Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateo o risconto?

Salve a tutti, ho un quesito: credo ne seguiranno molti altri, ho iniziato in un azienda, ma sono alle prime armi.
Assicurazione pagata 14/01/22
Che va dal 17/12/21 al 17/12/22.

X le Scritture di fine anno 2022 la parte di competenza del 2021 come la devo considerare? Riscontro passivo o rateo attivo? E come sarà la scrittura?


Grazie mille a tutti
 
Salve a tutti, ho un quesito: credo ne seguiranno molti altri, ho iniziato in un azienda, ma sono alle prime armi.
Assicurazione pagata 14/01/22
Che va dal 17/12/21 al 17/12/22.

X le Scritture di fine anno 2022 la parte di competenza del 2021 come la devo considerare? Riscontro passivo o rateo attivo? E come sarà la scrittura?


Grazie mille a tutti
Buongiorno Francesca: anche se pagata il 14/01/2022 avrai il contrassegno dell'assicurazione già nel 2021 diciamo per l'importo (è un esempio) di € 365,00= (pari a € 1,00 al giorno x comodità)

17/12/2021 - ASSICURAZIONI @ DEBITO V/ASSICURAZIONE € 365,00 (RILEVATO PREMIO ANNUALE)

quindi conteggi i giorni dal 01/01/2022 al 17/12/2022 - sono 351 giorni perciò
31/12/2021 - RISCONTI ATTIVI @ ASSICURAZIONI € 351,00 (RILEVATA QUOTA COMPETENZA 2022)

al 01/01/2022 fai la scrittura contraria
ASSICURAZIONI @ RISCONTI ATTIVI € 351,00

Nel 2021 quindi prima rilevi il totale dell'importo dal quale scomputi la quota 2022 perciò (365,00 - 351,00)= € 14,00 che è la quota assicurativa per i 14 giorni del 2021 dal 18/12 al 31/12/2021 compresi.
Nel 2022 rilevi a inizio anno assicurazioni x complessivi € 351,00 che è la quota per i 351 giorni che vanno dal 01/01 al 17/12/2022 compresi.
Ti consiglio, dopo aver fatto le registrazioni, di compilare manualmente i singoli mastrini, ti aiuteranno a chiarire ogni dubbio.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho un quesito: credo ne seguiranno molti altri, ho iniziato in un azienda, ma sono alle prime armi.
Assicurazione pagata 14/01/22
Che va dal 17/12/21 al 17/12/22.

X le Scritture di fine anno 2022 la parte di competenza del 2021 come la devo considerare? Riscontro passivo o rateo attivo? E come sarà la scrittura?


Grazie mille a tutti
Confermo quello che ti ha detto il collega.
Aggiungo che devi stare attenta se hai chiuso o meno il bilancio, nel caso in cui fosse chiuso la parte di competenza del 2021 la inserirai come costo 2022 (soprav. passiva indeducibile).
 

catia71

Utente
Ma ha scritto che l'ha pagata nel 2022, dunque perché risconto? io avrei fatto un rateo passivo al 31/12/2021

Assicurazione a rateo passivo

all'1/1 Rateo passivo a Assicurazione
il giorno del pagamento
Assicurazione a banca
 
Ma ha scritto che l'ha pagata nel 2022, dunque perché risconto? io avrei fatto un rateo passivo al 31/12/2021

Assicurazione a rateo passivo

all'1/1 Rateo passivo a Assicurazione
il giorno del pagamento
Assicurazione a banca
anche se pagata il 14/01/2022 avrai il contrassegno dell'assicurazione già nel 2021
l'assicuratore di norma dà 15 giorni per il pagamento - il cedolino dell'assicurazione si può inoltre contabilizzare sia come documento nella sola contabilità, ma anche come fattura d'acquisto; in ambo i casi conta quanto si contabilizza il costo e non quando lo si paga... di seguito ti allego stralcio dell'OIC 18 con evidenza dei punti di interesse:

Ratei attivi e passivi
15. La rilevazione dei ratei attivi e passivi costituisce una scrittura di integrazione da effettuare alla data di riferimento del bilancio nell'ambito di quelle di assestamento. La rilevazione di un rateo è effettuata nei casi in cui il corrispettivo è contrattualmente dovuto in via posticipata rispetto alla prestazione (*). Pertanto, i ratei integrano i dati della contabilità in quanto consentono di imputare all’esercizio in chiusura quote di proventi o costi che avranno la loro manifestazione finanziaria negli esercizi successivi.

