Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RDC - info varie

f1sc4l

Utente
Buongiorno a tutti, mi trovo nella seguente situazione:

Convivo attualmente con mio padre (disabile ma non con accompagnamento) e mio fratello in casa di proprietà cointestata, entrambi disoccupati e senza beni mobili.

Mia madre, con i miei divorziati, convive con mia nonna pensionata in altro immobile dove risulto comproprietario a seguito di cessione quote.

I miei vorrebbero richiedere il RDC, ma a queste condizioni ovviamente non è fattibile.

Se dovessi spostare la residenza con mia nonna lasciando i disoccupati senza nulla intestato nel mio attuale immobile la richiesta è fattibile o l'attestazione ha uno "storico" di anni prima di diventare operativa?
 

luis2000

Utente
f1sc4l,
la variazione della residenza non è vietata ma i comuni effettuano controlli sulla composizione del nucleo familiare ai fini ISEE e sulla residenza delle famiglie beneficiarie del reddito di cittadinanza.
I controlli riguardano una piccola percentuale delle famiglie beneficiarie del Reddito di Cittadinanza.
In ogni caso, non è possibile prevedere se i controlli verranno effettuati a seguito della tua eventuale variazione né se i risultati delle possibili verifiche determineranno conseguenze ai fini di accertamento sul Reddito di Cittadinanza.
 

f1sc4l

Utente
f1sc4l,
la variazione della residenza non è vietata ma i comuni effettuano controlli sulla composizione del nucleo familiare ai fini ISEE e sulla residenza delle famiglie beneficiarie del reddito di cittadinanza.
I controlli riguardano una piccola percentuale delle famiglie beneficiarie del Reddito di Cittadinanza.
In ogni caso, non è possibile prevedere se i controlli verranno effettuati a seguito della tua eventuale variazione né se i risultati delle possibili verifiche determineranno conseguenze ai fini di accertamento sul Reddito di Cittadinanza.
Grazie della risposta, ma ai fini dell'ottenimento RDC chiedono DSU/ISEE e questi si basano su dati di 2 anni prima, quindi ipoteticamente se vi è un'uscita dalla famiglia anagrafica comunque loro andranno a prendere i redditi o le disponibilità pregresse corretto?
 
Alto