Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redazione bilancio -imposte???

A

alex

Ospite
ciao a tutti, premetto che non sono un professionista, cmq a voi esperti del settore vorrei chiedere che libro posso acquistare per capire finalmente il passaggio dal risultato contabile di bilancio (civilistico) all'imponibile fiscale irap e ires. in poche parole in calcolo dell'imposta ires /irap.

anche se da alcuni anni mi occupo di contabilità generale, alla fine non riesco a capire il calcolo,o meglio il calcolo è semplice a determinare 33% per ires 4.25% per l'irap ma le varie riprese in aumento e diminuzione da fare per determinare le imposte mi sembre molto complicato. mi potete aiutare c'e qualche libro che spiega in modo esauriente????'
ringrazio anticipatamente tutti.
 
una volta predisposto il bilancio civilistico in formato comunitario...comincierei con l'acquisto di un testo del t.u.i.r. commentato (c'è ne è uno "rosso" del 24 ore molto famoso).
Gli articoli relativi al reddito di impresa non sono molti e le rettifiche fiscali sono sempre le stesse.
...poi predisporrei un semplice prospetto con il quale partendo dal reddito ante imposte civilistico ottengo, con le variazioni fiscali in aumento e diminuzioni, il reddito imponibile fiscale.
per l'irap si prende il quadro Iq e lo si compila tenendo conto delle variazioni fiscali Ires in aumento e in dimuinuzione e di alcune variazioni fiscali ai soli fini irap ( prestazioni occasionali, inail ecc.ecc) ed eventualmente della franchigia di imposta.
 
ti ringrazio il tuir l'ho acquistato, riguardo invece a libri da acquistare non i consigli niente????? almeno ocme punto di partenza.....garzie a ancora
 
per ragioni di tempo non vedo l'utilità ti elencarti tutta la tipologie di riprese fiscali esistente.
se specifichi il tipo di attività, la forma societaria, i tipi di b.s. utilizzati e la presenza o meno di personale dipendente o collaboratori....posso indicarti una traccia...
 
... e ciò ti consentirà di risparmiare i soldi per il commercialista.
Hai visto com'è semplice?
 
attualmente avventurarsi col fai da te ...nella compilazione di una "semplice" dichiarazione unico ...si rischia di far solo danni....e non risparmiare nulla.
C'è da dire che è dovere dell'amministrazione finanziaria aiutare i contribuenti ad assolvere questo "onere" senza l'obbligo di rivolgersi a terzi.
 
parliamo di una spa attività di commercio, non voglio l'elenco delle riprese etc........ sarà molto lungo ,ovviamente mi conviene studiare molto la parte fiscale, mi serve quindi un bel testo per capire ded.irap /ded.ires - non deduc. etc....... etc.......

p.s. non vogliamo risparmire i soldi per il commerc. ma per capire bene il bilancio e crescere professionalmente
 
Ecco i titoli di alcuni testi:
IPSOA - G. e A. Vasapolli - Dal Bilancio al reddito d'impresa, edizione annuale
EUTEKNE - Le novità del bilancio d'esercizio, edizione annuale.

In rete riesci a trovare anche delle dispense.

B.L.
 
se fossi il contabile....scoccherei la consulenza, in occasione di una verifica, ai sindaci che la società sicuramente pagherà profumatamente.
Loro sicuramente verificano annualmente le riprese fiscali e hanno a disposizione dei prospetti ad hoc che il fiscalista della tua società ha redatto.

x ( gigim)
Quanto ai testi.....prima o poi qualcuno del team ti "bacchetterà" per la pubblicità occulta vietata espressamente dalle regole di questo forum
 
Alto