Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito per i liguri del forum

Cari amici liguri,:chef:

sapete indicarmi la ricetta doc della salsa di noci quella con cui solitamente si condiscono i pansotti?


Grazie

Marta
 

marina

Utente
Riferimento: quesito per i liguri del forum

nessun ligure all'orizzonte, allora da piemontese ti dico come faccio io copiati da una ligure;
per mezzo chilo di pansotti 200 hg di gherigli di noce con pellicina (sarebbe forse meglio senza ma non ho voglia di toglierla) tritati con mezzo spicchio d'aglio, la mollica di due panini bagnata nel latte un po' d'olio e sale q.b. (tritati meccanicamente perchè andrebbero pestati nel mortaio)
Pronti i pansotti condisco con un pò di burro e parmigiano grattuggiato e il pesto di noci ecc.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon w.e. ciao Marta:smile1:
 

Bicia F

Utente
Riferimento: quesito per i liguri del forum

nessun ligure all'orizzonte, allora da piemontese ti dico come faccio io copiati da una ligure;
per mezzo chilo di pansotti 200 hg di gherigli di noce con pellicina (sarebbe forse meglio senza ma non ho voglia di toglierla) tritati con mezzo spicchio d'aglio, la mollica di due panini bagnata nel latte un po' d'olio e sale q.b. (tritati meccanicamente perchè andrebbero pestati nel mortaio)
Pronti i pansotti condisco con un pò di burro e parmigiano grattuggiato e il pesto di noci ecc.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon w.e. ciao Marta
'sta padana meccanica...:D...la pellicina va via facilmente se fai sbollentare i gherigli per qualche minuto...una volta puliti li unisci al prezzemolo+aglio e pinoli e pizzico di sale lavorando di "braccia" col mortaio :gavel: (la mollica è un extra nn contemplato nella ricetta doc...che addensa il tutto, ma cmq bbuona lo stesso) ; come per la maionese farai andare l'olio extra vergine a filo filo aggiungendo un goccino di sale.
nel condimento dei pansotti è un affronto unire/aggiungere il burro!!!:mad:
l'esaltazione del piatto è il gusto ottenuto dai pansotti, gli odori di bosco delle noci e la trasparenza e corposità di un ottimo olio imperiese!:yes2:
la liguria è povera, stretta e di manina corta...anche la sua cucina spartana deve esaltare la magrezza della terra e delle cose...come le rughe dei ns anziani, per cui tutto ciò che è "grasso ed abbondante" dele grazie!...
ciao ragazze, un abbraccio!!!
 

prostaf

Utente
Riferimento: quesito per i liguri del forum

molto buni, però io mi preparo delle linguine al sugo nero di seppie!!!! Poi pensavo a un rombo all'acqua pazza!!!
Che ne pensate?
 

Bicia F

Utente
Riferimento: quesito per i liguri del forum

molto buni, però io mi preparo delle linguine al sugo nero di seppie!!!! Poi pensavo a un rombo all'acqua pazza!!!
Che ne pensate?
e pasta e acciughe?...dire alici è troppo "chic"...
ciao mauriziooooo!!! ahò visto che stai cor grembiule...ricordate che stanno pè scadè i 12.91 euri...:D
un caro saluto, buon fine settimana!:sun:
 

prostaf

Utente
Riferimento: quesito per i liguri del forum

ohhh!!!!! perbacco, l'avevo dimenticato!!!!! Devo dire a mia moglie che oltre i contributi da colf, mi deve versare pure questi!!!! Non scherziamo, sennò je faccio vertenza mbeeee!!!!

Caio Bicia buon we anche a te

Maurizio
 

marina

Utente
Riferimento: quesito per i liguri del forum

'sta padana meccanicala pellicina va via facilmente se fai sbollentare i gherigli per qualche minuto...una volta puliti li unisci al prezzemolo+aglio e pinoli e pizzico di sale lavorando di "braccia" col mortaio :gavel: (la mollica è un extra nn contemplato nella ricetta doc...che addensa il tutto, ma cmq bbuona lo stesso) ; come per la maionese farai andare l'olio extra vergine a filo filo aggiungendo un goccino di sale.
nel condimento dei pansotti è un affronto unire/aggiungere il burro!!!
l'esaltazione del piatto è il gusto ottenuto dai pansotti, gli odori di bosco delle noci e la trasparenza e corposità di un ottimo olio imperiese
la liguria è povera, stretta e di manina corta...anche la sua cucina spartana deve esaltare la magrezza della terra e delle cose...come le rughe dei ns anziani, per cui tutto ciò che è "grasso ed abbondante" dele grazie!...
ciao ragazze, un abbraccio!!!
Padana meccanica!?!?!?!?!?!
St'impunita:rolleyes:
era ora che ti svegliassi a darle la ricetta ligure, per il burro a me piacciono le cose "grasse e abbondanti", morirò di questo ma morirò felice;)
e poi così me l'hanno venduta la ricetta, però ti voglio bene lo stesso:rolleyes:
(mentre lo scrivo mi si strozza il duodeno)
 
Riferimento: quesito per i liguri del forum

'sta padana meccanica...:D...la pellicina va via facilmente se fai sbollentare i gherigli per qualche minuto...una volta puliti li unisci al prezzemolo+aglio e pinoli e pizzico di sale lavorando di "braccia" col mortaio :gavel: (la mollica è un extra nn contemplato nella ricetta doc...che addensa il tutto, ma cmq bbuona lo stesso) ; come per la maionese farai andare l'olio extra vergine a filo filo aggiungendo un goccino di sale.
nel condimento dei pansotti è un affronto unire/aggiungere il burro!!!:mad:
l'esaltazione del piatto è il gusto ottenuto dai pansotti, gli odori di bosco delle noci e la trasparenza e corposità di un ottimo olio imperiese!:yes2:
la liguria è povera, stretta e di manina corta...anche la sua cucina spartana deve esaltare la magrezza della terra e delle cose...come le rughe dei ns anziani, per cui tutto ciò che è "grasso ed abbondante" dele grazie!...
ciao ragazze, un abbraccio!!!

Ho i dubbi aumentano!!!

ovviamente è una salsa fredda come il pesto non va fatta cuocere? Lo chiedo perchè ho visto una ricetta che dice di far soffriggere aglio prezzemolo e po aggiungere il battuto di noci.
Poi altro bubbio il prezzemolo nella ricetta che ho preso da un libro di cucina ligure con tando di proverbi in dialetto non lo prevede anzi la ricetta è come quella indicata da marina.

comunque grazie

Marta
 
Alto