Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesiti forfettino

C

camilla

Ospite
<HTML>Salve a tutti, lavoro presso una Web Agency. Ho intenzione di aprire la PARTITA IVA fruendo del FORFETTINO. Da quello che ho capito dovrò emettere una fattura di questo tipo:
FATTURA
A) Lavoro eseguito 1400 € +
B) +4% contributo previdenziale INPS 56 € +
per un Totale imponibile di 1456 €
C) + 20% IVA calcolata su A+B 291,2 € +
per un totale complessivo di 1747,2 €

Siccome mi avvalgo del regime forfettino sono esonerata dalla ritenuta d’acconto.

Tenendo conto che L’IVA la pago a parte, facendo la differenza tra l’IVA a debito e l’IVA a credito, come mi devo regolare con i
CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E IMPOSTE VARIE???
- 14% INPS
- 10% sostitutiva IRPEF
- 4,25% IRAP

Come devo effettuare i calcoli?
1° ipotesi: sempre partendo dall’imponibile totale, e cioè:
totale imponibile 1456 € -
- 14 % INPS (calcolato su 1456 €) 203,84 €
- 10 % IRPEF (calcolato su 1456 €) 145,6 €
- 4,25% IRAP (calcolato su 1456 €) 61,88 €
per un netto di 1044,68 €

oppure 2° ipotesi: calcolando sull’imponibile totale solo il 14 % di rit. INPS e poi calcolando IRPEF e IRAP sull’imponibile netto, e cioè:
totale imponibile 1456 € -
-14 % INPS (calcolato su 1456 € ) 203,84 €
che mi dà un Imponibile netto di 1252,16 €
- 10 % IRPEF (calcolato su 1252,16 €) 125,21 €
- 4,25% IRAP (calcolato su 1252,16 €) 53,21 €
per un totale netto di 1073,74 €

o in quale altro modo???

Grazie a chiunque sia in grado di darmi un aiuto</HTML>
 
A

A.C.

Ospite
<HTML>Trattandosi del primo anno l'ipotesi giusta è quella che hai individuato al n. 1. I contributi previdenziali del 14% che calcoli in sede di dichiarazione dei redditi saranno versati naturalmente nell'anno successivo a quello cui si riferisce il reddito. Infatti sul reddito di euro 1456 € dichiarato su UNICO 2004 per l'anno 2003 vanno versati i relativi contributi nel 2004, ed essendo questi un onere deducibile nel quadro RP, andranno indicati seguendo "il critero di cassa" (cioè considerando la data del pagamento e non l'anno a cui si riferiscono) in UNICO 2005 redditi 2004.
Buon lavoro.</HTML>
 
V

Vincenzo

Ospite
<HTML>Trattandosi ricordo, che il contributo INPS è si un onere deducibile, ma da chi possiede un reddito CD "complessivo" soggetto a tassazione ordinaria. pertanto anche nei 2 anni successivi i contributi rimangono fiscalmente neutri.</HTML>
 
A

A.C.

Ospite
<HTML>Infatti ho precisato che l'ipotesi giusta formulata da Camilla è la n. 1. Il mio riferimento all'onere deducibile per gli anni successivi dava per scontato (e mi scuso per non averlo specificato) che il soggetto oltre ad avere il reddito rientrante nel forfettino, avesse pure altri redditi dai quali poter effettuare la deduzione. Grazie a Vincenzo per la precisazione.</HTML>
 
Alto