Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ral 26450 € annui a quanto corrisponde?

Buongiorno a tutto il forum.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione cio' che dovrebbe succedermi nei prossimi mesi.
Innanzitutto vi descrivo la mia situazione:

lavoro presso l'ufficio di Torino di una grossa azienda ma sono assunto da un'azienda di Cuneo ( il mio inquadramento è Operaio di 2 livello con CCNL impresa di pulizie e multiservizi con contratto a tempo indeterminato/ esonero L190/ part time 62,50%).

Una mia collega a breve andrà in maternità e la mia team leader fortunamente mi ha proposto di passare a full time e vorrebbe inquadrarmi( sempre attraverso l'azienda di Cuneo) con un Ral di 26450 €/anno.
La mia team leader, non essendo esperta di queste cose, ha chiesto per curiosità all'azienda di Cuneo a quale netto mensile corrisponde questo Ral e l'azienda le ha risposto che percepirei un netto mensile di 1080 €.

A me sinceramente sembra un po' poco e a voi?
Come dovrei tutelarmi in fase di firma del nuvo contratto?

p.s. questa azienda di Cuneo è solita fare la ''furba'', ha appena perso una causa in tribunale contro un altro dipendente...

Grazie a tutti e spero possiate aiutarmi.

Cordiali Saluti
 

domenico

Utente
Buongiorno a tutto il forum.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione cio' che dovrebbe succedermi nei prossimi mesi.
Innanzitutto vi descrivo la mia situazione:

lavoro presso l'ufficio di Torino di una grossa azienda ma sono assunto da un'azienda di Cuneo ( il mio inquadramento è Operaio di 2 livello con CCNL impresa di pulizie e multiservizi con contratto a tempo indeterminato/ esonero L190/ part time 62,50%).

Una mia collega a breve andrà in maternità e la mia team leader fortunamente mi ha proposto di passare a full time e vorrebbe inquadrarmi( sempre attraverso l'azienda di Cuneo) con un Ral di 26450 €/anno.
La mia team leader, non essendo esperta di queste cose, ha chiesto per curiosità all'azienda di Cuneo a quale netto mensile corrisponde questo Ral e l'azienda le ha risposto che percepirei un netto mensile di 1080 €.

A me sinceramente sembra un po' poco e a voi?
Come dovrei tutelarmi in fase di firma del nuvo contratto?

p.s. questa azienda di Cuneo è solita fare la ''furba'', ha appena perso una causa in tribunale contro un altro dipendente...

Grazie a tutti e spero possiate aiutarmi.

Cordiali Saluti

Salve Edoardo, l'importo netto è di circa 1.370 euro + circa 79 euro di credito (bonus);

riguardo “come posso tutelarmi”, sono del parere che è giusto concordare un importo lordo che fornisce comunque certezza, sapere quante sono le mensilità previste (12-13-altro), in questo caso una semplice simulazione permetterà di conoscere quel che sarà l'importo netto da percepire, se al contrario si concorda un netto e successivamente ad esempio c'è un aumento contrattuale di x importo, la somma percepita non cambierà in quanto è stato concordato un importo netto, senza trascurare che nell'importo netto potrebbe essere compreso anche il credito di 80 euro , meglio noto come “bonus renzi”.

Saluti
 
Ciao Domenico, grazie mille per la tua disponibilità.
La cosa più giusta da fare allora è far si che sul contratto che vado a firmare sia indicato il RAL. Le mensilità sono 14.

Avrei poi un'altra domanda: nel messaggio precedente hai inserito circa 79 euro di bonus renzi; io so che il bonus è dovuto fino a 26000 € lordi, sbaglio?

Grazie ancora
 

domenico

Utente
Ciao Domenico, grazie mille per la tua disponibilità.
La cosa più giusta da fare allora è far si che sul contratto che vado a firmare sia indicato il RAL. Le mensilità sono 14.

Avrei poi un'altra domanda: nel messaggio precedente hai inserito circa 79 euro di bonus renzi; io so che il bonus è dovuto fino a 26000 € lordi, sbaglio?

Grazie ancora
Salve Edoardo, è corretto quando dici che la soglia da non superare per il credito è pari a 26.000 euro, ma quest'importo riguarda l'imposta per meglio comprenderci l'imponibile fiscale (irpef).

Saluti
 

henso

Utente
Salve Domenico
ne approfitto per chiederle ; tra un po cambio lavoro e il nuovo datore una multinazionale alimentare Spa mi ha offerto un Ral di Euro 28000 .
volevo sapere a quando ammonta il netto mensili.
in più lavoro su tre turni quindivolevo sapere se le maggiorazioni notturne vengono calcolate apparte.
grazie
 

domenico

Utente
Salve Domenico
ne approfitto per chiederle ; tra un po cambio lavoro e il nuovo datore una multinazionale alimentare Spa mi ha offerto un Ral di Euro 28000 .
volevo sapere a quando ammonta il netto mensili.
in più lavoro su tre turni quindivolevo sapere se le maggiorazioni notturne vengono calcolate apparte.
grazie
Salve henso, non viene detto se la ral è su 13/14 mensilità, in ogni caso:

14 mensilità il netto è circa 1,440 euro;

13 mensilità il netto è circa 1.550, in ambedue i casi sono dovuti circa 20 euro mensili di credito (bonus) renzi.

Saluti
 
Alto