Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero IVA su acquisto casa usata

Nhio

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post. Ho già posto questa domanda su altri forum ma non sono riuscito ad ottenere una risposta...quindi ci provo anche qua ;)

Ho acquistato una casa nuova 3 anni fa (300k euro più 12k IVA) so bene che se dovessi vendere e acquistare un nuovo appartamento riuscirei a recuperare l'IVA scalandola dall'IVA della nuova casa....ma se dovessi acquistare una casa usata, l'IVA di 12k versata la perderei completamente o ci sarebbe modo di recuperarla?

Grazie mille!
 

Nhio

Utente
scusami hai ragione... casa nuova intendo dal costruttore, casa usata invece da privato.... dal costruttore pago l'iva al 4% (essendo prima casa) se invece acquisto da privato, non pago l'iva.
 

STUDIOCEL

Utente
Be certo, il credito d'imposta lo utilizzarai in dichiarazione dei redditi, c'è un quadro specifico dove indicarlo...mi pare comunque debba esser fatta menzione nell'atto nuovo dell'allienazione della precedente...
 

Nhio

Utente
Be certo, il credito d'imposta lo utilizzarai in dichiarazione dei redditi, c'è un quadro specifico dove indicarlo...mi pare comunque debba esser fatta menzione nell'atto nuovo dell'allienazione della precedente...
ok perdona l'ignoranza... se acquisto una casa da privato dovrei pagare il credito d'imposta del 2% sul valore catastale (che non conosco).... supponiamo una cifra di molto inferiore ai 12k che ho versato per l'iva della mia attuale casa che sto vendendo.... il resto dell'iva la andrei comunque a perdere?
 

Nhio

Utente
Il credito è sempre l'importo minore tra le imposte/iva pagate sulla prima e quelle sulla seconda
Guarda faccio questa domanda perchè un agente immobiliare mi ha detto, con mio stupore, che i miei 12k di iva pagati per l'acquisto della mia attuale casa, li recupererei in parte stornandoli dal credito d'imposta per l'acquisto della casa da privato, e il resto lo porterei a detrazione nel 730..... io sono rimasto basito ma ho pensato mi stesse dando una informazione sbagliata e quindi ho voluto verificare.... secondo me o non aveva le idee chiare o stava prendendomi in giro per convincermi ad acquistare quella casa XDXDXD
 

STUDIOCEL

Utente
l'agenzia delle entrate dice......L’importo del credito d’imposta è pari all’ammontare dell’imposta di registro o dell’IVA corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato; in ogni caso detto importo non può essere superiore all’imposta di registro o all’IVA dovuta in relazione al secondo acquisto.....
 
Alto