Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateo o risconto?

Salve a tutti, ho un quesito: credo ne seguiranno molti altri, ho iniziato in un azienda, ma sono alle prime armi.
Assicurazione pagata 14/01/22
Che va dal 17/12/21 al 17/12/22.

X le Scritture di fine anno 2022 la parte di competenza del 2021 come la devo considerare? Riscontro passivo o rateo attivo? E come sarà la scrittura?


Grazie mille a tutti
 
Salve a tutti, ho un quesito: credo ne seguiranno molti altri, ho iniziato in un azienda, ma sono alle prime armi.
Assicurazione pagata 14/01/22
Che va dal 17/12/21 al 17/12/22.

X le Scritture di fine anno 2022 la parte di competenza del 2021 come la devo considerare? Riscontro passivo o rateo attivo? E come sarà la scrittura?


Grazie mille a tutti
Buongiorno Francesca: anche se pagata il 14/01/2022 avrai il contrassegno dell'assicurazione già nel 2021 diciamo per l'importo (è un esempio) di € 365,00= (pari a € 1,00 al giorno x comodità)

17/12/2021 - ASSICURAZIONI @ DEBITO V/ASSICURAZIONE € 365,00 (RILEVATO PREMIO ANNUALE)

quindi conteggi i giorni dal 01/01/2022 al 17/12/2022 - sono 351 giorni perciò
31/12/2021 - RISCONTI ATTIVI @ ASSICURAZIONI € 351,00 (RILEVATA QUOTA COMPETENZA 2022)

al 01/01/2022 fai la scrittura contraria
ASSICURAZIONI @ RISCONTI ATTIVI € 351,00

Nel 2021 quindi prima rilevi il totale dell'importo dal quale scomputi la quota 2022 perciò (365,00 - 351,00)= € 14,00 che è la quota assicurativa per i 14 giorni del 2021 dal 18/12 al 31/12/2021 compresi.
Nel 2022 rilevi a inizio anno assicurazioni x complessivi € 351,00 che è la quota per i 351 giorni che vanno dal 01/01 al 17/12/2022 compresi.
Ti consiglio, dopo aver fatto le registrazioni, di compilare manualmente i singoli mastrini, ti aiuteranno a chiarire ogni dubbio.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho un quesito: credo ne seguiranno molti altri, ho iniziato in un azienda, ma sono alle prime armi.
Assicurazione pagata 14/01/22
Che va dal 17/12/21 al 17/12/22.