Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ragione sociale, dubbio

incircolo

Utente
Salve
Avendo avuto a che fare con la fattura elettronica (mai lo avessi fatto), sono venuto a conoscenza di un problema, e vorrei capire se effettivamente potrebbe essere tale o no.
In poche parole, nel momento dell'apertura della partita iva, molti anni fa, mi fu registrato come denominazione il mio nome e cognome, quindi "Cognome Nome".
In seguito, aperta la PIVA, al momento della registrazione in camera di commercio e poi a seguire (dato che mi pare che i vari enti prendano i dati dalla CCIAA e non dall'AdE), mi registrarono come "nome di fantasia di Cognome Nome", che ho sempre usato fino ad oggi in tutta la documentazione ufficiale.
Questi della PA, facendo una lettura presso l'AdE per registrarmi in anagrafica, hanno visto che io non mi chiamo "nome di fantasia di Cognome Nome", ma "Cognome Nome" ... rifiutandosi così di inserirmi e permettermi di fatturare.

Posso fare una variazione in AdE della ragione sociale e finita lì, mettendo "nome di fantasia di Cognome e Nome" e allineando il tutto? Potrebbe essere un problema il fatto di avere usato fino ad oggi una ragione sociale diversa rispetto a quanto aveva l'AdE? C'è il pericolo di sanzioni?
Ovviamente si parla di una ditta individuale.
Fino ad ora non mi ero mai nemmeno accorto del "problema".
 
Alto