Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento Speciale 2023

vale2007

Utente
Ciao a tutti, ho letto che non è valido per fonti estere etc... (quadro RW).

Premetto che ho sempre fatto il 730 e quadro RW aggiuntivo.

Entro il 30-06-2020 dovevo pagare una plusvalenza avuta nel 2019, per problemi economici non ho pagato una plusvalenza estera da CFD di 2000euro e Ivafe di 100euro.

Fino ad ora nessun avviso arrivato...Secondo voi cosa mi conviene fare, posso avere 1/18 come da ultimo ravvedimento speciale 2023 ?

Altrimenti Dovrei pagare:

codice tributo 1100 2000euro plusvalenza
codice tributo 8913 100euro sanzione 5% (ravvedimento oltre 2 anni)
codice tributo 1992 32,56euro interessi se pagati entro oggi 25gennaio

codice tributo 4043 100euro saldo ivafe
codice tributo 8908 5euro sanzione 5% (ravvedimento oltre 2 anni)
codice tributo 1989 1,63euro interessi se pagati entro oggi 25gennaio

Sono giusti i calcoli trattandosi di plusvalenza estera e ivafe ?
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
A mio avviso la fattispecie potrebbe rientrare nel ravvedimento speciale, trattandosi di tributi amministrati dall'Agenzia delle Entrate.
Operativamente, il consiglio è quello di pazientare in attesa di chiarimenti da parte dell'AdE oltre al fatto che la norma prevede che può essere emanato un provvedimento attuativo.
Molto probabilmente nel Suo caso non solo dovrà essere effettuato il versamento ma dovrà essere presentata una dichiarazione integrativa. Però, ripeto, vediamo quali saranno le indicazioni che perverranno.
Più di questo, al momento, non riesco a dirle.
Saluti.
 

vale2007

Utente
@Rocco ho fatto RPF2020, quadro RT per la plusvalenza e poi quadro RW. Praticamente ho fatto le dichiarazioni entro i termini ma non ho pagato plusvalenza e ivafe.
 

Rocco

Utente
@Rocco ho fatto RPF2020, quadro RT per la plusvalenza e poi quadro RW. Praticamente ho fatto le dichiarazioni ma non ho pagato plusvalenza e ivafe.
Allora ci sarà da fare solo il versamento.
Circa l'applicabilità del RS a lume di naso direi che la fattispecie potrebbe rientrarvi però vediamo quali saranno le indicazioni dell'AdE.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Aggiornamento: in data di ieri 27/01/2023 l'Agenzia delle Entrate ha emanato la Circolare n. 2/E con la quale sono stati forniti i (primi?) chiarimenti in merito alle varie sanatorie introdotte dalla L. 197/2022, tra cui vi è anche il ravvedimento speciale.
Nel predetto documento di prassi, esattamente alle pagg. 12-13, l'Agenzia indica che "Si precisa, inoltre, che non sono definibili con il ravvedimento speciale in commento le violazioni rilevabili ai sensi degli articoli 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e 54-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e le violazioni formali."
L'omesso versamento delle imposte scaturenti dalla dichiarazione è una violazione rilevabile ai sensi dell'art. 36-bis del DPR 600/73, ed è esattamente questo il Suo caso. Lei pertanto, stando alle indicazioni fornite nella circolare, non potrebbe fruire del ravvedimento speciale.
Saluti.
 
Alto