Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento Speciale 2023

vale2007

Utente
@Rocco ahh che brutta notizia. Praticamente l'unica soluzione per me è il normale ravvedimento operoso con la sanzione del 5%.

Plusavalenza estera e ivafe del 2019 dichiarati con RPF2020.

Dovrei pagare:

codice tributo 1100 2000euro plusvalenza
codice tributo 8913 100euro sanzione 5% (ravvedimento oltre 2 anni, 1/6 del 30%)
codice tributo 1992 34,47euro interessi se pagati entro 1 febbraio

codice tributo 4043 100euro saldo ivafe
codice tributo 8908 5euro sanzione 5% (ravvedimento oltre 2 anni, 1/6 del 30%)
codice tributo 1989 1,72euro interessi se pagati entro 1 febbraio

Sono giusti i calcoli trattandosi di plusvalenza estera e ivafe ?

Saluti e Grazie.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Purtroppo la circolare stabilisce questo.
In realtà, però, una disamina più attenta della questione mi consente di dirLe che al di là della circolare, Lei non avrebbe potuto comunque fruire del RS poiché l'omesso versamento in questione, riguardante l'annualità d'imposta 2019, mi pare di capire, poiché violazione rilevabile ai sensi dell'art. 36-bis del DPR 600/73 inibisce ex lege (art. 1 c. 174 L. 197/2022) la fruizione della procedura di RS giacché l'avviso bonario, anche se recapitato successivamente alla data del 01/01/2023, riferito alle annualità d'imposta 2019, 2020 e 2021, fruisce dell'apposita sanatoria prevista per tali atti (art. 1 cc. da 153 a 159 L. 197/2022) ed esclude l'applicabilità della procedura del RS.
Saluti.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
@Rocco perciò mi conviene aspettare l'avviso bonario?... per fruire dell'apposita sanatoria prevista per tali atti (art. 1 cc. da 153 a 159 L. 197/2022).
La sanatoria in questione prevede la (sola) riduzione della sanzione al 3% (dal 10% che viene applicata nell'avviso) però di contro l'avviso bonario contiene gli interessi da ritardata iscrizione a ruolo che se non erro vengono calcolati al tasso del 3,5%, e che sono dovuti.
Al di là di questo, tieni presente che ragionando in termini di liquidità disponibile, mentre il ravvedimento non è rateizzabile (anche se frazionabile) l'avviso bonario consente di rateizzare il dovuto in un massimo di 20 rate trimestrali.
Saluti.
 

Rocco

Utente
@Rocco ma arriva lo stesso l'avviso bonario anche se vedo scritto Dichiarazione Liquidata ?
Dovrebbe. Uso il condizionale non perché c'è scritto "Dichiarazione liquidata" nel cassetto fiscale ma perché vi è un orientamento giurisprudenziale (ex multis Cass. 7329/2012 e 6800/2015) in base al quale la mancanza dell'invio dell'avviso bonario in caso di omesso versamento non determina nullità del ruolo (contenuto nella cartella esattoriale notificata quale atto successivo) in quanto non si è in presenza di quelle "incertezze su aspetti rilevanti della dichiarazione" previste dall'art. 6 c. 5 L. 212/2000 per le quali l'omesso invio dell'avviso bonario determina la nullità degli atti successivamente notificati al contribuente (la cartella di pagamento in primis). Ciò significa che in base a tale orientamento, nel caso di specie, l'ufficio potrebbe anche non inviare l'avviso bonario ma procedere direttamente con l'iscrizione a ruolo e dunque con la notifica della cartella di pagamento.
Per quella che è la mia esperienza posso però dire che gli uffici inviano l'avviso bonario ex art. 36-bis anche in caso di omesso versamento.
Saluti.
 
Alto