Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi da lavoro dipendente Inghilterra

Denis86

Utente
Buongiorno a tutti,

Scrivo qui per chiedere delucidazioni su come devo comportarmi riguardo la mia situazione in quanto ho trovato molte informazioni contrastanti.
Nel 2013 avevo solo un reddito da un immobile in affito (4500€) regolarmente dichiarato.
Nel 2014 ho lavorato per circa 5 mesi (140 giorni) in Inghilterra come dipendente a tempo indeterminato. Ho regolarmente pagato le tasse ed i contributi pensionistici in UK mantenendo la residenza in Italia (totale del lordo meno di 10.000€).
Nell'ultimo mese ho accettato un'offerta di lavoro in Italia e sono rientrato, tuttavia ho mantenuto un conto corrente in UK dove sono depositati i risparmi accumulati in questi mesi (anche qui meno di 10.000€).
Come devo comportarmi per la dichiarazione il prossimo anno?
Da quanto ho capito dovrei dichiarare il reddito lordo nell'unico e detrarre dall'imposta dovuta le tasse pagate in UK, mentre nel quadro RW dichiarare il conto estero e pagare le tasse sugli intaressi (1% lordo).
Se quanto sopra è corretto, ho alcune domande:
- Dove dichiaro il reddito lordo da lavoro dipendente in UK?
- Mi conviene inoltrare la domanda di rimborso per le tasse pagate in UK piuttosto che scalarle dall'imposta dovuta?
- Come converto la valuta in euro in fase di dichiarazione?
- Che fine fanno i contributi pensionistici? Se ne chiedo il rimborso concorrerrano a formare reddito?
- E' meglio chiudere il conto estero e portare i soldi in Italia per evitare ulteriori complicazioni?

Grazie a tutti,

Denis
 

guido1964

Utente
Nel quadro RW dovrai indicare il conto posseduto ai fini del monitoraggio fiscale e valutario e poi liquidare l'imposta IVAFE che per i c/c è pari a 34,20 euro rapportati ad anno.
 
Alto