Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quattordicesima in contabilità

marto

Utente
Vorrei sapere se è corretto effettuare in contabilità la seguente scrittura:
A) emolumenti 13^ mensilità a debiti vs/dipendenti
B) emolumenti 14^ mensilità a debiti vs/dipendenti
e stornare il contro partrimoniale solo all'atto della corresponsione dell'importo?
 
Riferimento: Quattordicesima in contabilità

Vorrei sapere se è corretto effettuare in contabilità la seguente scrittura:
A) emolumenti 13^ mensilità a debiti vs/dipendenti
B) emolumenti 14^ mensilità a debiti vs/dipendenti
e stornare il contro partrimoniale solo all'atto della corresponsione dell'importo?
In sede di bilancio al 31 dicembre rileverai i ratei di 14ma ferie/permessi e i relativi contributi; la tredicesima no xchè calcolo e erogazione avvengono a dicembre. Ovviamente l'anno dopo giri i ratei a diminuzione del costo.

Le scritture sono queste:
1) fase 31.12.2006
Salari e stipendi a ratei passivi
contributi a ratei passivi
2) fase giugno 2007
ratei passivi a salari e stipendi
ratei passivi a contributi

tutto chiaro? ovviamente se il tuo esercizio è a cavallo es.1/7-30/6 aggiungerari al 30.6 i ratei di 13ma
 

marto

Utente
Riferimento: Quattordicesima in contabilità

Grazie per l'aiuto. Il problema adesso, nasce dal fatto che:
1°) il consulente del lavoro mi ha dato un foglio in bianco su cui mi ha scritto solo 14 = € 351,00 (e basta)
2°) un impiegato è stato assunto il 24/10/06: 13 e 14 seguono lo stesso iter?
3°) la 13^ figura nella busta di dicembre al posto della retribuzione ordinaria (non ci sono altre buste paga dopo ques'ultima per il 2006).
C'è qualcosa che non va e lo sò, ma come faccio a aggiustare il tutto?
 
Riferimento: Quattordicesima in contabilità

Grazie per l'aiuto. Il problema adesso, nasce dal fatto che:
1°) il consulente del lavoro mi ha dato un foglio in bianco su cui mi ha scritto solo 14 = € 351,00 (e basta)
2°) un impiegato è stato assunto il 24/10/06: 13 e 14 seguono lo stesso iter?
3°) la 13^ figura nella busta di dicembre al posto della retribuzione ordinaria (non ci sono altre buste paga dopo ques'ultima per il 2006).
C'è qualcosa che non va e lo sò, ma come faccio a aggiustare il tutto?
1) Se chiedi i dettatgli ti deve dare il tutto ohùggi le paghe non si possono calcoalre a mano tra benefit add.li e company è impossibile.
2) la tredicesima solitamente viene fatta con due buste paga a dicembre ma cìè chi ne fa una sola vabene purchè si possa ricostruire quanto è la retribuzione di dicembre e quanto la tredicxesima.
3) Per chi viene assunto nel corso dell'anno vengono conteggiati le singole quote di 13/14ma maturate sulla base della data di assunzione.
Il tuo unico problema x il bilancio è di avere i dati della 14ma divisi x emolumenti lordi e contributi.

Ciao
 
Alto