Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero IVA e Tasse su fatture non pagate??

artadri

Utente
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema per sapere se qualcuno mi può aiutare.

Fino ad aprile del 2009 lavoravo come libero professionista e purtroppo nel 2007 da una società che poi è fallita non ho ricevuto il pagamento di due fatture. Ho provato a fare richiesta di ammissione al passivo ma non sono stato ammesso.

Visto che ho chiuso la partita IVA ad aprile del 2009 posso recuperare l'IVA e le tasse che regolarmente ho pagato?

Grazie
 
Ultima modifica:

Platini

Utente
Riferimento: Recupero IVA e Tasse su fatture non pagate??

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema per sapere se qualcuno mi può aiutare.

Fino ad aprile del 2009 lavoravo come libero professionista e purtroppo nel 2007 da una società che poi è fallita non ho ricevuto il pagamento di due fatture. Ho provato a fare richiesta di ammissione al passivo ma non sono stato ammesso.

Visto che ho chiuso la partita IVA ad aprile del 2009 posso recuperare l'IVA e le tasse che regolarmente ho pagato? L'Iva no.


Per le tasse non capisco il senso della domanda: come professionista,dermini il reddito in base al pprincipio di cassa, e le tasse non avresti dovuto pagarle.
 
Riferimento: Recupero IVA e Tasse su fatture non pagate??

esatto hai il principio di cassa quindi non hai pagato le tasse su quelle fatture, al massimo hai pagato l'iva di competenza del trimestre in cui sono state inserite.
 

Kob

Utente
Riferimento: Recupero IVA e Tasse su fatture non pagate??

ok per le tasse, ma per l'IVA?
secondo l'agenzia delle entrate la possibilità di recupero dell'IVA è subordinata all'ammissione al passivo e alla conclusione della procedura concorsuale senza aver ottenuto il pagamento dell'IVA ammessa al passivo.

nel tuo caso credo che non vi siano i presupposti per l'emissione di una nota di variazione con addebito dell'IVA rimasta impagana (che peraltro poteva essere emessa da un soggetto titolare di partita IVA, mentre tu scrivi che la partita IVA l'hai chiusa)
 
Alto