Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

R i v a l u t a z i o n e

Nicoletta

Utente
Ciao a tutti.
Una società possiede immobili ammortizzabili, immobili civili - non ammortizzabili - e poi ha due posti auto in un autosilo a Milano che attraverso comcessione comunale detiene a titolo di diritto di superficie.
La domanda è: nel caso volesse rivalutare tutte le categorie omogenee di immobili che esistono in bilancio - sia ammortizzabili che non ammortizzabili - la società ha l'obbligo di rivalutare anche quelli che ha in diritto di superficie o può omettere la rivalutazione di tali beni in forza del fatto che non li detiene a titolo di proprietà bensì a titolo di altro diritto reale?
Grazie in anticipo.

Riferimento: R i v a l u t a z i o n e

Ciao a tutti.
Una società possiede immobili ammortizzabili, immobili civili - non ammortizzabili - e poi ha due posti auto in un autosilo a Milano che attraverso comcessione comunale detiene a titolo di diritto di superficie.
La domanda è: nel caso volesse rivalutare tutte le categorie omogenee di immobili che esistono in bilancio - sia ammortizzabili che non ammortizzabili - la società ha l'obbligo di rivalutare anche quelli che ha in diritto di superficie o può omettere la rivalutazione di tali beni in forza del fatto che non li detiene a titolo di proprietà bensì a titolo di altro diritto reale?
Grazie in anticipo.

Riporto il quesito alla Vs. attenzione.
Attendo una mente illuminata che mi dia un parere ... ciao

essendo un diritto reale e solo in caso rientri nell'impresa spetta la rivalutazione anche dei beni oggetto di diritto di superficie.

è vero Saura, la norma dice questo. Ma il dubbio che è sorto è: sono obbligata a rivalutare anche quelli o lo posso fare per una mia scelta?
Io propendo per il fatto che se rivaluto beni ammortizzabili sono costretta a rivalutare anche il diritto di superficie ma non riesco a trovare nulla che me lo metta per iscritto nero su bianco ... e il cliente non li vuole rivalutare!

si ma l'esclusione di alcuni beni pur facenti parte di una stessa categoria omogena, annulla tutta la rivalutazione.

quindi, se ho compreso correttamente, tu concordi con me che se vuole rivalutare i beni deve obbligatoriamente includere anche quelli in diritto di superficie ...

puntualizzando che non sono poi così ferratissima nell'argomento e quindi pongo dei limiti alla risposta, chiedendo preventivamente scusa in caso di errore :D ritengo giusto e corretto includerli, in caso contrario andresti incontro all'annullamento della rivalutazione, questo perchè cmq i beni costruiti su superfici che godono del diritto di cui sopra sono cmq beni soggetti ad ammortamento e rientranti nell'impresa, per cui fanno parte di quel gruppo omogeneo che deve essere rivalutato nella sua totalità.

La rivalutazione ex art 15 DL 185/08 richiama la rivalutazione ex Legge 342/2000.
In merito a quest'ultima ti segnalo il seguente quesito (Faq del 15/02/2006 su questo sito):

Il titolare del diritto di superficie può effettuare la rivalutazione?
La Circolare del 16/11/2000, n. 207 ha chiarito, in relazione all'ambito soggettivo di applicazione della Legge 21 novembre 2000, n. 342 che possono effettuare la rivalutazione esclusivamente i soggetti titolari di reddito d'impresa per i beni espressamente specificati, purché relativi all'impresa stessa.

La Circolare del 18/06/2001, n. 57 ha, inoltre, precisato che, nell'ipotesi di affitto o usufrutto d'azienda la facoltà di rivalutare compete all'affittuario o usufruttuario. Si ritiene, pertanto, che in caso di bene oggetto di un diritto di superficie la facoltà di rivalutazione spetti, qualora il bene sia comunque relativo all'impresa,al titolare di tale diritto reale.

Questa è la risposta al quesito riportata nella Circolare n. 6/E del 13 Febbraio 2006.

Ti segnalo inoltre i DDMM 13/04/01 n.162 e 19/04/02 n.86 il cui contenuto onestamente non ricordo, ma che se compatibili valgono anche per questa rivalutazione.
Ciao

Grazie Karl, sei sempre chiaro e puntuale.
Anche se non piacerà al mio cliente, ho proprio maturato la convinzione che, se volesse rivalutare i beni ammortizzabili, dovrebbe rivalutare anche i box milanesi in diritto di superficie perché sono della stessa categoria omogenea dei beni ammortizzabili.
Grazie ancora.
Ciao

Alto