Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateo o risconto?

Pourparler....secondo me va comunque fatto un distinguo....ci sono assicurazioni pluriennali (esempio RCT RCO Incendio ecc.) e assicurazioni senza tacito rinnovo (RCA)...qui leggo dei 15 giorni ma non credo siano il caso in questione, credo sia un'assicurazione pluriennale e in questo caso ritengo anch'io possibile contabilizzare il costo nel 2021 come da contratto e riscontare la parte 2022...
Se invece fosse una RCA ritengo che il contratto non esista fino al momento del pagamento e quindi ritengo la contabilizzazione del costo nel 2022 col rateo per la parte 2021...
Pourparler

L'assicurazione parte dal 17/12 mentre il pagamento è effettuato il 14/01 quindi concordo, non possono essere i soliti 15 giorni di dilazione sulle assicurazioni degli automezzi.

Su RCA: se hai contrassegno a dicembre puoi contabilizzarlo a mo' di fattura (esente art. 10 c. 2 dpr 633/72) e se lo registri a dicembre... poi è chiaro che se non paghi entro i 15 giorni il contratto non si perfeziona fin dall'inizio, quindi la tua osservazione in punta di diritto, anche in questo caso è corretta.
 
a mia opinione, se lo registri è perchè hai seriamente intenzione di pagare magari sfruttando la cortesia dell'assicuratore che ti concede la dilazione di 15 giorni... sempre pourpaler

cmq leggi bene la pagina precedente, ho già scritto che l'assicurazione a fine dicembre è un esempio fuorviante... con Catia la discussione s'è innestata sul cosa determina il sostenimento del costo: è la contabilizzazione dell'assicurazione (ad esempio a ottobre) o al pagamento (magari a novembre)?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
La tolleranza 15 giorni non è cortesia ma è legge...
Poi in contabilità non credo ci si basi sulle intenzioni ... vabbuò mia opinione..
 
Poi in contabilità non credo ci si basi sulle intenzioni
Quindi stavi registrando un documento di spesa che non esiste... Vabbuò opinione mia .
per registrare un documento si hanno 60 giorni di tempo, margine ben superiore ai 15 concessi per il pagamento del contrassegno
per registrare l'assicurazione come fattura di acquisto, se si ha la liquidazione mensile, il termine è il 15 del mese successivo, ergo entro quella data sai se l'assicurazione è stata pagata o meno.

come ragioniere sono responsabile di ciò che registro in contabilità e potrei essere chiamato a risponderne... quindi se passo in contabilità l'assicurazione a dicembre, è perchè so già che è stata pagata. Quindi se mi accorgo che il mio titolare ha litigato con l'assicuratore e non ha pagato entro i 15 giorni, annullo la registrazione.
 

STUDIOCEL

Utente
Non metto in dubbio la tua figura professionale ma se la rimarchi (ma non era pourparler?) ti posso dire che la maggior parte dei ragionieri responsabili registrano l'assicurazione col pagamento...probabile certo che la maggior parte sbagli...
 

Umby

Utente
Grazie a tutti quanti per le risposte. Ora mi è chiaro
Aggiungo:
un buon programma di contabilità,
ti chiede il periodo di riferimento di un documento,
(potrebbe anche essere di 2 anni / 3 .... raramente di più)
così facendo, quando inizializzi il nuovo anno contabile,
il programma ti chiede se vuoi eseguire le scritture
dei ratei / risconti, girocontando, la quota annua,
da rateo a costo.
 
Non metto in dubbio la tua figura professionale
Quindi stavi registrando un documento di spesa che non esiste... Vabbuò opinione mia
meno male che è un pour parler...

ti posso dire che la maggior parte dei ragionieri responsabili registrano l'assicurazione col pagamento...probabile certo che la maggior parte sbagli...
continui col pour parler: quando ho scritto che i miei colleghi sbagliano a registrare l'assicurazione col pagamento? Se registri il contrassegno a mo' di fattura, nell'esempio postato, hai tutto il tempo di verificare il pagamento e poi registrare... non so come fai tu, ma io le fatture di dicembre le ricevo e registro a gennaio...
Cmq se vuoi avere l'ultima parola, fai pure - il post e la discussione con Catia avevano ben altri argomenti (sui quali non ricordo un tuo dissenso, ma potrei sbagliare), il resto mi sembra solo della polemica sterile, perdonami la franchezza.
Buona domenica
 
Alto