(*) nell'esempio dell'utente l'assicurazione parte dal 17/12...

Risconti attivi e passivi
19. La rilevazione dei risconti attivi e passivi costituisce una scrittura di rettifica da effettuare alla data di riferimento del bilancio nell'ambito di quelle di assestamento. La rilevazione di un risconto è effettuata nei casi in cui il corrispettivo è pagato (o rilevato) anticipatamente rispetto alla prestazione. Pertanto, i risconti rettificano i dati della contabilità mediante lo storno di costi già sostenuti (**) ma di competenza di esercizi futuri (risconto attivo) o di proventi già percepiti (o rilevati) ma di competenza di esercizi futuri (risconto passivo).
(**) quand'è che si sostiene un costo? Quando lo si paga o quando lo si rileva?

Sicuramente quello dell'assicurazione è un esempio a mio avviso fuorviante... ma proseguendo col ragionamento poniamo questo caso:
GIANNI emette fattura a CATIA il 30/11/2021 per canone affitto semestrale periodo 01/10/2021-31/03/2022 - CATIA paga la fattura a febbraio 2022.
Il 30/11 CATIA registra la fattura con tutti e 6 i mesi di affitto e si detrae la relativa iva - al 31/12 si ritrova in contabilità canoni di affitto fino a marzo 2022 che, a mio avviso dovranno essere traslati al nuovo esercizio (periodo gen/mar) perchè di competenza temporale 2022. Questo a prescindere dal pagamento.
Poi se invece registri il contrassegno dell'assicurazione come un normale documento contabile, e lo passi direttamente ad anno nuovo, allora sì concordo con te.

Ciao Catia - Gianni
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Scusami Gianni,
ma io sono molto pratica: l'ha pagata il 14/01/2022, in nessun caso posso rilevare il 17 dicembre 2021, l'uscita di cassa o banca come contropartita di un costo che forse in previsione pagherò a gennaio... pertanto per rispondere alla tua ultima domanda: in questo caso il costo lo rilevo a gennaio e faccio la scrittura integrativa al 31/12 per rilevare la competenza del rateo 2021. Mi sento datata: il rateo per me rimane sempre una quota di costo o ricavo di cui l'uscita monetaria è nell'esercizio futuro....
 

catia71

Utente
Che poi ho capito cosa intendi la copertura assicurativa è già efficace dal 17/12, però allora imputiamolo Costo A debito v/Ass.XY e allora sono d'accordo con il risconto a fine anno.
 
17/12/2021 - ASSICURAZIONI @ DEBITO V/ASSICURAZIONE € 365,00 (RILEVATO PREMIO ANNUALE)
Buongiorno, come giustamente faceva notare Catia, ho variato la rilevazione del premio annuale aprendo il debito verso assicurazione... ovviamente nel post iniziale, l'utente aveva rilevato il pagamento a gennaio quindi era evidente l'errore che però mi era sfuggito.
Me ne scuso, tutto il seguente ragionamento resta valido per me.
 
Buongiorno, come giustamente faceva notare Catia, ho variato la rilevazione del premio annuale aprendo il debito verso assicurazione... ovviamente nel post iniziale, l'utente aveva rilevato il pagamento a gennaio quindi era evidente l'errore che però mi era sfuggito.
Me ne scuso, tutto il seguente ragionamento resta valido per me.
Grazie a tutti quanti per le risposte. Ora mi è chiaro
 

STUDIOCEL

Utente
Pourparler....secondo me va comunque fatto un distinguo....ci sono assicurazioni pluriennali (esempio RCT RCO Incendio ecc.) e assicurazioni senza tacito rinnovo (RCA)...qui leggo dei 15 giorni ma non credo siano il caso in questione, credo sia un'assicurazione pluriennale e in questo caso ritengo anch'io possibile contabilizzare il costo nel 2021 come da contratto e riscontare la parte 2022...
Se invece fosse una RCA ritengo che il contratto non esista fino al momento del pagamento e quindi ritengo la contabilizzazione del costo nel 2022 col rateo per la parte 2021...
 
Alto