Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero maggior imposta di registro erroneamente versata

Buongiorno,

nel marzo 2008 ho acquistato una prima casa, in quell'occasione il notaio ha commesso un errore e mi ha fatto pagare circa 1600 euro in più di imposta di registro.
Ho interpellato il notaio il quale ha detto che ormai non può più fare nulla perchè l'atto (rogito) è stato ormai registrato.
L'Agenzia delle Entrate mi dice invece che deve essere il notaio a rendermi i soldi, lui poi ne chiederà il rimborso all'Agenzia delle Entrate.

Come devo fare per riavere quanto indebitamente versato? Esiste una via alternativa all'intervento di un legale?


Grazie
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Recupero maggior imposta di registro erroneamente versata

Se l'errore e' dipeso dall'operato del notaio, e' quest'ultimo che ti deve rende i 1600 euro pagati indebitamente.
Poi lui fara' le dovute richieste per riavere dall'ADE i soldi versati in piu'
 
Riferimento: Recupero maggior imposta di registro erroneamente versata

Se l'errore e' dipeso dall'operato del notaio, e' quest'ultimo che ti deve rende i 1600 euro pagati indebitamente.
Poi lui fara' le dovute richieste per riavere dall'ADE i soldi versati in piu'
Grazie della risposta, nel frattempo ho sentito il call center dell'ADE dove mi hanno comunicato che posso recuperare l'imposta nel 730. Due uffici ADE di milano e il call center ADE= 3 risposte diverse. Complimenti all'ADE, e mo che faccio????
 

rob62

Utente
Riferimento: Recupero maggior imposta di registro erroneamente versata

Ciao, io farei dapprima una lettera raccomandata al notaio in cui segnali l'errore e chiedi che ti risponda sul da farsi. Questo per poi rivolgerti all'ordine dei notai qualora tenti di scantonare dalle sue responsabilità.

Dopo qualche settimana - se il notaio non risponde - oltre a sollecitarlo per raccomandata, scriverei all'ADE che ti ha detto di chiedere il rimborso al notaio, allegando la tua richiesta (+ sollecito) e chiedendo se è possibile ricevere il rimborso in altro modo, magari segnalando che ti è stato detto (non dal call center, ma da un conoscente) che si può ottenere il rimborso tramite 730 e vedi cosa ti rispondono.

L'importante è armarsi di pazienza, ma prima o poi i soldi tornano indietro.

Roberto
 
Riferimento: Recupero maggior imposta di registro erroneamente versata

Ti ringrazio della risposta, la prima parte del tuo suggerimento l'ho già "espletata".
A fronte di un esposto con tanto di documenti inequivocabili, l'ordine dei notai dice che non c'è nulla di scorretto deontologicamente, ma si tratta di un problema di diritto civile, per la serie vai da un avvocato e arrangiati (asinus asinum fricat...)

Ora farò un nuovo tentativo presso uno sportello dell'ADE, dopodichè seguirò la strada di scrivere all'ADE, anche se non oso pensare ai tempi di risposta.

Grazie comunque dell'attenzione, ti terrò informato :)
 

Kob

Utente
Riferimento: Recupero maggior imposta di registro erroneamente versata

Ti ringrazio della risposta, la prima parte del tuo suggerimento l'ho già "espletata".
A fronte di un esposto con tanto di documenti inequivocabili, l'ordine dei notai dice che non c'è nulla di scorretto deontologicamente, ma si tratta di un problema di diritto civile, per la serie vai da un avvocato e arrangiati (asinus asinum fricat...)

Ora farò un nuovo tentativo presso uno sportello dell'ADE, dopodichè seguirò la strada di scrivere all'ADE, anche se non oso pensare ai tempi di risposta.

Grazie comunque dell'attenzione, ti terrò informato :)
non posso dire nulla sulla responsabilità o meno del notaio non avendo sotto mano le carte: tieni presente però che il notaio è obbligato con le parti al pagamento delle imposte dell'atto rogato (cioè risponde in solido con esse) ma non è il debitore principale: solo tu puoi agire in giudizio per ottenere il rimborso di quanto eventualmente pagato in più.

in proposito, la recente giurisprudenza della cassazione è attestata su una posizione rigorosa per la quale il notaio non ha titolo per agire in giudizio nei confronti dell'amministrazione finanziaria e chiedere il rimborso di quanto (asseritamente) pagato in più dalle parti a titolo di imposta di registro.

ciò detto: la domanda di rimborso si presenta all'ufficio delle entrate presso il quale è stato registrato l'atto e, decorsi 90 gg senza aver ottenuto alcun diniego espresso al rimborso, si può andare dal giudice tributario. Per quanto mi consta gli uffici dell'AdE non rispondono mai ... e la via del contenzioso è quella più probabile.

la possibilità di compensare nel mod. 730 quanto avresti pagato in più a titolo di imposta di registro non è prevista da alcuna norma.
 
Riferimento: Recupero maggior imposta di registro erroneamente versata

non posso dire nulla sulla responsabilità o meno del notaio non avendo sotto mano le carte: tieni presente però che il notaio è obbligato con le parti al pagamento delle imposte dell'atto rogato (cioè risponde in solido con esse) ma non è il debitore principale: solo tu puoi agire in giudizio per ottenere il rimborso di quanto eventualmente pagato in più.

in proposito, la recente giurisprudenza della cassazione è attestata su una posizione rigorosa per la quale il notaio non ha titolo per agire in giudizio nei confronti dell'amministrazione finanziaria e chiedere il rimborso di quanto (asseritamente) pagato in più dalle parti a titolo di imposta di registro.

ciò detto: la domanda di rimborso si presenta all'ufficio delle entrate presso il quale è stato registrato l'atto e, decorsi 90 gg senza aver ottenuto alcun diniego espresso al rimborso, si può andare dal giudice tributario. Per quanto mi consta gli uffici dell'AdE non rispondono mai ... e la via del contenzioso è quella più probabile.

la possibilità di compensare nel mod. 730 quanto avresti pagato in più a titolo di imposta di registro non è prevista da alcuna norma.
Grazie della tua risposta, molto precisa.
In effetti anche io non ho trovato nelle istruzioni del 730 alcuna indicazione specifica in proposito, ma solo la possibilità di detrarre una quota di imposta di registro che non abbia trovato capienza altrove. Tuttavia, al di là dell'eventuale errore formale, è previsto il recupero dell'IR sul 730, seppur in altre eventualità. Che potrebbe accadere se io la recuperassi sul 730, rigo G1 colonna 2?

Alcuni chiarimenti: cosa intendi esattamente per contenzioso? come si avvia la richiesta al giudice tributario? lo si può fare autonomamente o è richiesta l'assistenza di un legale? hai un'idea dei tempi?

Grazie mille dell'attenzione
 
Alto