Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero credito d'imposta

lucia.gre

Utente
Salve sono in procinto di effettuare un cappotto termico, ho saputo che dal 1 luglio con il decreto crescita a noi acquirenti viene data la possibilita' di recuperare il 65% dei costi sostenuti non solo tramite irpef in 10 anni sul 730 ma in alternativa anche con uno sconto immediato ovvero paghiamo al fornitore solo il 35% mentre il 65% lo cediamo al fornitore come credito d'imposta. Devo dire che sto trovando molte difficolta' a trovare una ditta che ti faccia una cosa del genere poiche' non e' molto chiaro il tutto e molte ditte non so se per furbizia aumentano i costi al mq. Volevo chiedere a chi e' informato in merito poiche' nel decreto viene specificato che il fornitore potra' recuperare il credito d'imposta in 5 anni cio' vuol dire che deve necessariamente recuperarlo in 5 rate annuali o avendo molte spese da sostenere con l'agenzia delle entrate puo' recuperarle tt insieme in un anno? Vi chiedo questo perche' molte ditte sostengono che loro quel 65% lo devono per forza recuperare in 5 anni e non tutto insieme, ma nella mia igoranza siccome in passato ho avuto un credito d'imposta con l'agenzia delle entrate e l'ho recuperato tt in unico anno non so se per tale legge il discorso cambia. Ringrazio in anticipo a chi sapra' togliermi ogni dubbio.
 

Rocco

Utente
Le imprese a cui viene ceduto il credito sotto forma di sconto in fattura devono utilizzare il credito d'imposta in 5 quote annuali di pari importo.
Il problema è che le imprese sarebbero restie a concedere tale sconto (non sono obbligate a farlo) in quanto, soprattutto per quelle più piccole, ciò comporterebbe problemi di liquidità. Prima che cadesse il governo si stava ragionando su come modificare la norma in senso più favorevole a tali soggetti, adesso non sappiamo cosa succederà con il nuovo esecutivo.
Saluti.
 

lucia.gre

Utente
Bhe a questo punto e' una legge fatta su presupposti sbagliati alla fine ci guadagniamo noi acquirenti ma ci rimettono i fornitori. A che serve una legge del genere, e' logico poi che molte ditte si rifiutino di fare questo sconto, devono anche loro avere liquidita' per sostenere le diverse spese che una ditta comporta anche per solo comprare i materiali e poi non parliamo delle tasse che il governo impone.
 

Rocco

Utente
La legge è stata "pensata" per favorire i fruitori della detrazione, in particolare coloro che non hanno la possibilità di sfruttare appieno il beneficio (cd. incapienti), non considerando però che avrebbe creato problemi alle imprese che dovrebbero concedere lo sconto.
Saluti.
 
Alto