Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero TFR

Mikael.a

Utente
Buongiorno a tutti, ho lavorato per 5 anni presso un’azienda, la cui l‘anno scorso mi ha licenziato per giusta causa.
Con il conciliatore sindacale è stata firmata anche la suddivisione di pagamento del TFR, in più mensilita, che si sarebbe dovuto concludere a Marzo.
Nessuna delle scadenze peró è stata rispettata, e nonostante i continui contatti con l’azienda che prometteva di saldare l’intero importo a breve, non ho ricevuto nulla. Probabilmente l’azienda é in via fallimentare (non ne ho la certezza), per questo vorrei cercare di tutelarmi. Quale sarebbe il modo migliore di muovermi per il recupero del TFR? potrebbe essere una buona idea rivolgersi all’Ispettorato del Lavoro e successivamente se necessario ad un caf o avvocato?

Grazie a chi risponderà.
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti, ho lavorato per 5 anni presso un’azienda, la cui l‘anno scorso mi ha licenziato per giusta causa.
Con il conciliatore sindacale è stata firmata anche la suddivisione di pagamento del TFR, in più mensilita, che si sarebbe dovuto concludere a Marzo.
Nessuna delle scadenze peró è stata rispettata, e nonostante i continui contatti con l’azienda che prometteva di saldare l’intero importo a breve, non ho ricevuto nulla. Probabilmente l’azienda é in via fallimentare (non ne ho la certezza), per questo vorrei cercare di tutelarmi. Quale sarebbe il modo migliore di muovermi per il recupero del TFR? potrebbe essere una buona idea rivolgersi all’Ispettorato del Lavoro e successivamente se necessario ad un caf o avvocato?

Grazie a chi risponderà.
Salve, a mio avviso deve essere coinvolto chi ti ha assisitito nell'accordo, e concertare come è meglio operare.

Saluti
 

domenico_

Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo temo che questa figura sia un po' "di parte" e non vorrei rischiare di procedere per una via non proprio sicura.
Potrai, rivolgendoti al giudice del lavoro richiedere e ottenere un decreto ingiuntivo.

Poiche riferisci che l'azienda potrebbe avere (forse) in corso un non meglio precisato fallimento, vedi prima possibile di ottenere il decreto ingiuntivo che potrà essere utile nell'insinuazione del c.d. passivo, in tutti i casi senti un legale.

Saluti
 
Alto