Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rec alimentare

F

franco

Ospite
Il diploma di ragioniere è sufficiente per poter esercitare un'attività nel settore alimentare?
 
M

MAURIZIO

Ospite
IO PENSO DI SI COMUNQUE PROVA A CHIEDERE CONFERMA ALL'UFFICIO REC DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLA TUA CITTA'
 
G

Gino

Ospite
No.Ci vogliono i requisiti professionali:corso regionale, o aver esercitato per 2 anni negli ultimi 5 ecc.
 
A

alberto

Ospite
Requisiti per l'iscrizione al rec SOMMINISTRAZIONE:
L'iscrizione nel R.E.C. è condizione per il rilascio, da parte del Comune, sell'autorizzazione per lo svolgimento dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande. Premesso che per somministrazione di alimenti e bevande si intende la vendita per il consumo sul posto, in locali specificamente attrezzati per tale attività dal titolare dell'esercizio, i requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

Requisiti personali:
aver raggiunto la maggiore età;
essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell'Unione Europea o straniero non comunitario residente in Italia munito di permesso di soggiorno; aver adempiuto l'obbligo scolastico: per i nati entro il 31dicembre 1951 occorre la licenza di scuola elementare, mentre per i nati uccessivamente la licenza di scuola media (è comunque considerato in possesso del requisito chi dimostri di aver frequentato per almeno 8 anni, anche se non ha conseguito il relativo diploma).
Requisiti morali:
non essere stato dichiarato fallito (fatta salva la riabilitazione);
non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza;
non essere stato sottoposto a misure di prevenzione (sorveglianza speciale, obbligo di soggiorno, divieto di soggiorno);
non essere stato condannato per delitto non colposo a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni;
non essere stato condannato per reati contro la moralità pubblica e il buon costume o contro l'igiene e la sanità pubblica; per delitti commessi in stato di ubriachezza o in stato di intossicazione da stupefacenti; per reati concernenti la prevenzione dell'alcoolismo, le sostanze stupefacenti o psicotrope, il gioco d'azzardo, le scommesse clandestine e la turbativa di competizioni sportive; per infrazioni alle norme sul gioco del lotto;
non aver riportato due o più condanne nel quinquennio precedente per delitti di frode nella preparazione o nel commercio degli alimenti;
non aver riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico, o per delitti contro la persona commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione.
In caso di condanna per uno dei reati di cui ai punti 4, 5, 6 e 7, il divieto di iscrizione al REC ha la durata di cinque anni, a decorrere dal giorno in cui la pena è stata scontata o si sia in qualsiasi modo estinta.

Requisiti professionali (alternativamente uno dei seguenti requisiti):
aver frequentato con esito positivo corsi professionali riconosciuti dalla Regione riguardanti l'attività di somministrazione di alimenti e bevande;
aver frequentato con esito positivo corsi a specifico indirizzo professionale presso una scuola alberghiera o presso altra scuola;
aver superato presso la Camera di Commercio un esame di idoneità all'esercizio dell'attività, al quale possono partecipare esclusivamente coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario o di istruzione secondaria superiore e coloro che hanno prestato servizio, per almeno due anni negli ultimi cinque, presso imprese esercenti l'attività di somministrazione di alimenti e bevande, come dipendenti qualificati addetti alla somministrazione, alla produzione o all'amministrazione o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore.


COMMERCIO
Dal 24 aprile 1999 per esercitare l'attività di commercio al minuto (compreso il commercio su aree pubbliche) non è più prevista l'iscrizione nel Registro Esercenti il Commercio. Le specializzazioni merceologiche sono state ridotte a due: settore alimentare e settore non alimentare. Mentre per il settore non alimentare è necessario possedere solo i requisiti morali, per il commercio di prodotti alimentari è necessario possedere anche un requisito professionale (il superamento di un corso professionale specifico, la pratica commerciale oppure, fino al 23/04/2004, l'iscrizione nel R.E.C. per il settore alimentare).

La verifica dei requisiti morali ed eventualmente professionali è effettuata direttamente dai Comuni in cui si intende esercitare l'attività (ovvero il Comune di residenza o sede legale della società qualora si intenda esercitare l'attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante).

ciao.....
 
N

Nives

Ospite
Re: rec alimentare x Alberto

Scusami se mi inserisco ma la cosa interessa anche me e da quello che ho visto sei molto preparato. Vorrei sapere se un eventuale rapporto di lavoro dipendente in essere (c/o azienda privata) inibisce la possibilità di iscrizione al REC e di una successiva intestazione di autorizzazione comunale allo svolgimento di attività commerciale.
Grazie in anticipo
 
F

franco

Ospite
Re: rec alimentare x Alberto

In linea di massima non c'è incompatibilità per i dipendenti privati(salvo conflitto di interessi).
 
A

alberto

Ospite
Re: rec alimentare x Alberto

le autorizzazioni commerciali non esiston piu tranne che per la somministrazione alimenti e bevande (vedi Bar) e il commercio su aree pubbliche.
i requisiti son quelli espressamente previsti.
Per iniziare una attività commerciale devi presentare 30 gg. prima il modello com 1 (lo trovi sul sito della tua camera di commercio o presso gli uffici comunali)

in detto modello da compilarsi a tua cura trovi i singoli requisiti richiesti da autocertificare (ovviamente quelli posseduti).
Il comune poi ha tempo i detti 30 gg per esperire le attività di controllo su quanto dichiarato.
Passati detti 30 gg. depositi copia di detto modello alla locale CCiaa con la pratica di inizio attività.

ciao...
 
A

alberto

Ospite
Re: rec alimentare x Alberto

cmq se il dipendente ditta privata compatibilmente con l'orario di lavoro presso la ditta, la non concorrenza... e se in possesso dei requisiti, perchè no...
 
N

Nives

Ospite
Re: rec alimentare x Alberto

Ti ringrazio per la tua disponibilità sei stato molto esauriente.
Nives
 
Alto