Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

re melius perpensa

Marco_56

Utente
Riferimento: re melius perpensa

Anch'io sono perplesso circa l'aumento della tassazione dei consumi, a meno che non si parli di un cosa mirata ai consumi opulenti (qualcuno si ricorda la tabella dei beni soggetti all'IVA -mi pare - al 38%?). Ma dubito che consentirebbe uno spostamento significativo di gettito tale da ridurre la tassazione del reddito. Sul piano "morale" sarebbe anche una buona idea, ma sarebbe realizzabile?
Vi ricordate che Padoa Schioppa aveva proposto un superbollo per i SUV? poi ha fatto marcia indietro con la motivazione che per le famiglie numerose il SUV è una necessità... una cosa ridicola e pietosa, forse motivata dal fatto che il primo acquisto dei parlamentari neoeletti è stato proprio un SUV!
Io penso invece che lo spostamento della tassazione dal reddito al patrimonio sarebbe una manovra equa, anche perchè sovente il patrimonio di oggi è il frutto dell'evasione di ieri
 

prostaf

Utente
Riferimento: re melius perpensa

Anch'io sono perplesso circa l'aumento della tassazione dei consumi, a meno che non si parli di un cosa mirata ai consumi opulenti (qualcuno si ricorda la tabella dei beni soggetti all'IVA -mi pare - al 38%?). Ma dubito che consentirebbe uno spostamento significativo di gettito tale da ridurre la tassazione del reddito. Sul piano "morale" sarebbe anche una buona idea, ma sarebbe realizzabile?
Vi ricordate che Padoa Schioppa aveva proposto un superbollo per i SUV? poi ha fatto marcia indietro con la motivazione che per le famiglie numerose il SUV è una necessità... una cosa ridicola e pietosa, forse motivata dal fatto che il primo acquisto dei parlamentari neoeletti è stato proprio un SUV!
Io penso invece che lo spostamento della tassazione dal reddito al patrimonio sarebbe una manovra equa, anche perchè sovente il patrimonio di oggi è il frutto dell'evasione di ieri
la patrimoniale non è mai equa, perchè colpisce i risparmi di più vite, (bisnonni nonni, genitori, zii zie eccc) con l'intento ideologico di colire i ricchi!!!! Io non difendo la categoria perchè sono slo moderatamente benestante, ma tutto quello che ho l'ho sapientemete risparmiato facendo un giusto mix tra consumo e risparmio. La mia familgia ha fatto tutto quello che era possibile fare (anche il più) Per il resto, abbiamo patrimnializzato redditi sui quali si erano già abbondantemente pagate le imposte, negli anni in cui si sono formati. ritassarli con patrimoniale equvarrebbe a tassare retroattivmente quei redditi ed a dare ragione a quelli che "se magnano tutto" e poi vanno a piangere da papà STATO quando si trovano in difficoltà, facendo aumentare a dismisura la spesa del Welfare. NO così non va!!! Secondo me la tassazione dei consumi è l'unica, più alta su quelli dei "Ricchi", che consumerebbero lo stesso anche il più che troverebbero come loro reddito disponibile aggiore, molto più bassa sui consumi primari (SUV esclusi, tanto una famiglia numerosa più di quello che ha non puo spendere e quello che potrebbe avere di più da un calo di tassazione, potrebbe invece spenderlo o risparmiarlo migliorando il suo tenore di vita).
Ciao
 

RICK48

Utente
Riferimento: re melius perpensa

............
Però, caro Kob, il lupo cambia il pelo ma non il vizio: anche stavolta è presente un condono, anzi due: quello sulle case fantasma.......
Come pensavo adesso ho avuto la conferma leggendo l'art.19 della manovra 2010.
Non c'è nessun condono edilizio. Si tratta solo di rendere conforme lo stato di fatto degli immobili a quello catastale, restando operante da parte dei Comuni l'azione sanzionatoria urbanistica ed edilizia.
 

