Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero detrazioni per ristrutturazioni in caso di decesso

pam

Utente
Buongiorno,
Sto compilando il 730 e vorrei capire come comportarmi in presenza di detrazioni di cui beneficiava mio padre deceduto nel 2019.
Nell'ultimo 730 di mio padre ho trovato diverse detrazioni sia per un condominio in cui affittavamo un appartamento, sia per la casa di famiglia.
A seguito del decesso, mia madre ha rinunciato all'eredità mantenendo il diritto di dimora ; quindi io e mia sorella siamo proprietari al 50% sia dell'appartamento affittato, sia della casa di famiglia. Nella casa di famiglia ora vive mia madre che ne mantiene il diritto di dimora e mia sorella (io ho la residenza con loro ma vivo altrove).
Ora tornando alle detrazioni:
- mi pare di capire che per gli appartamenti affittati nn ci sia molto da fare perché nn più in nostra diretta disponibilità... Quindi quelle detrazioni sono praticamente perse --> CORRETTO?
- vorrei capire cosa succede per la casa di famiglia. Mi pare di aver letto che chi rinuncia all'eredità (mia madre) rinunci alle detrazioni. Ok, però nella casa di famiglia vive ancora mia sorella che è proprietaria. Potrebbe portare lei in detrazione le rate mancanti relative alla casa di famiglia? Posso beneficiarne anche io che ho ancora la residenza con loro?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 
Alto