Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesiti fiscali (730 e IMU) a seguito decesso dello zio

Buongiorno,
a seguito del decesso dello zio avvenuto ad inizio settembre 2023, avrei bisogno di porre alcune domande in merito a questioni fiscali.
1. Premesso che il 730/23 (sui redditi 2022) era gia stato presentato dallo zio nei mesi scorsi, qual è il termine ultimo per fare la dichiarazione per i redditi 2023 fino alla data del decesso?
2. La dichiarazione deve essere sottoscritta da tutti gli eredi (siamo 5 nipoti) o basta la firma di uno solo?
3. IMU. Lo zio era proprietario di 2 immobili. Queste proprietà, per testamento, sono state lasciate in eredità a soli 2 nipoti (100% di un immobile ad un nipote e 100% dell'altro immobile al secondo nipote). Gli altri 3 nipoti hanno ricevuto l'eredità di titoli mobiliari.
Ora l'acconto IMU 2023 era stato pagato dallo zio a Giugno. Il saldo IMU di dicembre 2023 di ciascun immobile dovrà essere comunque versato da parte degli eredi che ne sono entrati in possesso, anche qualora la successione non sia ancora completata? (Non so quali siano i termini per fare la successione, ma tenendo conto che si dovrà procedere tramite notaio per l'apertura del testamento e considerando che noi nipoti abitiamo sparsi in diverse regioni italiane, dubito che si riesca a concludere il tutto entro il prossimo mese di dicembre).
Grazie mille per le risposte.
Cordiali saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Dichiarazione redditi competenza 2023 ci penseretevl'anno prossimo... uno di voi eredi presenterà il 730 in qualità di erede entri le normali scadenze..

Imu fino ad agosto paga lo zio, da settembre paga l'erede che ha ereditato..

...gli eredi possono chiedere i ratei di 13 non riscossi sulla pensione..
 
Alto