Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

mfran2002

Utente
salve,
sto meditando di aprire un ristorante ma, facendo i conti, devo considerare anche quanto possono incidere le tasse....

so che è una domanda troppo soggettiva, ma in percentuale e a spanne, quanto può essere?

grazie mille
 

Bicia F

Utente
Riferimento: quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

salve,
sto meditando di aprire un ristorante ma, facendo i conti, devo considerare anche quanto possono incidere le tasse....

so che è una domanda troppo soggettiva, ma in percentuale e a spanne, quanto può essere?

grazie mille
senza dettaglio alcuno, potrei dirti che il ricarico che pratica il ristoratore è a monte "interessante"...:D, valutando il mercato di riferimento inteso come mera chance ed opportunità di impresa.
purtroppo la ns fiscalità è ingombrante ed oppressiva per le iniziative che potrebbero "osare" mete di gratificazione personale ed economica individuale quanto di contributo offerto al sistema "paese" e quindi fruito da tutti noi.
per cui...l'utile prima delle imposte è gravato dalla pressione fiscale ires, irap mediamente tra il 50 ed il 55%...:D
che fai, accendi?...:D
ciao e buona fortuna!:sun:
 

ats

Utente
Riferimento: quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

l'utile prima delle imposte è gravato dalla pressione fiscale ires, irap mediamente tra il 50 ed il 55%...
non è detto ..... intanto non capisco perché si risponde citando l'ires che colpisce solo le società di capitali ...
se apre come ditta individuale, le tasse vanno a scaglioni e si parte da una aliquota irpef del 23% fino ai 15.000 euro di imponibile, per passare al 27% fino ai 28.000, e così via crescendo ...
l'irap è del 3,75% su un'altra base imponibile, che non sto a spiegare in questa sede come viene calcolata ...
per cui non mi sentirei di rispondere così semplicisticamente come chi ha fatto prima di me dicendo che si paga un 50% .....
può essere anche molto meno .....
ciao.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

non è detto ..... intanto non capisco perché si risponde citando l'ires che colpisce solo le società di capitali ...
se apre come ditta individuale, le tasse vanno a scaglioni e si parte da una aliquota irpef del 23% fino ai 15.000 euro di imponibile, per passare al 27% fino ai 28.000, e così via crescendo ...
l'irap è del 3,75% su un'altra base imponibile, che non sto a spiegare in questa sede come viene calcolata ...
per cui non mi sentirei di rispondere così semplicisticamente come chi ha fatto prima di me dicendo che si paga un 50% .....
può essere anche molto meno .....
ciao.
ad una domanda di tipo "esplorativo" ho risposto volutamente in modo generico (come annunciato) ed ovviamente al rialzo sulla base della mia esperienza ritenendo che una individuale con sds nn possa avere una base imponibile nè di 15000 nè di 28000, affinchè possa avere una visione del peso fiscale ampia che scongiuri l'iniziativa imprenditoriale "temporanea" ed "occasionale" purtroppo tipica di taluni "Imprenditori" che basano l'anzianità sul mercato solo dalla resa effettiva (sicuramente è il fine) ma allontanandosi sempre più (con l'ausilio delle ns regole) dall'affrontare il rischio d'impresa...
mi chiedo dove sia l'incompatibilità tra una soc. di capitale ed un ristorante...penso nessuna.
va bene se parto da un...46%?
ciao ats buona giornata.:sun:
 
Ultima modifica:

natalia

Utente
Riferimento: quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

....io considererei anche i contributi previdenziali che si vengono a pagare ...in media il 20% sul reddito ed ecco che torniamo ad una pressione fiscale minima del 23+3.9+20=46.7 che arrotondata ci porta al 47% e tra tasse e tassine posso affermare che andiamo al 50% minimo.
Natalia ciao Bicia
 

saura

Utente
Riferimento: quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

si ma non è che la calcoli così, sommando le varie aliquote delle imposte, le basi di calcolo sono diverse, ci sono sgravi, deduzioni, variazioni positive e negative sia ai fini irpef ed irap. se tu pensi che io avevo un cliente con un utile irrisorio (ai fini irpef) di circa 18.000 euro che per l'irap è diventato 120.000, fà te! :)))
 

ats

Utente
Riferimento: quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

....io considererei anche i contributi previdenziali che si vengono a pagare ...in media il 20% sul reddito ed ecco che torniamo ad una pressione fiscale minima del 23+3.9+20=46.7 che arrotondata ci porta al 47% e tra tasse e tassine posso affermare che andiamo al 50% minimo.
Natalia ciao Bicia
si, come per dire "faccio tornare il conto" ...
via ...
ciao.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

si, come per dire "faccio tornare il conto" ...
via ...
ciao.
ribadisco, confermo e sottoscrivo che nn sono entrata nei dettagli, come indicato nella prima risposta, proprio per dare un quadro degli oneri tutti che contribuiscono a far sì che ogni partita iva, seppur individuale, abbia nella sua compagine un...socio occulto...
penso che nn sia la prima volta che persone che intendono intraprendere un'attività pongano la domanda genericissima: "...ma quanto mi costa?..."
se mi darà ulteriori numeri e ragguagli gli farò un "Prelievo fiscale live" con parcella...eheheheheh
ciao ragazzi, qui caldo, ma bellissimo buona giornata a tutti, ciao natalia!!!:sun:

ps. cmq ritengo che nn venendo assegnata nessuna vincita e nessun premio sul forum...avvicinarsi o meno alla % ben nota a tutte le maggiori confederazioni datoriali nazionali/locali ed al ministero stesso lasci tutti noi nella stessa condizione di vita precedente: nè vinti, nè vincitori...
 
Ultima modifica:

mfran2002

Utente
Riferimento: quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

significa che devo togliere il 50% al fatturato?
sono compresi gli eventuali dipendenti dipendenti?
e l'iva è gia dentro?

quello che rimane, decurtato delle spese, sarebbe poi il mio guadagno, spero "intoccabile" :D a quel punto, giusto?
 

natalia

Utente
Riferimento: quanto incidono le tasse su una attivita di ristorazione?

Ciao ...al fatturato tolto il 50% devi considerare iva e altri i costi aziendali quali dipendenti, e materie prime....in effetti la stima è di indirizzo tuttavia voglio ricordare e ribadisco la pressione fiscale in ITALIA è al 50% in su (cosi scrivono e per me a ragione i migliori studi commerciali di Roma consulenti della Sony della Ricordi di Abete e tanti tanti altri personaggi)....questo è quanto riporto dalle mie esperinze ....e poi è bene che chi intraprende un 'attività ci vada con i piedi di piombo perchè i debiti sono una brutta cosa!

Natalia, buona a fortuna.
 
Alto