Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rappresentante fiscale olandese

olympya

Utente
Buonasera, ho dei quesiti sul rappresentante fiscale:
1 - importazione da paese extra cee di prodotti alimentari sdoganati in Olanda da rappresentante fiscale olandese
2 - sulle fatture che emetterò ai clienti in Italia devo indicare la partita IVA del rappresentante fiscale olandese e la merce deve o non deve essere assoggettata ad IVA?
3 - il rappresentante fiscale olandese quali documenti dovrà inoltrarmi per versare l' IVA relativa all'importazione?
4 - il rappresentante fiscale inoltra per mio conto INTRASTAT in Olanda e io devo presentare il mio in Italia?
Grazie in anticipo per la risposta!
 
Riferimento: Rappresentante fiscale olandese

Buonasera, ho dei quesiti sul rappresentante fiscale:
1 - importazione da paese extra cee di prodotti alimentari sdoganati in Olanda da rappresentante fiscale olandese
2 - sulle fatture che emetterò ai clienti in Italia devo indicare la partita IVA del rappresentante fiscale olandese e la merce deve o non deve essere assoggettata ad IVA?
3 - il rappresentante fiscale olandese quali documenti dovrà inoltrarmi per versare l' IVA relativa all'importazione?
4 - il rappresentante fiscale inoltra per mio conto INTRASTAT in Olanda e io devo presentare il mio in Italia?
Grazie in anticipo per la risposta!

Purtroppo manca la cosa più importante:
- il rappr. fiscale in NL dopo l'introduzione (sdoganato) nella Cee fattura a Voi ?
--- solo la merce, risp. chi fattura il bene ?
--- solo lo sborso/diritti doganali pagati ?
--- PER CONTO DI CHI il rappr. fiscale ha dichiarato l'importazione in NL

Il fatto è che in base al comportamento adottato può essere Intrastat o non Intrastat.
Comunque se il rappr. olandese fattura solo i diritti doganali DEVE fornire la bolla doganale di importazione quale giustificazione; é come sdoganare in Italia. Anche uno spedizioniere potrebbe sostitursi a Voi sdoganando sempre x conto Vs. In questo caso NON esiste Intrastat, trattasi di una semplice importazione da EXTRACEE. I diritti doganali vengono registrati con apposita procedura.

Se la storia fosse diversa potrebbe cambiare la valutazione.
Bisogna specificare chi fa che cosa e chi fattura a chi !

Nota x il punto 2
Fino a prova contraria in Italia si vende con IVA
- aliquota in base al prodotto-

saluti,
Forstmeier Raimund / Padova
Intrasystem

.
 
Alto