Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento - Acconti

tilde

Utente
Buona sera a tutti, un aiuto!!
La situazione è questa, mio fratello in base alla dichiarazioni unico 06 doveva versare a novembre dell'anno scorso €.1590 di acconto irpef ed €. 232,00 di acconto irap...ma non l'ha versati.
Nel fare la dichiarazione quest'anno, io questi importi non l'ho considerati tra gli acconti versati, pertanto è scaturito un saldo IRPEF di 439 e IRAP di 89,00 che ha versato a luglio 2008....ma è giusto???Comunque il 98% doveva versarlo come acconti o sbaglio???? Adesso che faccio??? Consigliatemi...
 

Rocco

Utente
Riferimento: Ravvedimento - Acconti

Buona sera a tutti, un aiuto!!
La situazione è questa, mio fratello in base alla dichiarazioni unico 06 doveva versare a novembre dell'anno scorso €.1590 di acconto irpef ed €. 232,00 di acconto irap...ma non l'ha versati.
Nel fare la dichiarazione quest'anno, io questi importi non l'ho considerati tra gli acconti versati, pertanto è scaturito un saldo IRPEF di 439 e IRAP di 89,00 che ha versato a luglio 2008....ma è giusto???Comunque il 98% doveva versarlo come acconti o sbaglio???? Adesso che faccio??? Consigliatemi...
Entro il 30/09 puoi fare il ravvedimento di quanto non versato a novembre 2007. Verserai, oltre agli importi indicati, la sanzione del 6% e gli interessi di mora al tasso del 2,5% fino al 31/12/07 e del 3% a partire dall'1/1/2008 e fino alla data di versamento.
Se non effettui il ravvedimento riceverai avviso bonario con l'applicazione della sanzione del 30% per omesso versamento che si riduce ad 1/3 se il versamento verrà effettuato nei successivi 30 gg. dal suo ricevimento.
Nella dichiarazione gli acconti dovrai considerarli in quanto il loro versamento costituisce obbligo di legge.
Buon lavoro.
 
Riferimento: Ravvedimento - Acconti

Buona sera a tutti, un aiuto!!
La situazione è questa, mio fratello in base alla dichiarazioni unico 06 doveva versare a novembre dell'anno scorso €.1590 di acconto irpef ed €. 232,00 di acconto irap...ma non l'ha versati.
Nel fare la dichiarazione quest'anno, io questi importi non l'ho considerati tra gli acconti versati, pertanto è scaturito un saldo IRPEF di 439 e IRAP di 89,00 che ha versato a luglio 2008....ma è giusto???Comunque il 98% doveva versarlo come acconti o sbaglio???? Adesso che faccio??? Consigliatemi...
io ti dico come mi sarei comportato.
avrei provveduto a versare con il ravvedimento operoso l'acconto irpef, avrei versato l'acconto irap per il quale mi pare non sia possibile utilizzare il ravvedimento operoso.
Avrei inserito gli acconti versati nella dichiarazione ed in tal modo la dichiarazione avrebbe chiuso a credito. Circa i saldi versati nel 2008 saranno recuperabili in sede di dichiarazione il prossimo anno
 

Rocco

Utente
Riferimento: Ravvedimento - Acconti

io ti dico come mi sarei comportato.
avrei provveduto a versare con il ravvedimento operoso l'acconto irpef, avrei versato l'acconto irap per il quale mi pare non sia possibile utilizzare il ravvedimento operoso.
Avrei inserito gli acconti versati nella dichiarazione ed in tal modo la dichiarazione avrebbe chiuso a credito. Circa i saldi versati nel 2008 saranno recuperabili in sede di dichiarazione il prossimo anno
Se non ricordo male il D.L. 206/2006 bloccava la possibilità di usufruire del ravvedimento per gli acconti IRAP limitatamente a quelli versati in quell'anno, ma non per i successivi.
 
Riferimento: Ravvedimento - Acconti

Se non ricordo male il D.L. 206/2006 bloccava la possibilità di usufruire del ravvedimento per gli acconti IRAP limitatamente a quelli versati in quell'anno, ma non per i successivi.
rocco, non per nulla ho scritto "mi pare" poichè non ho fatto una ricerca approfondita anche se in verità sarebbe da approfondire (il tempo manca sempre) poichè ho la sensazione che tale limitazione permanga
 

Mickey

Utente
Riferimento: Ravvedimento - Acconti

Dal 2007 è possibile di nuovo operare il ravvedimento operoso dell'irap in quanto il blocco riguardava il periodo durante il quale si era in attesa della sentenza della corte europea in materia. Avutasi la sentenza è caduto anche il blocco, infatti non è stata più ripresentata la proroga del provvedimento.
Un discorso a parte va fatto relativamente all’imposta IRAP. Sapevamo già che l’imposta IRAP non poteva essere ravveduta a seguito dell’articolo 1 del Dl 17/06/2005 n. 106 che aveva negato l’istituto a questo tipo di imposta fino al 31/12/2006. Ma la mancata reiterazione della disposizione sfavorevole al contribuente nell’ultimo decreto legge n. 206 del 07/06/2006, ha fatto si che l’IRAP per gli acconti del 2007 e’ ora inclusa nel ravvedimento.
Saluti
Michele
 

tilde

Utente
Riferimento: Ravvedimento - Acconti

Salve, posso eventualmente fargli versare un acconto inferiore invece di 1590 e 232 con ravvedimento entro il 30.09 (pari al saldo che ha versarto)??? Eventualmente in dichiarazione indico gli acconti effettivamente versati e il saldo che ha versato a luglio 2008 glielo recupero nella prossima dichiarazione...non so se mi sono spiegata!!!
Un ultima cosa....dovrei presentare una dichiarazione integrativa periodo 2006,posso modificare anche i dati degli studi di settore se mi accorgo che avevo indicato un dato sbagliato??? Grazie.
 
Alto