Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quando i redditi dei figli si sommano a quelli dei genitori?

rafaiel

Utente
Salve a tutti. Vi spiego brevemente la mia situazione. Sono un ragazzo di 23 anni e fino ad ora nell'anno 2008 ho percepito tramite CO.CO.CO un reddito lordo di 2000 euro. Attualmente penso che sia l'unico reddito che conseguiro' in questo anno.
Ho inoltre un fratello di 20 anni che attualmente è un VFP1 e percepisce un reddito mensile di circa 1000 euro al mese lordo.
Sia io che mio fratello rientriamo ancora nel nostro nucleo familiare di origine e abbiamo residenza presso quella dei nostri genitori.

Come funziona ora dal punto di vista della dichiarazione dei redditi?
Il reddito mio e di mio fratello si sommera' a quello dei miei genitori pagando piu' tasse? In quel caso cosa si fa per dichiarare il reddito?
Nel caso in cui ci sia la possibilita' di pagare meno cosa dovremmo fare io e mio fratello? E come si farebbe in quest'ultimo caso la dichiarazione dei redditi?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. In realta' capisco molto poco di economia.

Grazie mille per l'aiuto che mi darete e non esitate a chiedere ulteriori chiarimenti sulla mia situazione qualora ce ne fosse bisogno.
Grazie mille ancora.
 

Mickey

Utente
Riferimento: Quando i redditi dei figli si sommano a quelli dei genitori?

Fintanto che il vostro reddito lordo non supererà 2840,51 € sarete familiari a carico. I vostri redditi non si sommano a quelli dei vostri genitori.

Saluti
Michele
 

andy

Utente
Riferimento: Quando i redditi dei figli si sommano a quelli dei genitori?

giusto quanto detto da michele...vorrei aggiungere che facendo parte ancora del nucleo familiare il vs reddito si sommerà a quello dei vs genitori solo in caso di richieste particolari per cui è necessario l'attestato isee...ciao
 

barbarar

Utente
Riferimento: Quando i redditi dei figli si sommano a quelli dei genitori?

quindi se i vostri redditi non cambiano i tuoi genitori indicheranno te come a carico e non segneranno tuo fratello nella loro dichiarazione. tuo fratello se ha solo reddito da lavoro dipendente può no presentare una sua dichiarazione, a meno che non voglia recuperare delle spese (tipo assicurazioni o spese mediche
 

rafaiel

Utente
Riferimento: Quando i redditi dei figli si sommano a quelli dei genitori?

Beninteso che il mio reddito si sommera' a quello dei miei genitori e quello di mio fratello no, vi chiedo allora:

perke' Andy scrive

facendo parte ancora del nucleo familiare il vs reddito si sommerà a quello dei vs genitori solo in caso di richieste particolari per cui è necessario l'attestato isee
?
Quali sono queste richieste particolari?

Altra domanda da superignorante: perke' si fa la dichiarazione dei redditi se IRPEF INPS E INAIL vengono gia' tolte dalla busta paga? Sul reddito dichiarato si paga un'ulteriore tassa/imposta?
 

barbarar

Utente
Riferimento: Quando i redditi dei figli si sommano a quelli dei genitori?

il tuo reddito non si sommerà a quello dei tuoi genitori: loro dichiareranno il loro reddito e metteranno te come familiare a carico per ottenere le detrazioni (se il tuo reddito annuo resterà sotto i 2841 €).
la dichiarazione dei redditi viene fatta da chi non ha solo il reddito da lavoro dipendente, o dal dipendente che vuole detrarre alcune spese (sanitarie, assicurazioni, ristrutturazioni o altro) per farsi restituire dello stato parte delle tasse pagate
 
Alto