Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ragguaglio anno contrib. minimi

lillo

Utente
Salve, per cortesia come si effettua il ragguaglio all'anno per verificare se si è e nei limitie di 30.000 annui??
Ho aperto Partita IVA il 11-03-2009, e incasso 24000 Euro entro il 31-12.
Devo considerare valido l'intero mese di marzo?
Metodo A: ragguaglio in base ai giorni: 24.000 EUR in 296 gg equivalgono a 29.594 su base annua
Metodo B: ragguaglio su base mese: 24.000 EUR in 9,5 mesi equivalgono a 30.315 su base annua.

Con il metodo A rientro nei minimi, con il B sono fuori
Quale è il metodo da applicare.
Ringrazio sentitamente chi vorrà darmi un aiuto.
Franco
 

Drackey

Utente
Riferimento: ragguaglio anno contrib. minimi

Il ragguaglio va fatto giorno per giorno, quindi se i dati sono esatti dovresti poter rientrare nei minimi.
 

lillo

Utente
Riferimento: ragguaglio anno contrib. minimi

Grazie per la risposta.
Un altro dubbio: avendo aperto P. IVA il 11 marzo, se incasso 24.000 euro dal 11 marzo al 31 ottobre, e niente nei mesi di novembre e dicembre, devo ragguagliare solo tenendo conto dei giorni dal 1 gennaio al 10 marzo, oppure anche dei giorni dal 1 novembre al 31 dicembre? In tal caso i ricavi su base annua vanno ben oltre i 30.000 euro. Io credo di dover ragguagliare solo il periodo iniziale in cui non avevo P. IVA.
Naturalmente continuo ad avere la P. IVA e il prossimo anno avrò ltri incassi.
Grazie tante per la pazienza
Franco
 
Riferimento: ragguaglio anno contrib. minimi

Grazie per la risposta.
Un altro dubbio: avendo aperto P. IVA il 11 marzo, se incasso 24.000 euro dal 11 marzo al 31 ottobre, e niente nei mesi di novembre e dicembre, devo ragguagliare solo tenendo conto dei giorni dal 1 gennaio al 10 marzo, oppure anche dei giorni dal 1 novembre al 31 dicembre? In tal caso i ricavi su base annua vanno ben oltre i 30.000 euro. Io credo di dover ragguagliare solo il periodo iniziale in cui non avevo P. IVA.
Naturalmente continuo ad avere la P. IVA e il prossimo anno avrò ltri incassi.
Grazie tante per la pazienza
Franco
il ragguaglio ad anno va calcolato per i giorni dall'11 marzo al 31 dicembre.
quello che conta è il periodo in cui si è soggetto passivo di imposta a prescindere da quello degli incassi.
saluti
 
Alto