Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi da lav. dipendente su ISEE

GV93

Utente
So che se un soggetto non ha presentato dichiarazione dei redditi 2023 relativa ai redditi 2022 in quanto esonerato,
vanno indicati i redditi nell'ISEE 2024.
Ma questo vale anche per chi non presenta dichiarazione per qualsiasi altro motivo? Per es. per quelli che non l'hanno presentata volutamente anche se obbligati?
Dalle istruzioni parla solo di esonerati, ma non in generale. Ho sempre saputo che se una persona ha presentato la dichiarazione dei redditi, per il calcolo dell'ISEE vengono ripresi quei redditi
automaticamente perchè sono presenti nelle banche dati dell'Agenzia delle Entrate.
Ho visto comunque su ISEE di anni precedenti, della stessa persona che non ha mai presentato un modello 730 ne un RedditiPF, che c'è comunque un valore reddituale su 'somma dei redditi dei componenti del nucleo', quindi la cosa mi manda in bambola...che fare?
 

GV93

Utente
se non ha presentato la dichiarazione dei redditi, deve comunque autocertificare i redditi in FC8Vedi l'allegato 3859
SI, avevo già letto anch'io quello che hai postato ma, controllando un altro ISEE di un'altra persona, non sono risultate omissioni e anzi, nonostante non abbia presentato la dichiarazione dei redditi, risultava comunque un reddito sulla voce 'somma dei redditi dei componenti del nucleo', considerando che la coniuge è sempre stata casalinga e il figlio studente...quindi sto ancora cercando di indagare. Un mio collega mi ha detto che vanno inseriti solo nei casi di soggetti che non hanno presentato dichiarazione dei redditi purchè esonerati, ma poi gli ho parlato di questa casistica, e gli ho messo dei dubbi pure a lui...poi online ne ho lette di cotte e di crude, compresa la foto che hai allegato.
Guardando dalle Istruzioni ufficiali della DSU, che sarebbe la BIBBIA, ne parlano in sole 3-4 righe indicando che vale per i casi di soggetti esonerati o comunque che non hanno presentato dichiarazione per sospensione di adempimenti tributari a causa di eventi eccezionali, non parla in generale. Quindi quello che si legge in questa foto sembrerebbe discordante. C'è poca chiarezza...
 
Ultima modifica:

Alfredo1

Utente
SI, avevo già letto anch'io quello che hai postato ma, controllando un altro ISEE di un'altra persona, non sono risultate omissioni e anzi, nonostante non abbia presentato la dichiarazione dei redditi, risultava comunque un reddito sulla voce 'somma dei redditi dei componenti del nucleo', considerando che la coniuge è sempre stata casalinga e il figlio studente...quindi sto ancora cercando di indagare. Un mio collega mi ha detto che vanno inseriti solo nei casi di soggetti che non hanno presentato dichiarazione dei redditi purchè esonerati, ma poi gli ho parlato di questa casistica, e gli ho messo dei dubbi pure a lui...poi online ne ho lette di cotte e di crude, compresa la foto che hai allegato.
Guardando dalle Istruzioni ufficiali della DSU, che sarebbe la BIBBIA, ne parlano in sole 3-4 righe indicando che vale per i casi di soggetti esonerati o comunque che non hanno presentato dichiarazione per sospensione di adempimenti tributari a causa di eventi eccezionali, non parla in generale. Quindi quello che si legge in questa foto sembrerebbe discordante. C'è poca chiarezza...

se fai l'isee autodichiarato il quadro redditi del quadro FC4 non va dichiarato

QUADRO FC4
REDDITI E
TRATTAMENTI
DA DICHIARARE
A FINI ISEE
I particolari redditi e trattamenti
da indicare sono riferiti al
secondo anno solare
precedente la presentazione
della DSU (ad esempio, nel
2024 indicare i redditi percepiti
nel 2022). Gli altri redditi e
trattamenti sono rilevati
direttamente presso l’INPS e
l’Agenzia delle Entrate.
 

Allegati

GV93

Utente
se fai l'isee autodichiarato il quadro redditi del quadro FC4 non va dichiarato

QUADRO FC4
REDDITI E
TRATTAMENTI
DA DICHIARARE
A FINI ISEE
I particolari redditi e trattamenti
da indicare sono riferiti al
secondo anno solare
precedente la presentazione
della DSU (ad esempio, nel
2024 indicare i redditi percepiti
nel 2022). Gli altri redditi e
trattamenti sono rilevati
direttamente presso l’INPS e
l’Agenzia delle Entrate.
Ringrazio per l'impegno nella risposta ma, io mi riferivo ai redditi da Quadro FC8, dove si indicano quelli da lavoro dipendente e quant'altro.
Io mi informo sempre se la persona ha presentato dichiarazione dei redditi, nel caso lo abbia fatto, non ho problemi, se non l'ha fatto perchè esonerato, ho sempre inserito gli eventuali redditi non dichiarati in 730/Redditi PF in quanto esonerato (come da istruzioni ministeriali), se non l'ha presentata per qualsiasi motivo anche se obbligato in quanto aveva più di una CU, guardando i suoi ISEE degli anni precedenti, non c'era nessun FC8, e nell'ISEE alla voce 'somma dei redditi dei componenti del nucleo', risultavano comunque dei redditi pescati dalla banca dati. Quindi vorrei capire, con assoluta certezza, se i redditi da lavoro dipendente da indicare in FC8, vadano indicati quando il soggetto non ha presentato dichiarazione dei redditi ma SOLAMENTE nel caso di esonero, e non x altri casi, in quanto ho il dubbio che se andassi ad indicare quest'anno il reddito da lav. dip., andrebbero a sommarsi con quelli che già l'INPS preleva in automatico dalle banche dati, e ciò non sarebbe corretto.
 
Ultima modifica:
Alto