Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quanto costa il federalismo fiscale ?

RICK48

Utente
Mi sto ponendo questa dimanda da qualche tempo, cercando di darmi una risposta.

Se per federalismo intendiamo l'istituzione di una nuova imposta federale come in Svizzera per finanziare gli Enti Locali, magari eliminando o diminuendo qualcuna di quelle esistenti.
Allora il costo c'è perché nuova imposta, nuovi adempimenti, nuovi accertamenti.........
Se invece intendiamo ripartizione delle imposte attuali esempio IRPEF ed IVA tra Stato ed Enti Locali, come in Germania, con possibilià di accertamento anche per questi ultimi.
Anche qui il costo c'è perché gli Enti Locali si dovrebbero dotare di proprie strutture di verifica e accertamento.

Ma se poi tutto si riduce, come sento spesso, al passaggio dal costo storico a quello standard del funzionamento degli Enti Locali, non sarebbe meglio una volta per tutte definirli questi costi standard per poi finanziare i trasferimenti agli Enti stessi in proporzione.
Mi sa che il costo di questa operazione sia abbastanza basso.
Che ne pensate.
 

Kob

Utente
Riferimento: Quanto costa il federalismo fiscale ?

... Che ne pensate.
c'era una volta una sola imposta veramente federalista: ancorata al territorio e con il gettito destinato proprio all'ente locale interessato dal presupposto ... si chiamava ICI ...

formalmente è stata abolita, con grande (iniziale) disappunto dei comuni che hanno visto venir meno una parte considerevole del loro gettito. Poi, però, il governo ha tranquilizzato tutti: i comuni fanno una bella dichiarazione annua del gettito "perso" dall'abolizione dell'ICI e l'importo viene restituito dallo stato centrale ... (strana idea di federalismo ... questa)

risultato: la gente è contenta, non paga più l'ICI; i comuni sono contenti, ricevono comunque il gettito mancato dallo stato centrale ... alla fine il "giochino" dovrebbe essere a somma zero ... poi vai a spiegare che con il gioco delle detrazioni anche prima non avresti pagato l'ICI (o meglio l'avrebbero pagato solo i possessori di immobili con rendita "robusta" ... con buona pace dell'art. 53 Cost.) ...

IMHO, se questi sono i presupposti il federalismo sarà tutt'altro che indolore e temo ne profitteranno i più ricchi ...

come detto, c'era una volta una sola imposta veramente federalista: ancorata al territorio e con il gettito destinato proprio all'ente locale interessato dal presupposto ... si chiamava ICI ...
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Quanto costa il federalismo fiscale ?

Mi sto ponendo questa dimanda da qualche tempo, cercando di darmi una risposta.

Se per federalismo intendiamo l'istituzione di una nuova imposta federale come in Svizzera per finanziare gli Enti Locali, magari eliminando o diminuendo qualcuna di quelle esistenti.
Allora il costo c'è perché nuova imposta, nuovi adempimenti, nuovi accertamenti.........
Se invece intendiamo ripartizione delle imposte attuali esempio IRPEF ed IVA tra Stato ed Enti Locali, come in Germania, con possibilià di accertamento anche per questi ultimi.
Anche qui il costo c'è perché gli Enti Locali si dovrebbero dotare di proprie strutture di verifica e accertamento.

Ma se poi tutto si riduce, come sento spesso, al passaggio dal costo storico a quello standard del funzionamento degli Enti Locali, non sarebbe meglio una volta per tutte definirli questi costi standard per poi finanziare i trasferimenti agli Enti stessi in proporzione.
Mi sa che il costo di questa operazione sia abbastanza basso.
Che ne pensate.
domani (tra poche ore...) provo a dire la mia, ora son cotta!!!:dead:
:yes2:
 
Alto