Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Questione su ristrutturazione edilizia VS manutenzione straordinaria

Buongiorno a tutti.

Mi trovo a dover affrontare una una fusione di due unità immobiliari distinte, all'interno di un piccolo condominio. Gli appartamenti sono tra essi sovrapposti.

I lavori da effettuare saranno:
1) un intervento strutturale al solaio tra i due appartamenti (taglio di alcuni travetti e ricostruzione di una struttura di rinforzo sull'intero perimetro della botola), per cui è necessario progetto di un tecnico abilitato
2) abbattimento di una parete (non portante) all'interno di uno dei due alloggi
3) rimozione dell'impianto del gas relativo ad uno dei due alloggi
4) rimozione dello scarico della cucina da uno dei due alloggi
5) sostituzione integrale della pavimentazione di uno dei due alloggi
6) rifacimento integrale del servizio igienico di uno dei due alloggi, con spostamento degli scarichi
7) inserimento ex-novo di una scala, che sarà indicata nel nuovo prospetto catastale

A conseguenza predetti lavori, sarà tra l'altro necessario procedere ad un ri-accatastamento della nuova unità abitativa risultante, sempre in classe A2, che assumerà un nuovo numero di interno rispetto alla suddivisione condominiale.

Mi chiedo se per queste opere sia possibile far ricadere i lavori nella categoria della ristrutturazione edilizia, così da poter anche ottenere l'IVA agevolata sui materiali acquistati direttamente dal committente e, ancora, se sia sufficiente depositare una SCIA in Comune, per poter dare inizio ai lavori.

Grazie in anticipo, la questione è molto importante ed urgente e non ottengo, dai professionisti da me contattati direttamente, una risposta univoca.

p.s.: so che ci sono domande analoghe su questo forum, ma nessuna risponde alla mia specifica esigenza, dato che nel mio caso c'è il lavoro sulla soletta, la fusione di due unità, l'inserimento di una scala prima inesistente, il ri-accatastamento, la rimozione di alcuni impianti e la modifica di altri.
 
Grazie, ma quello che mi chiedo a questo punto è: posso chiedere al professionista di fare una scia per ristrutturazione edilizia? Sembra che lui aspetti da me input, anziché essere lui a darmeli...
 
Grazie, ma quello che mi chiedo a questo punto è: posso chiedere al professionista di fare una scia per ristrutturazione edilizia? Sembra che lui aspetti da me input, anziché essere lui a darmeli...
Buongiorno TecnoWorld: concordo con Giuseppe, anche secondo me trattasi di lavori di ristrutturazione (la manutenzione straordinaria essenzialmente tende a riparare l'esistente). In merito alle abilitazioni necessarie, io proverei a sentire lo sportello del comune ove è sito l'immobile. Per la ristrutturazione, l'iva agevolata ce l'hai sulla sola fornitura dei prodotti finiti (quindi eventuali materie prime scontano l'aliquota ordinaria).
Ciao - Gianni
 
Grazie ancora; per me è importante avere IVA al 10% sui prodotti finiti da me acquistati direttamente, dato che acquisto una scala da 9.000€+IVA e sanitari, vasca e rubinetteria per un totale di quasi 7.000€.

Penso invece (ma anche qui non ne sono certo) che perderò l'IVA agevolata sulle piastrelle, che forse sono considerate materie prime. E' corretto? Il resto delle materie prime, come costo, nel mio caso sono irrisorie rispetto al totale dei prodotti finiti.
 
Grazie ancora; per me è importante avere IVA al 10% sui prodotti finiti da me acquistati direttamente, dato che acquisto una scala da 9.000€+IVA e sanitari, vasca e rubinetteria per un totale di quasi 7.000€.

Penso invece (ma anche qui non ne sono certo) che perderò l'IVA agevolata sulle piastrelle, che forse sono considerate materie prime. E' corretto? Il resto delle materie prime, come costo, nel mio caso sono irrisorie rispetto al totale dei prodotti finiti.
Concordo sulle piastrelle, in generale sono prodotti finiti quelli che, una volta montati in cantiere non perdono la propria individualità fisica; ad esempio un wc è tale in negozio o a casa del cliente - un piastrella è tale in negozio ma, dentro casa del cliente, si incorpora nella stessa divenendo pavimento...
Ciao - Gianni
 
Già, era anche la mia interpretazione.

Piuttosto, a questo punto mi domando un'altra cosa (forse un po' al limite). Visto che si tratta, di fatto, di un ampliamento della prima casa tramite ristrutturazione edilizia, non avrei diritto addirittura al 4% di IVA?

Dico questo in quanto la seconda unità abitativa diverrà parte integrante e verrà riaccatastato tutto come prima casa. Cosa ne pensate?
 
credo che converrebbe non acquistare personalmente alcuni beni, ma scegliere personalmente e farli acquistare dalla impresa dei lavori.
inoltre se detta ristrutturazione comporterebbe la situazione di prima abitazione l'aliquota agevolata si applicherebbe al 4% su tutto
ciao
 
Giuseppe, hai risposto alla mia questione prima che la ponessi, sei un idolo :)

Sì, si tratta della prima casa. Quindi dici che si applica l'IVA al 4% secondo te? E' molto importante per me, dato che farebbe una differenza economica notevolissima (si parla di circa 30.000€ + IVA complessivamente).

Sul discorso se acquistare direttamente o meno, credo che nel caso i lavori siano configurati come "ristrutturazione edilizia" non ci sia differenza, sbaglio? Tra l'altro, alcune cose sarebbero davvero problematiche da far acquistare all'impresa (non ci sarebbero problemi per le piastrelle, ma già i sanitari e soprattutto la scala...le vedo come impossibili).
 

adriano86

Utente
Buongiorno a tutti,

scusate, provo a fare la domanda qui. oppure inizio una nuova discussione

avrei bisogno del vostro aiuto per capire come ottenere il bonus fiscale per ristrutturazione edilizia per materiali, mobili ed elettrodomestici.

A breve dovrò iniziare la ristrutturazione della mia prima casa:
- rifacimento muri
- rifacimento impianto idraulico ed elettrico
- nuovi infissi
- pompa di calore

In base alla nuova legge di bilancio sembrerebbe che per avere la detrazione basti solamente una comunicazione alla ASL con una raccomandata A/R.

Però il geometra mi ha detto che devo depositare anche una SCIA.

Cosa dovrei fare?

Grazie
 
Alto