Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rateo??

erika

Utente
salve a tutti,
ecco il mio problema del giorno.
al 31/12/07 mi scade una rata del mutuo per il periodo dicembre infatti il pagamento e mensile posticipato.
accade che al 31/12/07 siccome non avevamo abbastanza soldi nel conto la banca non ci preleva la rata ma lo fà al 16/01/08 con valuta 16/01/08
ora il mio dubbio è se devo registrare quota capitale e quota interesse al 31/12/07 e poi fare la riconciliazione con la banca oppure se devo rilevare il rateo passivo per la quota interessi.
grazie
 

saura

Utente
Riferimento: rateo??

non si tratta di un rateo....ma di un costo sospeso, di competenza 2007 ma manifestazione nel 2008.
qundi non devi trattarlo come rateo, è come la storia degli interessi passivi che pur essendo al 31.12 molte banche evidenziano nel mese di gennaio del periodo successivo, NON SONO RATEI, in quanto non sono costi di competenza di 2 sercizi (volgarmente detto a cavalli di....) ma che vengono sostenuti in una unica soluzione posticipata a quelle di competenza , sono di competenza di un unico esercizio e quindi vanno trattati come tali, COSTI SOSPESI!

che poi alla fine cambi poco,,,,siamo d'accordo! :)
 

Gio.

Utente
Riferimento: rateo??

.........ora il mio dubbio è se devo registrare quota capitale e quota interesse al 31/12/07 e poi fare la riconciliazione con la banca oppure se devo rilevare il rateo passivo per la quota interessi.
grazie[/QUOTE]

Imputando il costo (interssi su mutui)e la quota capitale per estinzione di rata sull'esercizio 2007 non rileverai il movimento bancario (solamente nel momento effettivo di pagamento 16.01.08) di conseguenza tale operazione di debito non andra' riconciliata con la Banca in sede di Bilancio 2007.-
Un saluto!
 

Gio.

Utente
Riferimento: rateo??

Ops rettifico l'esercizio... la quota capitale per estinzione di rata sull'esercizio 2008 non rileverai il movimento bancario.-
Le operazioni contabili che andra i fare:
Es 2007
Interessi su mutuo a Partite in sospeso
Es.2008
DARE
Partite in Sospeso (gc. quota intress imputata 2007)
Mutuo xxxx (quota capitale)
AVERE
Banca

Rilevando sull'esercizio 2008 gli Interessi di mora.-
Ciao.-
 

prostaf

Utente
Riferimento: rateo??

salve a tutti,
ecco il mio problema del giorno.
al 31/12/07 mi scade una rata del mutuo per il periodo dicembre infatti il pagamento e mensile posticipato.
accade che al 31/12/07 siccome non avevamo abbastanza soldi nel conto la banca non ci preleva la rata ma lo fà al 16/01/08 con valuta 16/01/08
ora il mio dubbio è se devo registrare quota capitale e quota interesse al 31/12/07 e poi fare la riconciliazione con la banca oppure se devo rilevare il rateo passivo per la quota interessi.
grazie

Immagino che tu abbia un piano di ammortamento del mutuo. Sai, pertanto, quanti interessi sono acarico del 31/12-2007. Io agirei così:

Diversi a debiti per mutui insoluti 11
Mutui (quota capitale) es 10
Interessi (quota a carico 2007) es 1

al 16 genn 2008

Debiti per mutui insoluti a Banca 11

In questo modo con chiarezza hai rilevato il debito non pagato alla scadenza, hai diminuito la voce dei mutui per la parte capitale, potendola rappresentare meglio in bilancio ed in nota integrativa e avrai misurato a conto economico gli interessi a carico dell'azienda per il 31 dicembre.

Ciao
 
Alto