Drackey

Utente
Riferimento: re melius perpensa

la patrimoniale non è mai equa, perchè colpisce i risparmi di più vite, (bisnonni nonni, genitori, zii zie eccc) con l'intento ideologico di colire i ricchi!!!! Io non difendo la categoria perchè sono slo moderatamente benestante, ma tutto quello che ho l'ho sapientemete risparmiato facendo un giusto mix tra consumo e risparmio. La mia familgia ha fatto tutto quello che era possibile fare (anche il più) Per il resto, abbiamo patrimnializzato redditi sui quali si erano già abbondantemente pagate le imposte, negli anni in cui si sono formati. ritassarli con patrimoniale equvarrebbe a tassare retroattivmente quei redditi ed a dare ragione a quelli che "se magnano tutto" e poi vanno a piangere da papà STATO quando si trovano in difficoltà, facendo aumentare a dismisura la spesa del Welfare. NO così non va!!! Secondo me la tassazione dei consumi è l'unica, più alta su quelli dei "Ricchi", che consumerebbero lo stesso anche il più che troverebbero come loro reddito disponibile aggiore, molto più bassa sui consumi primari (SUV esclusi, tanto una famiglia numerosa più di quello che ha non puo spendere e quello che potrebbe avere di più da un calo di tassazione, potrebbe invece spenderlo o risparmiarlo migliorando il suo tenore di vita).
Ciao
Vogliamo essere più realisti del re? La mia utopia?
Sarebbe bello poter tassare di più i prodotti "di marca": in fondo spesso, anche se non sempre, non sono migliori rispetto agli altri, spesso sono solo gli stessi prodotti anonimi, ma commercializzati con un'etichetta diversa.
Tantissimi comprano i prodotti a marchio supermercato, o quelli primo prezzo.
Certi biscotti di poco prezzo hanno ben poco da invidiare a quelli di famosi e candidi fabbricati per macinare la farina, tanto per non citarne nessuno.
Cominciamo a dircelo chiaramente, che non sono nè più sani, nè più belli, ma solo più costosi.
Se mangio biscotti di lusso, o passata di pomodoro di lusso, o pasta di lusso, indosso jeans che invece che di tela di genova sembrano fatti con la stoffa invisibile dell'imperatore, posso pagare un goccio d'iva in più...
Me le vedo le multinazionali che fanno il salto sulla sedia :D

E lo so che è un'utopia irrealizzabile...
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: re melius perpensa

più che una utopia è cattiveria bella e buona.. ma ma ma..
"«Da quando siamo stati costretti ad abbandonare il nostro yacht il piccolo Nathan Falco piange spesso, non è più tranquillo e sereno come prima». Elisabetta Gregoraci, in un'intervista al settimanale Diva e donna, parla di quello che definisce un «terribile incubo» vissuto dopo il sequestro da parte della Guardia di finanza dello yacht "Force Blue" sul quale viveva con il figlio di due mesi e il marito Flavio Briatore, ora indagato per contrabbando e frode fiscale. NOSTALGIA - «Il nostro bambino è quello che ha risentito di più di questa situazione, di questo brusco cambiamento - spiega la ex showgirl -. Da quando siamo usciti dalla clinica di Nizza dove ho partorito, ha vissuto a bordo dello yacht: ora non è più tranquillo e sereno come prima, sente la mancanza della sua cameretta bianca, dei suoi spazi, che lo hanno protetto fin dai primi giorni»."
 

