Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento unico 2008

tilde

Utente
Buon giorno, ho dei quesiti da porvi, mi sono accorta di non aver inviato la dichiarazione unico 2008 di un mio cliente, redditi iva irap e studi come devo calcolare la sanzione, anche la mia quale intermediario??? Devo comunque inviarla entro il 29.12.08 se non erro.
Per un altro cliente ho invece trasmesso la dichiarazione ma non gli studi di settore, posso ripresentare un'integrativa??? Entro quale termine??(prossima dichiarazione???)e con quali sanzioni??
Grazie a chi mi rispondera'
 

Mickey

Utente
Riferimento: Ravvedimento unico 2008

Buon giorno, ho dei quesiti da porvi, mi sono accorta di non aver inviato la dichiarazione unico 2008 di un mio cliente, redditi iva irap e studi come devo calcolare la sanzione, anche la mia quale intermediario??? Devo comunque inviarla entro il 29.12.08 se non erro.
Puoi inviarla entro il 29.12 pagando la sanzione di € 21.34 per ogni dichiarazione non inviata (codice 8911) come sanzione per il contribuente.
La sanzione a carico dell'intermediario, se non erro, è doppia rispetto a quella che versa il contribuente.

Per un altro cliente ho invece trasmesso la dichiarazione ma non gli studi di settore, posso ripresentare un'integrativa??? Entro quale termine??(prossima dichiarazione???)e con quali sanzioni??
Secondo me sì prima dell'invio della prossima dichiarazione senza versare sanzioni in quanto gli SDS sono un modulo della dichiarazione (e non una dichiarazione a se stante).

Saluti
Michele
 

tilde

Utente
Riferimento: Ravvedimento unico 2008

Buongiorno e grazie mickey!!!C'è qualche altro collega che sa aiutarmi???La sanzione per l'intermediario è per ogni dichiarazione non presentata???Cosa mi consigliate di fare????Ravvedimento o aspettare che mi "scrivano"???
 

Michaela

Utente
Riferimento: Ravvedimento unico 2008

Quoto Mickey in toto. (eh, siamo ononimi :D)

Non aspetterei che Ti scrivano, perchè il controllo è automatico da 36bis e le sanzioni allora molto più alte (10%).

Saluti
Michaela
 

tilde

Utente
Riferimento: Ravvedimento unico 2008

scusami micaela, ma allora dovrei versare 42,68 x irap, 42,68 x redditi e 42,68 x iva??? Con che codice??Grazie!
 

Michaela

Utente
Riferimento: Ravvedimento unico 2008

Ciao!

Si, una sanzione per ciascuna dichirazione non presentata nei termini (IVA, redditi, IRAP). sanzione di € 21,50
(1 dodicesimo di 258 Euro) con codice 8911.

Saluti
Michaela
 

Mickey

Utente
Riferimento: Ravvedimento unico 2008

Ciao!

Si, una sanzione per ciascuna dichirazione non presentata nei termini (IVA, redditi, IRAP). sanzione di € 21,50
(1 dodicesimo di 258 Euro) con codice 8911.

