Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso

E

emilia

Ospite
<HTML>unico presentato per il 98 - messo in detrazione dall'imponibile riscatto previdenziale. I crediti scaturiti vengono riportati.Stesso comportamento fatto per l'anno successivo con la richiesta dei crediti a rimborso. Nel 2001 scopro di aver sbagliato e consegno nuovo unico con ravvedimento- annullando il riporto del credito dalla du precedente -pago la sanzione -relativa solo al credito 99- con codice 8901 Sia il 98 che il 99 hanno avuto il 36bis. Io speranzosa, visto che non era stato tratto alcun vantaggio dall'errore, non ho coperto il 36ter del 98. Ora l'ufficio mi dice che
il mio ravvedimento me lo posso attaccare . . . . ! e che secondo loro io avrei dovuto presentare una dichiarazione integrativa per
sanare il misfatto. Ho riletto la normativa e a questo punto non capisco più nulla. C'è qualcuno che mi illumina? Grazie Emilia</HTML>
 
C

co.co.co

Ospite
<HTML>scusa se nella dichiarazione del 1998 ti vengono disconosciuti gli oneri deducibili....provvedono alla rettifica dell'imposta dovuta...ai sensi del 36 bis....

se effettuata la rettifica ....la dichiarazione è a credito....rettificano il credito e a quel punto la problematica passa nell'anno successivo...(1999) dove tu hai chiesto il rimborso....

ora se l'ufficio dopo aver effettuato il controllo formale (36 ter) di versare il credito riportato nell'anno successivo (non spettante) basta che tu presenti autotutela.....e dimostri che il credito non te lo sei compensato in quanto è stato chiesto nell'anno successivo a rimborso .........l'ufficio annullerà il tutto.</HTML>
 
E

emilia

Ospite
<HTML>quando l'ufficio disconosce gli oneri deducibili ti conferma il credito e ti chiede di pagare quando riportato erroneamente.
infatti sul 98 il 36 ter mandato avanti da loro chiedeva il credito indebito, gli interessi e e sanzioni. sul 98 io avevo presentato l'autotutela raccontando il fatto e loro non mi hanno mai risposta
e quindi per il 98 sto' aspettando il ruolo Sul fatto che io abbia rinunciato al credito in quanto non spettante , attraverso il ravvedimento operoso, è per loro ininfluente. Secondo loro io devo pagare tutte le sanzioni. Ho rivisto la normativa sul ravvedimento e io ritengo di aver operato correttamente. Ritengoche non dovevo fare l'integrativa proprio perche' io dovevo rinunciare a dei crediti
e non inserire nuovi dati per il pagamento dei tributi. Sei d'accordo?
Ciao Emilia</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
<HTML>
la dichiarazione integrativa in realtà andava presentata in quanto dalla dichiarazione scaturiva, per effetto dei minor oneri detraibili, una aumento della base imponibile.

in presenza di un avviso di accertamento, di una presentazione di autotutela, ti converrebbe andare personalmente all'ufficio delle entrate ed eventualmente valutare l'inoltro di un'istanza con adesione o di un ricorso.</HTML>
 
E

emilia

Ospite
<HTML> era un 36bis , da partedell'Ufficio, ma quando riceverò il ruolo, proporrò certamente ricorso</HTML>
 
Alto