prostaf

Utente
Riferimento: re melius perpensa

più che una utopia è cattiveria bella e buona.. ma ma ma..
"«Da quando siamo stati costretti ad abbandonare il nostro yacht il piccolo Nathan Falco piange spesso, non è più tranquillo e sereno come prima». Elisabetta Gregoraci, in un'intervista al settimanale Diva e donna, parla di quello che definisce un «terribile incubo» vissuto dopo il sequestro da parte della Guardia di finanza dello yacht "Force Blue" sul quale viveva con il figlio di due mesi e il marito Flavio Briatore, ora indagato per contrabbando e frode fiscale. NOSTALGIA - «Il nostro bambino è quello che ha risentito di più di questa situazione, di questo brusco cambiamento - spiega la ex showgirl -. Da quando siamo usciti dalla clinica di Nizza dove ho partorito, ha vissuto a bordo dello yacht: ora non è più tranquillo e sereno come prima, sente la mancanza della sua cameretta bianca, dei suoi spazi, che lo hanno protetto fin dai primi giorni»."
Ma si jo, su quel tipo di evasori nessuno, almeno io, ha nulla da dire anzi!!! Se si concentrassero molto su quelli, con pochi di loro si recupererebbe moto di più di tnte verifiche che sono oggettivamente difficili da portare a termine. Vedi che però tornimo a i consumi??? Te lo vedi uno come NAOMO che va in barchetta???? E tanti come lui a cascata che rinunciano agli status symbol? Quindi concentriamci sui tenori di vita e vedrai che con lo spostamento gradale dalle dirette alle indirette ci guadagnano tutti. Dimenticavo, è chiaro che toglierei il sistema dell'iva a cascata, così non passa da troppe mani e si sa l'occasione fa l'uomo ladro..... Tutto a monte con trasmissione telematica degli incassi direttamente da registratore fiscale.
 

turi

Utente
Riferimento: re melius perpensa

Io credo che se voi mi metteste d'accordo sulla differenza che passa tra
tassazione sui consumi (o tassazione indiretta), laddove trasferisci tutto il carico fiscale con le inevitabili conseguenze sul piano economico e tassazione di alcuni beni e servizi di lusso con aliquote più elevate (riservati, ahimè, a pochi eletti), forse si riuscirebbe a capire di cosa state discutendo...

Saluti.
T.
 

Drackey

Utente
Riferimento: re melius perpensa

Beh, riservati a pochi eletti non saprei... io vedo un sacco di gente in giro coi jeans che costano una fucilata: io li compro al mercato, quando non al supermercato.
Sono consumi, i jeans di marca, sono di lusso, ma non sono per pochi eletti: la gente si fa i debiti per comprarli. Lo stesso per il cellulare ultima generazione accalappia-allocchi: dal momento che ti fai i debiti per comprarlo, te li fai un po' più grandi e paghi un po' d'iva in più.
Non tutti i consumi si possono colpire, ma alcuni più facilmente di altri. Volendo :rolleyes:
 

prostaf

Utente
Riferimento: re melius perpensa

Io parlo di tutti i consumi, e quando dico indirette mi riferisco ovviamente all'iva in prima battuta anche alle imposte sugli spettacoli (es su biglietti del calcio ), sempre salvaguardando i consumi primari. Un ricco per quati soldi può avere e sprecare, non può mangiare mota più carne di uno abbiente, lo voglimo far scoppiare?? Quindi sui consumi primari trovere un equilibrio che permetta a chi è meno ricco, ma grazie ad una diminuita fiscalità diretta, avrà più reddito disponibile da spendere, quindi potrà al limite mangiare più carne o pesce di prima.
Poi per gli altri consumi, anche se ha più soldi da spendere dovrà decidere quanto essere virtuoso o consumoso. Dividerà l più tra risparmio e consumo, facendo così imparerà anche ad amministrarsi meglio, forse. Probabilmente chi è più ricco dopo essersi rimpinguato a sazietà avrà più voglia di consumare il più, anche lui risparmierà (poco perchè ama spendere e ostentare) ma poi consumerà quei beni che, comunque, uno meno abbiente consuma ora già meno. Il risultato potrebbe essere che nelle casse statali arriveranno più imposte di prima, potendone anche tracciare meglio la provenienza. Scusate, ma con tutte le ricaricabili che ci sono oggi non avviene lo stesso? (facendo ovviamente un esempio banale) Tanti pur avendo pochi soldi ne spendono tantissimi per ricaricare i cellulari, poi magari mangiano poco. E' una questione di scelte e di bisogni personali, c'è chi vive male se ha il celluare vuoto, chi se ha la pancia vuota, chi se ha il frigo vuoto di don perignon o caviale e si potrebbero fare altri esempi.
 
Alto