Saluti
Michaela
Consiglio anch'io il ravvedimento, anche perché la sanzione per ravvedimento dell'intermediario è solo 1/12 di 516 € quindi 43 €. Meglio 43 che 516 non ti pare? Ovviamente c'è anche il ravvedimento per il contribuente, ma in ogni caso conviene.
Vedi circolare 11E/2008.
L’intermediario che intende avvalersi del ravvedimento operoso dovrà corrispondere l’importo di 64,50 euro (1/8 di 516 euro) per ciascuna trasmissione telematica che risulta omessa o tardiva.
Ai fini del ravvedimento occorre però distinguere la posizione del contribuente da quella del soggetto incaricato della trasmissione telematica.
Per il contribuente, con la circolare 18 giugno 2002, n. 54/E, punto n. 17.1, è stato chiarito che: “Ai fini della regolarizzazione della tardiva presentazione della dichiarazione unificata IRPEG, IRAP ed IVA, entro novanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione, è previsto il pagamento delle sanzioni ridotte ad un ottavo del minimo, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lett. c), del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.
Nel caso in esame è necessario procedere al pagamento della sanzione nella misura ridotta di un ottavo del minimo, prevista per ciascuna delle suddette dichiarazioni presentate tardivamente. L'obbligo di presentazione in forma unificata delle dichiarazioni in
oggetto è una mera modalità di adempimento dell'obbligo di presentazione, ferma restando l'autonomia di ciascuna dichiarazione, essendo il relativo obbligo previsto dalle singole leggi d'imposta.
Il modello Unico, in altri termini, è un modello unificato mediante il quale è possibile presentare più dichiarazioni fiscali e in particolare la dichiarazione dei redditi, dell'IVA, dell'IRAP e dei sostituti”.
A carico dell’intermediario, invece, l’articolo 7-bis del d.lgs. n. 241 del 1997, prevede un’unica sanzione per il tardivo od omesso invio “delle dichiarazioni”. Non vi è, dunque, simmetria tra la posizione del contribuente, a carico del quale sono previste specifiche sanzioni per la mancata presentazione di ciascuna delle dichiarazioni che confluiscono nel Modello UNICO e la sanzione posta a carico dell’intermediario per la tardiva od omessa “trasmissione delle dichiarazioni”che è unica.
Ciò comporta che ai fini del ravvedimento l’intermediario, in caso di mancato invio di un modello UNICO in cui sono confluite più dichiarazioni, deve versare un’unica volta la sanzione prevista dall’articolo 7-bis del d.lgs. n.
241 del 1997, ridotta ad un ottavo del minimo (euro 64,50) e non, come il contribuente, tante sanzioni ridotte quante sono le dichiarazioni che confluiscono in UNICO presentate tardivamente.
Chiaramente sostituisci 1/8 con 1/12 in base alle nuove disposizioni.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Ravvedimento unico 2008

Buon giorno, ho dei quesiti da porvi, mi sono accorta di non aver inviato la dichiarazione unico 2008 di un mio cliente, redditi iva irap e studi come devo calcolare la sanzione, anche la mia quale intermediario??? Devo comunque inviarla entro il 29.12.08 se non erro.
Per un altro cliente ho invece trasmesso la dichiarazione ma non gli studi di settore, posso ripresentare un'integrativa??? Entro quale termine??(prossima dichiarazione???)e con quali sanzioni??
Grazie a chi mi rispondera'
se metti data impegno telematico oggi (e non 01/10 per esempio, in quanto hai solo 30 gg dall'impegno per inviare), la sanzione è 21 a dichiarazione (21*3 irap iva redditi, niente per gli studi)

se metti data impegno ante 30/09 devi versare anche la sanzione per l'intermediario oltre ai 21 euro per tre dichiarazioni (la ricevuta dell'impegno telematico non fa più fede di avvenuta presentazione unico, cosa che invece avveniva sino a qualche anno fa)..

ok per l'integrativa completa di studi settore senza sanzione..

buon natale
 

Mickey

Utente
Riferimento: Ravvedimento unico 2008

se metti data impegno ante 30/09 devi versare anche la sanzione per l'intermediario oltre ai 21 euro per tre dichiarazioni (la ricevuta dell'impegno telematico non fa più fede di avvenuta presentazione unico, cosa che invece avveniva sino a qualche anno fa)..
Interessante soluzione, non ci avevo pensato.

Buon natale anche da parte mia.

Saluti
Michele
 

tilde

Utente
Riferimento: Ravvedimento unico 2008

Buongiorno e grazie a tutti!!! Jo, sinceramente ci avevo pensato, ma poi non vorrei avere problemi....se poi indico "dichiarazione predisposta dal soggetto che la trasmette"....si capisce che l'ho inviata tardi x "colpa" mia...che dici???

Cmq ricapitolando: sanzione x il contribuente 21,50 x ogni dichiarazione da versare con codice 8911 periodo d'imposta 2008
sanzione per l'intermediario €. 43,00 x ogni UNICO (iva redditi irap) da versare con codice??????

Grazie e buon Natale a tutti!
 
Alto