: ho capito che la tassa dell'irpef è personale, qualora non fosse stata pagata (cosa che scludo in quanto mio padre è sempre stato molto preciso, attento e puntuale in queste cose) chi deve pagarla ora che lu non c'è più?
per cortesia ho bisogno di essere guidato nella comprensione di questa situazione, grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano
 

marcocomm

Utente
Riferimento: Redditi fiscalmente a carico

il debito per le imposte non pagate dai defunti si trasmette agli eredi se questi accettano l'eredità (in teoria uno potrebbe non accettare l'eredità se i debiti che cadono in successione superano i beni in eredità). le sanzioni invece non sono trasmissibili. si tratta di capire se la contestazione del fisco è fondata o se è una cartella pazza che si riesce ad annullare. conviene farla vedere ad un consulente fiscale
 

pallina69

Utente
Riferimento: Redditi fiscalmente a carico

Ti spiego il mio caso più in dettaglio:
mio padre ha percepito redditi per 2800,00 euro; oltre a questi ha percepito anche degli interessi bancari per circa 500,00 euro.
Se tali 500,00 euro devono essere considerati nel calcolo ai fini del carico fiscale, mio padre non potrebbe essere considerato "fiscalmente" a mio carico.
Da quanto risposto precedentemente, sembrerebbe che invece i 500,00 euro di interessi non debbano essere considerati nel calcolo ai fini del carico fiscale. Mi sto sbagliando?
Puoi gentilmente rispondermi a tale quesito?

Grazie per l'attenzione dedicata.
 

marcocomm

Utente
Riferimento: Redditi fiscalmente a carico

come ti dicevo, gli interessi non rilevano nel calcolo del reddito complessivo.
Quindi potresti anche avere 10.000 euro all'anno di interessi attivi ma risulteresti ancora a carico.
 
Riferimento: Redditi fiscalmente a carico

Richiedi il PIN CODE d i tuo padre all'Agenzia dell'Entrate (per utilizzare il servizio Fisco on line) e controlla il suo cassetto fiscle e i suoi dati reddituali dichiarati.
 
Alto