Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso "lungo" TASI e IMU

nhtab

Utente
Buona sera,
Vorrei sapere se il ravvedimento operoso "lungo" vale anche per i tributi locali come TASI e IMU, senza dover chiedere al proprio comune una rateizzazione, perché in quel caso vogliono vari documenti tipo ISEE e altre informazioni, in sostanza vorrei sapere se la norma su ravvedimento operoso vale x TASI e IMU indipendentemente da quello che dice il comune di appartenenza, perché io vorrei rateizzare a partire dal 16 dicembre e di 16 in 16 nei mesi successivi fino al 16 giugno 2015 (n.7 rate) pagando la sanzione del 3,75% su ogni rata e gli interessi legali che sono al 1% + eventualmente una maggiorazione su gli stessi da chiedere al comune di appartenenza (almeno così ho letto), ho letto anche che il ravvedimento "lungo" si può fare fino alla data massima del 30 giugno 2015 scadenza ultima x la presentazione della dichiarazione TASI o IMU.
Grazie x le risposte
 

Rocco

Utente
Ti confermo che per TASI e IMU è applicabile la procedura del ravvedimento operoso.
Non si capisce (o almeno io non capisco) se il ravvedimento si riferisce agli acconti già scaduti ovvero se intende coinvolgere anche il saldo di entrambi i tributi, che scade invece a dicembre.
Saluti.
 
caro Rocco
l'utente nhtab, da quello che io ho inteso, vorrebbe utilizzare il ravvedimento operoso in luogo della rateizzazione, quindi effettuando ravvedimenti via via parziali fino al raggiungimento del dovuto.
Non vi è dubbio che, come hai scritto, sia possibile il ravvedimento per tasi e imu, ma semprechè non arrivi prima l'accertamento che vedrebbe vanificare i ravvedimenti parziali contestabili dall'ufficio non riguardanti gli interi importi dei tributi dovuti.
cordialità
 

Rocco

Utente
Ciao Giuseppe,
francamente dubito che arrivi un accertamento nel giro di pochi mesi...
Aggiungo inoltre che con le modifiche al ravvedimento previste nel ddl di stabilità un accesso, ispezione o verifica non sarà più ostativo alla fruizione del ravvedimento.
Saluti.
 
Alto