Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero inps somme indebitamente percepite

demagigi

Utente
salve a tutti, mia madre ha ricevuto una richiesta come da oggetto da parte dell'inps relativa al periodo 01/01/2014 al 30/11/2015 con recupero sulla pensione di reversibilità di mio padre deceduto nel 1993. Ora, al di là che si tratti di un importo modesto, ho telefonato all'inps per cercare di capire il motivo ed in sostanza io ho capito che l'inps ha fatto un ricalcolo e poi mi hanno parlato di ricostituzione della pensione che dopo aver letto in rete é una comunicazione delle variazioni reddituali al fine di determinare se si ha diritto o meno allo stesso trattamento iniziale. Non mi é chiaro se il pensionato é obbligato a rendere questa dichiarazione e poi i dati reddituali non sono già sul 730? Insomma, c'é qualcosa che io possa fare per essere sempre in regola? Mia madre é in buona fede perché non ha nascosto nulla, i redditi sono sul 730. Anche volendo collaborare con l'inps, cosa debbo comunicare di più di quanto é già sul 730? non capisco
 

STAKA1

Utente
La quota di reversibilità spettante dipende dall'importo di altri redditi percepiti, per questo Inps chiede ogni anno di compilare il Mod. RED oppure, se non vi sono stati altri redditi ( in genere si tratta di proventi di natura finanziaria che non è obbligo indicare al Fisco ) INPS si basa sui redditi già dichiarati con 730 o DR all'Ag. entrate. Quando l'importo dei redditi percepiti oltre la reversibilità supera certi limiti la pensione di reversibilità spetta in misura ridotta; purtroppo però questo ricalcolo l'inps lo esegue con molto ritardo e per questo le differenze vengono richieste dopo molto tempo rispetto all'anno di riferimento; altresì il ricalcolo a favore del pensionato quando i redditi rientrano nei limiti viene eseguito con altrettanto ritardo; in tal caso può convenire presentare tempestivamente a Inps la richiesta di "ricostituzione della pensione" ovvero comunicare i redditi recenti con un modulo diverso ma che contiene anche il RED; in tal caso l'Inps anticipa il ripristino della corretta spettanza della reversibilità.
 
Alto