Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RAVVEDIMENTO UNICO CORRETTIVA NEI TERMINI

C

CARLO

Ospite
MI SAPRESTE DIRE QUALE E' LA SANZIONE DA APPLICARE PER UN REDDITO NON INDICATO IN UNICO PRESENTATO IN POSTA E SUCCESSIVAMENTE RETTIFICATO CON UNA DICHIARAZIONE CORRETTIVA NEI TEMRINI?. SI APPLICA LA SANZIONE DEL 6% O QUELLA DEL 20% PER INEDELE DICHIARAZIONO?
gRAZIE
 
R

Rosanna

Ospite
Se nella dichiarazione è omesso o indicato erroneamente il reddito, la sanzione minima prevista, pari al 100% della maggiore imposta dovuta o del minor credito spettante, è ridotta al 20%, se viene presentata dichiarazione integrativa entro i termini della presentazione della dichiarazione dell'anno successivo, oppure se viene eseguito spontaneamente il pagamento della sanzione ridotta sulla maggiore imposta dovuta/minor credito spettante + il tributo dovuto e + gli interessi al tasso legale per i giorni di ritardo.

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
ma come.. la presento correttiva nei termini.. effettuo il ravvedimento operoso dei versamenti col 6% ed interessi 2,5%.. quale altra sanzione è dovuta? nessuna..

ciao
 
A

alberto

Ospite
e cmq se hai presentato in posta (se potevi farlo), i termini per la correttiva nei termini (scusate il gioco di parole) è il 31/07 nn il 02/11.. oltre il 31/07 si parla di dichiarazione integrativa
 
R

rosanna

Ospite
Se vai all'appendice della istruzioni dell'agenzia delle entrate alla voce ravvedimento lettera A) 3) errori ed omissioni nelle dichiarazioni, il tuo errore, cioè omessa indicazione di un reddito è alla lettera b) e quindi sanzione ridotta al 20% e non al 6%
 
R

rosanna

Ospite
e infatti hai ragione! deve fare l'integrativa adesso, perchè il termine per le persone che hanno presentato in banca / poste, il termine è scaduto il 02/08/2004
 
A

alberto

Ospite
la sanzione di cui parli tu è per le integrative nn per le correttive nei termini..

ciao
 
R

rosanna

Ospite
infatti devi fare l'integrativa perchè il termine entro cui fare la correttiva che dici, era il 2/08, perche visto che l'hai presentata alla posta era questo il tuo t termine.
Ma spero che il soggeto non era titolare di partita Iva, ma era lavoratore dipendente, altrimenti la presentazione era solo telematica.
 
C

CARLO

Ospite
ALBERTO, SCUSAMI MA DALLA LETTURA DI UN TESTO IPSOA E' ESPRESSAMENTE PREVISTA L'IPOTESI DI DICHIARAZIONE CORRETTIVA, NONOSTANTE LA PRESENTAZIONE IN BANCA ENTRO IL 02/11.
HAI QUALCHE RIF. NORMATIVA PER SOSTENERE LA TESI DELL'INTEGRATIVA. TI RINGRAZIO.
 
A

alberto

Ospite
si scusa, hai ragione tu.. si deve ritenere nei termini anche se presentata in banca o posta la correttiva entro il 02/11
 
Alto