Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recesso socio da srl

Nicoletta

Utente
Ciao a tutti.
Un socio di una srl per motivi familiari e di salute vuole uscire dalla società ma secondo quanto disposto da statuto non può esercitare il recesso perchè nello statuto sono previsti solo i casi di recesso disciplinati dal Codice Civile.
La società ha la durata fino al 31 dicembre 2034. Anche se la società non ha durata indeterminata, posso usare questo termine così lungo e in qualche modo parificarlo alla durata indeteminata?
Il socio ha anche tentato di vendere all'altro socio le sue quote ma questo gliele vuole pagare "2 lire" e sembra non riescano a trovare un accordo ... mi date una dritta?!? Grazie
 

Karl8

Utente
Riferimento: recesso socio da srl

La società se ha riserve disponibili potrebbe comprare azioni proprie evitando di procedere alla riduzione del capitale anche in deroga ai limiti di legge. Se gli altri soci non sono interessati ad acquistare così come i terzi, se non esistono riserve disponibili, allora si procede al rimborso mediante riduzione del capitale, con delibera straordinaria o se previsto con delibera dell'organo amministrativo. Oppure si scioglie la società.
Comunque son sempre beghe in questi casi...
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: recesso socio da srl

secondo te non riesco a far valere la durata della società come causa di recesso?
 
Riferimento: recesso socio da srl

La società se ha riserve disponibili potrebbe comprare azioni proprie evitando di procedere alla riduzione del capitale anche in deroga ai limiti di legge. Se gli altri soci non sono interessati ad acquistare così come i terzi, se non esistono riserve disponibili, allora si procede al rimborso mediante riduzione del capitale, con delibera straordinaria o se previsto con delibera dell'organo amministrativo. Oppure si scioglie la società.
Comunque son sempre beghe in questi casi...
Il quesito riguarda una srl.
 

antonio47

Utente
Riferimento: recesso socio da srl

Se ho modo e tempo di cercare, troverò un paio di sentenze che ammettono il recesso ad nutumnel caso in cui la durata della società (vincolo per il recesso) sia superiore all'aspettativa di vita.
In pratica, se il socio uscente ha 60anni e la durata è 2050, secondo queste sentenze deve essere concesso al socio il recesso anche se non previsto dal 2437.
Non so se sia questo il caso ma, diversamente, rimane applicabile il 2437.
ciao
 

antonio47

Utente
Riferimento: recesso socio da srl

Dimenticavo che deve essere preso in considerazione anche il 2 comma dell'art. 2469 ove applicabile.
 

beltra65

Utente
Riferimento: recesso socio da srl

La società se ha riserve disponibili potrebbe comprare azioni proprie evitando di procedere alla riduzione del capitale anche in deroga ai limiti di legge. Se gli altri soci non sono interessati ad acquistare così come i terzi, se non esistono riserve disponibili, allora si procede al rimborso mediante riduzione del capitale, con delibera straordinaria o se previsto con delibera dell'organo amministrativo. Oppure si scioglie la società.
Comunque son sempre beghe in questi casi...
ciao Karl,
ma nel caso di una spa con durata 2100 un socio di 43 anni che vuole recedere per causa "durata indeterminta" ha ragione di sperare nel accoglimento da parte degli amministratori oppure se questi negano ricorrerre al tribunale per un provvedimento d'urgenza?
Beltra 65
 

prostaf

Utente
Riferimento: recesso socio da srl

Io ritengo che l'indicazione dell'amico antonio di piacenza sia molto interessante e praticabile, per uno di 45 anni anche il 2060 è presumibilemete a tempo indeterminato, quindi penso che la clausola sia opponibile certamente alle partecipazioni societarie, anche se a desso riflettendoci, anche una società partecipante che porti momento dello scioglimento 2010 e sia socia di una che porti momento scioglimeto 2020 avrebbe contratto una partecipazione a tempo indeterminato!!!! Infatti la partecipazione è contratta fino ad un termine superiore a quello della propria missione sociale!!!

Veramente interessante che si fa???

Ciao
 

tattoo

Utente
Riferimento: recesso socio da srl

Ciao Nicoletta,
sono molto interessato all'argomento sul recesso del socio da srl, mi puoi fornire del materiale utile?
Sono socio di minoranza di una s.r.l. che ha durata fino al 2060, dalla quale vorrei recedere. Tenuto conto che lo statuto demanda al codice civile le modalità di recesso e che ho l'età di 42 anni, posso usare questo termine così lungo e in qualche modo parificarlo alla durata indeterminata? in quanto superiore alla vita media di un uomo?
Altre domanda: posso recedere se su mia richiesta la società non mi restituisce le somme di denaro versate in conto futuro aumento capitale sociale che su deliberato dell'assemblea dei soci sono state richieste per specifici investimenti di cui il primo già realizzato e completato il secondo invece non si realizzerà in quanto sono scaduti i termini per la realizzazione dell'investimento (era un finanziamento con la Legge 488/92) pur non avendo effettuato l'aumento di capitale sociale? In bilancio sono annotate con una specifica posta “Altre riserve (con distinta indicazione): A) Versam. soci c/fut. aum. cap. soc. p.t..- B) Versam. soci c/fut. aum. cap. soc. l. 488/92 »
Ti sarei grato se potessi indicarmi l’esistenza di qualche norma o sentenza emanata.
Grazie
 
Alto