Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesiti

A

Annibale

Ospite
<HTML>Salve,

Sono un libero professionista in contabilità semplificata e vorrei porre alcuni quesiti:


1. Come vanno registrate le spese relative alle assicurazioni ed al bollo auto?
2. Le spese dei trasporti urbani e ferroviarie in quale colonna del registro acquisti vanno registrate?
3. Come ci si deve comportare per poter correttamente scaricare le spese relative ai ristoranti? Và bene una ricevuta fiscale anche non intestata oppure và richiesta la fattura? IN questi casi dove vanno registrate le spese sostenute?
4. Come và comunicata una variazione di sede legale dovuta ad un cambio di residenza? Basta il modello Unico oppure và effettuata una dichiarazione di tipo diverso?
5. L’applicazione dei parametri per una persona che svolge sia attività di libero professionista che un’attività di lavoratore dipendente a part-time come deve essere calcolata in funzione delle ore che effettivamente la persona dedica alla libera professione?



Vi ringrazio anticipatamente della risposta J)


Cordiali saluti
A presto

Annibale</HTML>
 
A

Attila

Ospite
<HTML>1) vanno registrate nella colonna II.dd. (imposte dirette)

2) se idoneamente documentati vanno registrati nella colonna II.dd.

3) basta la ricevuta fiscale "intestata" e vanno registrate nella colonna II.dd.

4) ai fini iva-iidd hai 30 gg per comunicarla mediante presentazione del modello di variazione, la partita iva non cambia e se non lo fai ti becchi la sanzione

5) si devi rapportare l'attività ai giorni effettivi....

se riesci a fare tutto questo manualmente ....oltre ad essere bravo hai molto tempo a disposizione....</HTML>
 
A

Annibale

Ospite
<HTML>Grazie per tutte le risposte :))

Per quanto riguarda il 4° quesito io mi ritrovo con il domicilio fiscale corretto ma con la sede legale ancora al vechio indirizzo. Come mai può essere successo questo? Forse perché ho indicato sul mod. F24 la nuova domiciliazione e quindi pensavo di essere a posto?

A questo punto in che data dovrei dichiarare la variazione? A Maggio oppure alla data di presentazione del modello?


Al 5° punto ti informo che il calcolo dei parametri non prevede il part-time e che il programma non accetta un valore diverso da 365 giorni.


Grazie di tutto :))

Annibale</HTML>
 
Alto