Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito.-

F

Fabio

Ospite
Sono attualmente dipendente da Ente Locale PROVINCIA e la mia relativa contribuzione obbligatoria è indirizzata all'INPDAP, ora visto che per mobilità volontaria intercompartimentale sto passando nei ruoli dell'INPS mi sapete dire gentilmente se è possibile (nell'eventualità fossi costretto x motivi di salute) fare domanda di pensione per inabilità permanente a proficuo lavoro ai sensi della legge 274/91 pur essendo in forza all'INPS e non più all'ente locale provincia???? - o meglio la pensione d'inabilità ai sensi della legge 274/91 riguarda solo chi è alle dipendenze degli enti locali o può essere estesa al personale di altri istituti quali l'INPS?????? - Qualora, in forza all'INPS non fosse possibile chiedere l'inabilita' ai sensi della predetta legge, può il dipendente, chiedere di continuare a versare i contributi all'INPDAP invece che all'INPS IN MANIERA DI POTER AVANZARE QUALORA SI RENDESSE NECESSARIO DOOMANDA DI PENSIONE ALL'INPDAP e NON ALL'INPS ??? Mi scuso per il fastidio - ringrazio chiunque voglia darmi una risposta competente e professionale saluto cordialmente tutti e faccio gli auguri per questo utilissimo forum. GRAZIE.-
 
M

Marx444

Ospite
Per quanto concerne l'ex art 13 della 274/91

che dà diritto al trattamento pension.

sè il lavoratore può far valere almeno 15 anni di servizio ente statale "il suo caso 20 anni Ente Locale"

vale solo x gli iscritti all'inpdap la suindicata legge ed ha una rendita vitalizia! laddove vi è un processo di mobilita di cui alla legge 554/88 vi è l'opzione di rimanere all'inpdap purchè
si avvisi con R.R.R. l'inpdap entro 90 gg dalla trasformazione giuridica dell'ente
mi auguro di essere stato chiaro
la saluto
Marx444
 
F

Fabio

Ospite
Grazie per la risposta ma pongo in essere la presente per precisare che la prima parte della sua risposta molto probabilmente non corrisponde al vero: ovvero (verificate comunque):

1) anche un dipendente da Ente Locale con 15 anni servizio per inabilita' permanente a proficuo lavoro può ottenere la pensione non deve essere per forza dipendente da Enti statali ministeriali;

2) 20 anni invece sono i servizi richiesti per accedere all'inabilità alle mansioni specifiche.
 
M

Marx444

Ospite
Dal 01/01/96 anche ai dipend pubb.è stata estesa la l. 222/84 in materia di inabilita assoluta e" permanente a qualsiasi attività lavorativa non derivante da cause di servizio" che appunto afferma
quanto sopra ho citato 15 anni E.S. 20 ANNI E.L. semprechè non fosse possibile la collocazione in altre mansioni.
effettivamente l'ex art 13 274/91
afferma quanto da lei enucleato!!
Marx444
 
C

c.ministero

Ospite
salve,ho un quesito da porre,nella speranza che qualcuno possa rispondermi.sono un dipendente del enel,assunto nel 1975 ho quindi 32 anni,circa,di contributi;dal sito inps,facendo il calcolo della pensione con gli attuali contributi,la cifra sarebbe sui 1600 euro lorde.il quesito:avendo presentato la domanda di inabilità all'inps r considerado che l'inps ai 32 anni mi aggiungerebbe gli 8 anni fino al raggiugimento dei 40 anni volevo sapere come viene fatto il calcolo complessivo.puntualizzo che ho 53 anni e che la media degli ultimi dieci anni lavorati,mod730,è di circa 34000 euro.vi ringrazio e vi invio cordiali saluti
 
C

c.ministero

Ospite
salve,ho un quesito da porre,nella speranza che qualcuno possa rispondermi.sono un dipendente del enel,assunto nel 1975 ho quindi 32 anni,circa,di contributi;dal sito inps,facendo il calcolo della pensione con gli attuali contributi,la cifra sarebbe sui 1600 euro lorde.il quesito:avendo presentato la domanda di inabilità all'inps r considerado che l'inps ai 32 anni mi aggiungerebbe gli 8 anni fino al raggiugimento dei 40 anni volevo sapere come viene fatto il calcolo complessivo.puntualizzo che ho 53 anni e che la media degli ultimi dieci anni lavorati,mod730,è di circa 34000 euro.vi ringrazio e vi invio cordiali saluti
 
Alto